FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Scuole per DJ: secondo voi?

<<

Mike97

Messaggio 16 set 2013, 14:11

Scuole per DJ: secondo voi?

http://www.accademiadeejay.it/html/index.html ho scoperto che esiste una "accademia per dj" a milano...una cosa che non avrei mai pensato di trovare :shock: ...con tanto di corsi online, fra l'altro(quello che interessa a me)...qualcuno sa come funziona questa accademia? secondo voi è una cosa conveniente? O magari tanto vale la pena imparare da soli?? Volevo informazioni e consigli perché sarei interessato a valutare la cosa per quando mi diplomo...
Grazie :shock: :D
Magix music maker con tastiera, maschine mk2, korg nano key2, Macbook pro

"La musica è il mio respiro"
<<

franklyn echo

Messaggio 16 set 2013, 14:33

Re: Scuole per DJ: secondo voi?

Quella di Milano è una succursale,ce ne sono diverse in italia e la sede è a firenze.
Proprio l'altra sera ho conosciuto un direttore di quest'ultima.
Secondo me il djing deve essere una passione prima di tutto e non credo ci sia maggiore soddisfazione che imparare da solo,o al limite con un amico che ha qualche esperienza.
A meno che tu non voglia imparare a mettere a tempo con i giradischi,non hai bisogno di lezioni o nozioni varie,dopo tutto lo stile deve essere personale e non copiato..
Per quanto riguarda la parte selettiva del materiale,dalla musica alla strumentazione,non si finisce mai di imparare ed aggiornarsi,quindi,a parer mio,con i soldi che spendi per i corsi,ti puoi comprare qualche cosa... La musica porta via tante risorse :lol:
Macbook 2.4ghz,Traktor pro2, Logic 9 / X, Native instrument audio kontrol1
Technics 1210, Pioneer djm400, Korg ESX, Krk rokit 5
C'è solo Felix Kroecher. Senza basso non mi scasso!
Pagina ufficiale: Dj Franklyn Echo https://www.facebook.com/pages/Dj-Frank ... 153?ref=hl
<<

Mike97

Messaggio 17 set 2013, 18:43

Ok grazie
Magix music maker con tastiera, maschine mk2, korg nano key2, Macbook pro

"La musica è il mio respiro"
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 24 set 2013, 23:06

non vale la pena, non esiste un albo professionale dei dj quindi non troverai una serata in più perchè sei diplomato in una di queste scuole che stanno sorgendo ovunque.

Tutti gli attuali dj più famosi ma anche quelli meno famosi sono autodidatti o al Massimo (I producers) vengono dal conservatorio (Tiesto avicii ecc).
I software cosi come le console sono semplici da imparare ad usare ma la creatività e le idee non te le da nessuna scuola.
http://www.parkettchannel.it
<<

djace

Messaggio 30 ott 2013, 12:54

non sono d'accordo con alessandrococcodj perché se esistono le scuole per dj vuol dire che si e' venuta a creare una esigenza che prima non c'era che e' quella di formare veri e propri dj attraverso un insegnamento giusto e una scuola che ti supporta al contrario la creatività e le idee si sviluppano molto meglio, visto che si hanno influenze di più persone, generi musicali etc... Io mi sono iscritto piu di un anno fa alla RE.CREATIVE 12.0 dj school a milano e ho trovato oltre che una scuola una vera e propria community di persone che lavorano insieme per raggiungere uno stesso obbiettivo ovvero quello di diventare dj e producer e grazie a questa passione che gli studenti come noi continuano a frequentare la scuola anche fuori dagli orari di lezione, abbiamo a disposizione uno studio con cdj/djm 2000nexus e un sacco di attrezzature che non si trovano in nessun altra scuola, la formazione degli insegnati e' molto buona, e ti danno l'opportunità di suonare in molte serate e festivals. E inoltre non credo che i software e le consolle che ci sono adesso sono facili da usare, tutti i più famosi dj come dici tu hanno fatto anni e anni di gavetta e stavano ore e ore a guardare gli altri come suonavano. D'altronde se uno va a scuola per imparare la matematica,l'italiano etc perché nn dovrebbe esistere una scuola che ti insegna una professione come quella del dj ?

