Pagina 1 di 1

Posizionamento cassa/e monitor

MessaggioInviato: 4 ago 2013, 12:20
da DjGoga
Ciao a tutti !

Mi sono accorto che a volte sbaglio i passaggi perché , secondo me , i monitor non sono messi nella giusta posizione. Per esempio mi è capitato di suonare all'Area avendo le monitor ai lati all'altezza di almeno un metro più in alto di me , messe in obliquo che mi ''guardavano'' e riuscivo a mettere a tempo senza nessuna difficoltà tenendo un volume abbastanza ''basso'', mentre mi è capitato di suonare in un locale dove avevo la monitor messa dietro di me a destra all'altezza del torace , e pur tenendola al massimo ( Rcf , cono da 12'') , ho sbagliato parecchi cambi.

Siccome qualche volta suono in feste private ( come monitor uso la mia Behringer b215d ) , qualcuno potrebbe dirmi come posizionarla? E' meglio se ne compro un'altra uguale in modo da avere due monitor?

Nel caso in cui mi trovassi in un locale e non mi andasse bene la posizione delle casse monitor , come dovrei comportarmi?

P.s : so che volendo si può mixare in cuffia , è preciso come metodo?

Re: Posizionamento cassa/e monitor

MessaggioInviato: 4 ago 2013, 16:16
da alessandrococcodj
all'Area di dove? ma sei delle mie parti?

comunque apparte questo, è proprio da geni mettere una cassa spia dietro al dj :mrgreen: a sto punto tanto vale non metterla :mrgreen: :mrgreen:

Nel caso in cui mi trovassi in un locale e non mi andasse bene la posizione delle casse monitor , come dovrei comportarmi?

sè è possibile le fai spostare, se ne hanno un altra falla montare nel punto ideale altrimenti fai Il mix tutto in cuffia che è preciso si come metodo,io ad esempio faccio sempre cosi quando non sono in un locale o non sono a disposizione spie, almeno che sei il carl cox della situazione che puoi permetterti di fare schede tecniche o di non suonare più (occhio a matteo de vita però :mrgreen: :mrgreen: )

la behringer b215d la dovresti mettere su un manfrottino sul lato dell'orecchio che preferisci usare per sentire il mix per fare il mix

Re: Posizionamento cassa/e monitor

MessaggioInviato: 4 ago 2013, 23:11
da DjGoga
All'Area di Mestre :)

E per quanto riguarda il volume ? C'è una soglia ''standard'' ?

Re: Posizionamento cassa/e monitor

MessaggioInviato: 4 ago 2013, 23:50
da alessandrococcodj
il volume di cosa? delle cuffie....oddio non c'è una soglia standard, cerca di tenerle il più basso possibile che ti permettano di sentire ma senza esagerare, ci metti poco a giocarti I timpani, per questo si usano cuffie molto isolanti.

Il volume delle spie, calcola che quello che fa male sono gli alti, in situazioni di grandi festival si montano anche subwoofer come spia, per il resto vale il discorso di sopra, alza abbastanza da sentire senza esagerare e dai un -5/-6db agli alti

Re: Posizionamento cassa/e monitor

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 10:18
da DjGoga
Ok appena ho l'occasione provo a seguire i tuoi consigli , grazie :)

Re: Posizionamento cassa/e monitor

MessaggioInviato: 5 ott 2018, 17:49
da Danthon
Ciao a tutti,
la cassa spia dietro di te non serve e come dice alessandrococcodj per le cuffie è importante sentire senza romperti i timpani.
Più sono di qualità, meno problemi avrai.
Saluti a tutti.

__________________
Realizzazione e creazione siti web reggio emilia, Parma e Modena > SitiWeb.RE