FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Beatport - Nuovo formato AIFF

<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 27 nov 2011, 19:08

Beatport - Nuovo formato AIFF

Dopo diverso tempo di latitanza dallo store online Beatport oggi pomeriggio (in cerca di una traccia che sul mio fidato WhatPeoplePlay non è ancora disponibile) mi sono ricollegato a beatport per acquistare la suddetta traccia (per gli interessati si tratta di Noir & Haze - Around (Subb-An Remix) ) e mi sono accorto che lo store ha introdotto il nuovo formato AIFF...

Personalmente non ho mai acquistato granchè in formato Loseless (quindi Wav) anche perchè era particolarmente scomoda la mancanza di tag... Soprattutto nel momento di migrazione delle librerie da un software all'altro...
In tal senso l'AIFF è stata una gradita scoperta, visto che integra la comodità delle tag nei file loseless... A livello di qualità non saprei sbilanciarmi (visto che sto procedendo proprio ora al download tramite BeatportDownloader, che per la cronaca sto trovando molto comodo, e non l'ho ancora sentito suonare) ma non credo ci siano problemi... Anzi...

Visto che ultimamente i miei acquisti si sono molto ridotti (se prima acquistavo direttamente le uscite, ora punto sulle singole tracce dell'ep che veramente mi interessano) sto seriamente pensando di passare ai formati loseless anche perchè alla fine si tratta di 1,00€ in più (non consideriamo l'iva che è meglio)...

Voi che esperienza avete in tal proposito??? Qualcuno acquista loseless oppure si va di classici mp3 320kbps???
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 27 nov 2011, 19:56

Re: Beatport - Nuovo formato AIFF

Io su beatport ho sempre acquistato mp3 a 320kbps, e mi ci trovo bene, sinceramente non sento nemmeno molto le diferenza tra una traccia mp3 a qualità massima ed una in waw, sinceramnte, su beatport non ho mai acquistato in formato waw sia perché costa molto(se una traccia normale su beatport costa da 1.17 euro fino a 2.50 senza tasse... aggiungici il formato waw e..."piccoli debitori a vita crescono" ) sia perché non ho una connessione adsl, ma una chiavetta internet, quindi, se una canzone in mp3 pesa circa 10/15mb, la stessa in waw pesa 90/150mb, quindi ci sarebbe voluto troppo a scaricare una canzone, il formato aiff invece non l'ho mai acquistato perché, se ricordo bene, ci poteva essere la protezione sulla traccia, impedendomi di scaricare su cd e mixarlo con i miei lettori cd(pioneer cd100).Con le canzoni in formato mp3 qualche volta ho avuto qualche problema, alcune canzoni che masterizzavo con nero in cd audio(quindi conversione automatica) o non me le riconosceva il programma di masterizzazione o non si sentiva bene sui lettori cd(si sentiva "a tratti") oppure non me la rilevavano i lettori, comunque il problema l'ho risolto convertendo le canzoni i waw prima di masterizzare.
Un consiglio?Comprate da beatport solo se non trovate la traccia in giro dato che secondo me è molto costoso come venditore...è molto più economico iTunes...e ti fa sconti più "abbondanti" se compri più tracce di un ep.
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
Mixer Behringer VMX-300USB
AKG K-181
Zoom RT-223
2 Technics SL-1210 :D
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 27 nov 2011, 21:35

Per gli interessati ora whatpeopleplay non applica più il balzello di 1€ in più per ogni wav, i prezzi di un mp3 sono di 1,39 mentre per i wav di 1,99...
A tutto ciò va tolto lo sconto (normalmente del 19%) ed eventuali altri sconti particolari...

Finora mi sono sempre buttato sull'mp3 per la sua economicità visto i pochi rientri economici, ma ora mi attira l'idea del loseless... Alla fine anche i wav di whatpeopleplay soo interessanti a patto di trasformarlo poi in aiff...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 27 nov 2011, 21:37

Allora adesso il balzello di 1€ lo applica solo beatport...avidi!
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
Mixer Behringer VMX-300USB
AKG K-181
Zoom RT-223
2 Technics SL-1210 :D
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 28 nov 2011, 11:29

A mio parere il file wav sono qualitativamente migliori di un mp3 o qualsiasi altro file compresso.
La qualita' audio e la trasformazione dell'eq di un mp3 a me non piace proprio messa a confronto di un lossy.
Gli AIFF sono file non compressi sviluppati da apple per l'editing e lo scambio di file audio per i possessori di mac.
Esistono anche AIFF compressi ma come nel caso degli mp3 perdono di qualita'.
Sostanzialmente gli AIFF sono ormai file standard per sistemi mac ox e lavorano con codec SOWT.
Ad oggi il WAV e gli AIFF restano i file qualitativamente migliori, a parer mio non possono essere paragonati minimamente agli MP3. (ci sara' un motivo perchè il wav costi di piu')
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style
<<

misterfred

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 9 dic 2011, 12:14

sinfonetik ha scritto:A mio parere il file wav sono qualitativamente migliori di un mp3

Condivido pienamente !
La musica dance in generale ha come dominanti le frequenze basse, inevitabilmente l'algoritmo di compressione dell'MP3, molti dei tagli li va a fare proprio su quelle frequenze "smosciando" :) di brutto la cassa di un brano, io a orecchio me ne accorgo.

Torna a Clubbin'