FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Aiuto su come capire i Kbit/s di un mp3

<<

Glori83

Messaggio 7 gen 2012, 0:50

Aiuto su come capire i Kbit/s di un mp3

Salve a tutti , chiedo un piccolo aiuto... siccome devo farmi fare un videomontaggio importante da un fotografo... lui... ogni tanto mette nei video, mp3 che non sono qualitativamente buone nell'ascolto... perciò voglio fornirglieli io i file audio da mettere nel videomontaggio.Mi sono iniziata a chiedere... cosa rende un mp3 di ottima qualità ? ed ho iniziato a leggere per quanto riguarda i bitrate di un file audio nel mio caso MP3...

ho letto che un ottimo file mp3 dev'essere di 320 Kbit/s , è giusto ???

SOLO CHE NON HO CAPITO UNA COSA...

ad esempio... io ho dei file mp3 sul pc che in ascolto mi sembrano buone.... ma con quale software per windows 7 posso vedere effetivamente i Kbit/s di un file mp3 per considerarlo di ottima qualità ? e quindi constatata la qualità poterlo dare al fotografo...

perfavore aiutatemi è importante...

Grazie anticipatamente
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 gen 2012, 11:18

Re: Aiuto su come capire i Kbit/s di un mp3

Con windows 7 basta semplicemente utilizzare la visuale "dettagli" e tra le colonne visualizzare anche la velocità in bit...
Tuttavia non è solo la velocità in bit che fa di un clip musicale un clip musicale di buona qualità...
La prima cosa è vedere da dove proviene (se la traccia è presa direttamente dal master della canzone, come pressochè in tutti gli store online, si è già un bel passo avanti... Se un file è registrato dalla radio non può avere una qualità comparabile a quello che proviene direttamente dalla traccia originale in possesso del produttore/artista...), si passa poi a come viene digitalizzato (frequenza di campionamento, risoluzione e velocità in bit)...

Se parliamo di un brano lecitamente acquistato presso uno store online (come beatport) nella versione MP3 320 Kbps (frequenza di campionamento 44.1 KHz) e dello stesso file nella versione AIF a 1411 Kbps (frequenza di campionamento 48 KHz) allora il secondo è di qualità superiore al primo...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Glori83

Messaggio 7 gen 2012, 12:47

galex31785 ha scritto:Con windows 7 basta semplicemente utilizzare la visuale "dettagli" e tra le colonne visualizzare anche la velocità in bit...
Tuttavia non è solo la velocità in bit che fa di un clip musicale un clip musicale di buona qualità...
La prima cosa è vedere da dove proviene (se la traccia è presa direttamente dal master della canzone, come pressochè in tutti gli store online, si è già un bel passo avanti... Se un file è registrato dalla radio non può avere una qualità comparabile a quello che proviene direttamente dalla traccia originale in possesso del produttore/artista...), si passa poi a come viene digitalizzato (frequenza di campionamento, risoluzione e velocità in bit)...

Se parliamo di un brano lecitamente acquistato presso uno store online (come beatport) nella versione MP3 320 Kbps (frequenza di campionamento 44.1 KHz) e dello stesso file nella versione AIF a 1411 Kbps (frequenza di campionamento 48 KHz) allora il secondo è di qualità superiore al primo...

Grazie della risposta... ok dai dettagli vedo la velocità in bit... mentre la frequenza di campionamento e la risoluzione in bit la vedo sempre dai dettagli ?

se ad esempio l'mp3 lo prendo direttamente dal cd originale ? prelevo l'audio e lo trasformo in mp3... com'è a livello qualità ?

perdonami ma non ho esperienza in questo... non so nemmeno cosa significa VERSIONE AIF... ( sta per frequenza di campionamento ) ?

grazie per la pazienza :)
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 gen 2012, 14:25

si dal cd è perfetto...importalo in wav direttamente allora si sente ancora meglio di un mp3 :wink:
http://www.parkettchannel.it
<<

Glori83

Messaggio 7 gen 2012, 17:53

alessandrococcodj ha scritto:si dal cd è perfetto...importalo in wav direttamente allora si sente ancora meglio di un mp3 :wink:

ok grazie , quindi potrei darlo al fotografo direttamente in wav , i wav si possono utilizzare nei software di montaggio quindi lo do in wav che è meglio dell'mp3...

ho capito bene... ?

grazi ancora...
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 gen 2012, 19:46

Hai capito, si...
Ti consiglio di leggere il regolamento... Non è consentito quotare per intero un messaggio ne tantomeno quotare il messaggio precedente il proprio... Primo richiamo...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Glori83

Messaggio 7 gen 2012, 20:22

Caspita... severi qui eh !

sorry tolgo il disturbo.

Grazie ad alessandrococcodj ;)
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 8 gen 2012, 14:51

Qualsiasi file musicale compattato risulta meno qualitativo di un file lossy... ti consiglio vivamente, in questo caso, di evitare file compatti e usare tranquillamente files wav.
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 8 gen 2012, 17:36

tanto in un dvd dove si parla di giga....qualche decina di mb di file wav...non importa a nessuno :wink:

prego Glori83 :wink:
http://www.parkettchannel.it
<<

Glori83

Messaggio 10 gen 2012, 9:47

Grazie mille per l'aiuto :) allora vada per i file wav ;) Ciaooooo :*

Torna a Clubbin'