FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Console o CDJ+Mixer?

<<

aganiga

Messaggio 21 mag 2013, 20:01

Console o CDJ+Mixer?

Ciao a tutti, sono da poco in questo fantastico mondo del Djing ma me la cavo abbastanza bene.
Volevo capire in sostanza, quale è la differenza tra avere una console o due cdj + mixer.
Le uniche differenze che vedo è che la console viene connessa al computer dal quale inserisci le tracce (posso farlo anche dai CDJ attraverso il computer?) mentre nei CDJ o tramite CD o in qualche caso tramite pennina usb.
Un altra differenza è che posso controllare piu di due deck con un mixer 4 uscite, certo posso farlo anche con una console, ma non sarebbe la stessa cosa visto che una console di solito ha solo due file di comandi nel mixer.
Non me ne vengono altre in mente :D, illuminatemi Grazie
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 22 mag 2013, 8:43

Re: Console o CDJ+Mixer?

cominciamo con il precisare che quella che tu chiami consolle in realtà si chiama controller; per essere ancora più specifici : controller all in one.
anche 2cdj+mixer sono una consolle.
Poi, sì, puoi controllare le tracce del pc anche con i cdj. Tramite il "timecode" utilizzando un sistema DVS (Esempio traktor scratch pro); praticamente attraverso una scheda audio colleghi i tuoi cdj ed il mixer al computer, ed attraverso degli speciali cd, potrai controllare le tracce che carichi nel pc attraverso il cdj o giradischi (te l'ho semplificata al massimo).

per controllare 4 deck con un mixer tradizionale devi avere 4 fonti ovviamente.
Invece per quanto riguarda il controller puoi controllare 4 deck quando i controller sono costruiti per controllare 4 deck (parliamo sempre di controller all in one come per esempio l'S4)
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

aganiga

Messaggio 29 mag 2013, 21:50

Vorrei sapere i PRO e i CONTRO della console e i PRO e i CONTRO di una console composta da 2CDJ+Mixer, non riesco a capire perche la gente odia tanto i controller e non li ritengono validi come i CDJ
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 30 mag 2013, 8:53

io non sopporto i controller all in one perché non ne ho ancora trovato uno che mi simula veramente una consolle, tutto appiccicato in poco spazio e bo.. proprio non li reggo.

i pro di un controller? ti porti solo quello ed il computer, il prezzo accessibile rispetto ad una consolle. i contro? questione di gusti personali, io non ce la farei a presentarmi davanti a 1000/2000 persone con un controllerino e stare in un angolino e non dietro ad una consolle; poi per carità si suona benissimo anche con i controller però non mi convincono.

I pro di una consolle classica? beh, è una consolle classica. se vai a suonare in un locale basta che ti porti 2 pennine usb e non computer controller cavi ecc ecc. i contro? il prezzo, sicuramente più alto rispetto ad un controller
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 30 mag 2013, 9:20

pro controller all in1 : trasportabilità.
Va bene se te ne vuoi andare in giro a suonare a festicciole con gli amici o in un baretto ... ma nei locali generalmente una console c'è già. ( quindi mezzo pro)

Contro controller all in1 : dimensioni e mixer.
Purtroppo le dimensioni ridotte , a mio parere , rendono ostico lo "smanettamento" ... in secondo luogo, ma non meno importante, il mixer integrato del più "costoso" controller non ha nulla a che vedere con ciò che si considera un buon mixer.
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style
<<

aganiga

Messaggio 30 mag 2013, 15:04

TNdj se vuoi portare roba tua anche nel caso della console classica devi portare tanta roba, altro che due pennine. Di solito quando porti roba tua e non usi quella del club ti pagano anche di piu.
Sinfonetik la grandezza del mixer per lo smanettamento di un DDJ-SX è praticamente identica a quella di un DJM 900nexus. La grandezza di una console classica è di qualche centimetri piu grande di una console..
Cosa c'è di diverso dai mixer integrati nella console e un buon mixer?
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 30 mag 2013, 17:46

la comodità della mia ergo è impagabile...arrivI due cavetti e suoni...poi delle volte visto che è leggera la alzo e la uso stile chitarra elettrica con un bel cavo usb ahah
poi quando sei fra amici e si vuole cazzeggiare un pò cosi mentre cuoci due salsicce non ti impazzisci per niente la poggi su un muretto e si mette qualche canzone
http://www.parkettchannel.it
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 31 mag 2013, 8:33

va fatto un discorso più grande, cosa devi fare? feste cazzeggiate fra amici oppure devi andare in un locale?

aganiga ha scritto:Di solito quando porti roba tua e non usi quella del club ti pagano anche di piu.