Ragazzi fidatevi di me se volete fare una scuola la migliore in assoluto e' la RE.CREATIVE 12.0 djschool !!
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 30 ott 2013, 14:22

Mi piacerebbe sapere secondo quali fattori seriarrivato alla conclusione del tuo post e quante scuole per dj hai frequentato. In ogni caso visto che il negozio che ospita questo forum ha una propria scuola per dj non mi pare molto sensato fare pubblicità ad altri, ti consiglio di editare il tuo messaggio ed eliminare l'ultima frase. Grazie.
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 30 ott 2013, 15:22

djace ha scritto: ti danno l'opportunità di suonare in molte serate e festivals. !

eccolo qui il motivo per cui queste "scuole" sono piene di gente.

ho una domanda per te: quanto l'hai pagata questa "scuola"?
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 30 ott 2013, 16:37

Credo che non riceverai grandi risposte... Semplice pubblicità...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 30 ott 2013, 17:16

giusto, non ci avevo pensato..
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 6 nov 2013, 21:38

Io rispondo anche se è solo pubblicità magari qualcuno cerca con google legge ed evita di spendere soldi.

1-TUTTI gli attuali TOP dj e non top-dj ma che comunque campano di djing non hanno frequentato nessuna scuola da dj. Diversi top dj invece sono diplomati al conservatorio.La differenza la fa la selezione (anche se ormai si è appiattita)

Questo perchè perchè è relativamente semplice imparare le tecniche base del djing : il beatmatching,il mix,si sono sempre imparati facilmente in autonomia ma anche le nuove tecniche avanzate sui software si imparano facilmente anche grazie a internet basta un pò di buona volontà nel leggere I manuali e nel provare e riprovare tutti I vari trick che traktor,serato ecc permettono di fare con I controller più avanzati.
Inoltre non è vero che hanno tutti anni di gavetta alle spalle, martin garrix ad esempio è 96 e ha tirato fuori una traccia della Madonna.
Avicii è 89 e fa sfaceli in giro per il mondo mixando in semplice beatmatch.
Dannic ecc ecc...e questo solo sulla sponda commerciale, se passiamo al lato underground I nomi di fenomeni assurdi giovanissimi si moltiplicano.

2- Quello che fa la differenza E' LA PRODUZIONE DI VOSTRA MUSICA e quindi il vostro talento e quello non lo insegnano in nessuna scuola.

Cubase,Ableton,logic ecc possono essere difficili quanto volete ma a)ormai si stanno decisamente rendendo più user friendly e b)li vendono con dei bei manualoni a corredo ed esistono molte pubblicazioni di tips&trick per imparare anche cose che vanno oltre quelle spiegate nel manuale.
NESSUNO può insegnarvi a creare la canzone che vende o la canzone che vi farà svoltare.

3-Pagare molti soldi un corso da DJ per andare a suonare in serate e festival equivale a PAGARE PER LAVORARE (perchè tanto poi in questi djset non ti paga nessuno)

Tanto vale allora pagare un ghost producer per farsi creare una traccia da vendere a proprio nome oppure andare in serate di dj con 4 palle e stare li a guardarli lavorare per imparare. Che poi gira gira è la cosa più fruttuosa.
Inoltre non rimarrete di certo a lavorare in questi ambiti, la scuola ogni anno avrà nuovi iscritti e voi dovrete lasciar spazio ai nuovi allievi da sfruttare in serata.

4-La strumentazione top non serve ed è controproducente nell'apprendimento del djing.

Con due cdj 2000 nxs che vanno in autosync e con la waveform non si impara nulla, è come se a scuola guida le guide vengono impartite su una macchina con il cambio automatic. Con I soldi che dovreste dare a una scuola di dj acquistate due giradischi decenti ed un mixer e 50 vinili. Avrete una padronanza della console e del beatmatch che nessun altro mezzo da. I cdj non servono perchè tanto sono tutti uguali, in caso di serate vi preparate due sd con rekordbox e suonate ovunque.

O meglio ancora comprate un software in versione LE, una tastiera midi stupida da pochi tasti, iniziate con vst free e cercate di cavare il ragno dal buco creando vostre tracce che vi permettano di pubblicare qualcosa e farvi un nome.

Ho trovato su internet che I costi di quella scuola vanno da 70€ l'ora per corsi individuali , e 780€ per un corso di 16 ore.
http://www.parkettchannel.it

Torna a Clubbin'