FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Cerco consigli! Sono un'inesperta!

<<

dawkin

Messaggio 14 mag 2013, 9:45

Cerco consigli! Sono un'inesperta!

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta. Avendo bisogno di qualche consiglio per i primi acquisti, ho pensato che questo fosse il posto giusto in cui chiedere!
Vengo al dunque: devo fare un regalo al mio fidanzato che non è assolutamente un dj. Ogni tanto, ad esempio in alcune occasioni di feste tra amici, si diletta a mettere un pò di musica al pc. Volevo regalargli una consolle per principianti e su internet ho trovato una "Hercules dj control instinct". Qualcuno mi sa dire se va bene, o magari mi sa consigliare altro?
Inoltre volevo sapere se servisse altro per iniziare. Suppongo che le cuffie siano necessarie, e poi? Cos'altro serve? Servono assolutamente anche le casse?
Perdonate la mia ignoranza. Sicuramente per tutti voi queste domande si presenteranno come assurde, ma ho bisogno davvero delle vostre risposte per evitare di comprare cose sbagliate o di non comprare cose effettivamente utili! :P
Ci tengo ancora a ricordare che il mio ragazzo non ha nessuna intenzione di diventare dj. La strumentazione serve solo per puro divertimento.

Grazie per tutti coloro che mi risponderanno :D
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 14 mag 2013, 10:36

Re: Cerco consigli! Sono un'inesperta!

Appurato il fatto che si abbia a disposizione un computer da utilizzare (e questo è il caso del tuo ragazzo a quanto ho capito), per avvicinarsi al digital djing si necessita di un controller, di una scheda audio e di una cuffia. Le casse sono opzionali e volendo si può utilizzare uno stereo/hifi che si possiede già...
Quindi, le tre cose fondamentali sono controller, scheda audio e cuffie. Ci sono sul mercato diversi controller che integrano al loro interno una scheda audio e quindi rendono tutto più facile ed immediato.
Il controller Hercules Instinct è un controller completo con scheda audio integrata ed ha dalla sua un prezzo veramente irrisorio ma, secondo me e non solo, sono soldi veramente buttati. Se pensi che al prezzo di un hercules instinct di norma si acquista una scheda audio due canali (come quella integrata in questo controller) di qualità medio-alta, capisci che questo è un vero giocattolino... Senza contare il fatto che è plasticoso e veramente troppo piccolo per permetterti di divertirti...
Di recente ho visto buoni sconti su un controller come il Numark Mixtrack Pro (si trova scontato sui 160€ mi sembra) che costa quasi il doppio dell'hercules ma è di tutta un'altra categoria... Con una cosa del genere si riesce tranquillamente a imparare e, soprattutto, ti permette di divertirti!
Il costo, come dicevo, è quasi il doppio dell'altro ma se al primo aggiungi un paio di cuffie (il prezzo minimo per una cuffia da supermercato è di 20€) arriva ai 110/115€ per cui non sei troppo lontana da questo controller Numark...
Se consideri che un paio di cuffie ce le avrà di sicuro (se non altro quelle dell'mp3), secondo me è meglio presentarsi solo con il numark in questione piuttosto che con l'hercules ed una cuffia...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1

Torna a Clubbin'