per qualità dei mixer si intende:
prova ad attaccare l'impianto di un'evento che conta 3000 persone ad un djm 800 od ad una ddj ergo e prova ad ascoltare la differenza :wink:

comunque la mia sostanza è: se devo cazzeggiare con gli amici può andar bene anche un controllerino (personalmente preferirei lo stesso portare la consolle del controller); se devi andare in un locale presentarsi con il controller non è il massimo secondo me, poi appunto, dipende cosa devi fare.
<<

aganiga

Messaggio 31 mag 2013, 10:02

Secondo me la DDJ-SX per suonare in un locale è molto valida e la ergo ha i circuiti audio del mixer identici ai prodotti pro della Pioneer(è scritto nel sito della pioneer). Perche non dovrebbe essere il massimo suonare con un controller? è solo un modo diverso di mixare, solo che a te piace piu mixare con una console classica quindi tendi a pensare che i controller non sono adatti per suonare in un locale un po piu grande :) (imho)
<<

luisbr

Messaggio 31 mag 2013, 10:09

TNdj ha scritto:io non sopporto i controller all in one perché non ne ho ancora trovato uno che mi simula veramente una consolle, tutto appiccicato in poco spazio e bo.. proprio non li reggo.

i pro di un controller? ti porti solo quello ed il computer, il prezzo accessibile rispetto ad una consolle. i contro? questione di gusti personali, io non ce la farei a presentarmi davanti a 1000/2000 persone con un controllerino e stare in un angolino e non dietro ad una consolle; poi per carità si suona benissimo anche con i controller però non mi convincono.

I pro di una consolle classica? beh, è una consolle classica. se vai a suonare in un locale basta che ti porti 2 pennine usb e non computer controller cavi ecc ecc. i contro? il prezzo, sicuramente più alto rispetto ad un controller

Evidentemente non hai visto le ultime uscite di casa Pioneer ( come la Aero) o meglio ancora alcuni modelli della Numark che sono davvero all-in-one, dagli un occhiata.

Per quanto riguarda la questione cdj o controller , ti dico che deve essere una scelta personale in base alle tue esigenze.

Ormai i controller che stanno producendo sono abbastanza all'avanguardia , la Aero ad esempio ha una scheda da 24 bit/ 96 kHz , la Pioneer S1 ha uscite bilanciate xlr e la Pioneer SX ha di tutto e di più. Stessa cosa per i controller Numark.
Le qualità audio di questi controller sono identica a quelle di fascia semi-pro.

La scelta ti consiglio quindi di farla guardando altri fattori.

Per esempio se hai già un pc buono e abbastanza recente ( tipo un pc da un processore i3 a salire e circa 4gb di ram) puoi prendere un controller e risparmiare un pò di soldi e investirli in altro materiale come casse , luci etc. che possono servirti per eventi dove devi portare tutto tu , come qualche 18 o matrimonio.

Con tali consolle puoi suonare tranquillamente dove vuoi anche in locali prestigiosi , se lo fanno dj del calibro di Francois Kevorkian che suonano con digitale da qualche anno e pure la loro musica si attinge verso l'Underground , dove la prassi vuole si usano i vinili , manco i cdj , puoi suonarci anche tu.
Anche ha Tomorrowland ho visto dj suonare con controller , se vuoi più qualità audio prendi una scheda audio esterna nettamente professionale e risolvi tutto, come fatto da quest'ultimi.
Ma ovviamente se non suoni a quei livelli , va più che bene cosi!

Se, invece , non hai un pc buono , non puoi suonare alla cieca , rischi di rovinare una serata , quindi è più economico comprare una consolle composta da 2 cdj + mixer,che un pc nuovo più controller.

Le differenze tra controlle e consolle classica cdj + mixer sono i seguenti:

Il controller:

1) E più leggero e più comodo da trasportare.
2) Eviti un grande spreco di CD e Penne usb.
3) Selezioni canzoni più comodamente e prepari le tue playlist in modo piacevole e veloce.
4) Registri direttamente su Pc la tua serata.
5) Eviti fili e alimentatori qui e li.
6) La loro pecca principale è che se si rompe un pezzo del controller , devi mandarla in assistenza ed aspettare che ti arrivi, mentre con i Cdj se si rompe uno dei 3 pezzi ( non credo sei cosi sfigato che ti si rompono tutti e due i cdj + mixer) , ne fitti uno.
7) Ulteriore pecca : Il pc conviene utilizzarlo prettamente per suonare ,e non per fare ance altro per evitare crash!
Prima di ogni serata , inoltre, ricorda di spegnere antivirus ( gli aggiornamenti spesso rompono) e se non ti serve spegni il Wifi.

E più comoda quindi per chi suona a casa (occupa meno spazio) , se non sei un resident e vai spesso in giro etc.
Ps. Se vai in una disco ovviamente suoni con i 2000 nexus se li hanno e non vuoi portare la tua , tanto per il designer simili dei controller odierni come la S1 non credo tu abbia difficoltà.

Cdj + Mixer:

1) Più sicuri per alcuni aspetti.
2) Più maestosi.
3)Sono indipendenti da Pc ed altro.
4) Se te ne si rompe un pezzo , ne fitti un altro e stai soft.
5) Sono però spesso ingombranti ed è un carico portarseli a presso ogni serata.

Quindi sono più comodi per i Resident che la consolle la lasciano a casa. Se invece lavori in mobilità è più scomodo.

La scelta la devi fare tu in base alle tue esigenze , inoltre un altro elemento fondamentale è il divertimento , ti deve piacere ciò con qui suoni , ti deve divertire.

Fai una cosa vai in giro e prova per un pò sia i controller che i cdj , molti negozi come Expert , Euronics ed Eldo spesso li hanno in esposizioni e li puoi provare , o rivolgiti ad un buon centro della tua città.
Prossimo

Torna a Dj Equipment