FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Consigli scelta equipaggiamento DJ (Mixer, CDJ, Controller)

<<

SebbyDJ

Messaggio 6 ago 2013, 12:42

Consigli scelta equipaggiamento DJ (Mixer, CDJ, Controller)

Salve a tutti ragazzi, ormai è da 1 po' che provo e riprovo a casa e in alcune festicciole di amici e devo dire che me la cavicchio abbastanza bene, ma arrivati a questo punto ho un grosso problema da risolvere: fino ad ora ho suonato utilizzando o 1 console dj control instinct della hercules o 1 console DDJ Wego della Pioneer (di 1 mio amico) e ormai posso dire di aver familiarizzato molto bene con utilizzo del gain, dei filtri, del volume, del loop, del pitch control, del cue e degli hot cue e, anche se in maniera minore, dello scratch. Il problema che ho comunque è questo: prima di propormi ad un club/discoteca penso sia fondamentale prendere confidenza su 2 cdj e 1 mixer, dato che con le 2 console sopra puoi pretendere di suonare solo tra amici o in casa tua. La mia domanda è questa: quale opzione consigliate tra

1) acquistare 2 cdj di fascia bassa e 1 mixer come può essere il PRO DJX 750 Behringer (4 canali + effettistica) per allenarsi a casa e familiarizzare con la struttura di 1 console. Ovviamente so benissimo che il mixer da me citato è di fascia bassa, dato che possiede 1 pessima scheda audio, però data la quantità enorme di funzioni disponibili sarebbe molto utile come mixer da allenamento da usare a casa (e mai in un club ovviamente)

2)acquistare 2 cdj e 1 mixer di media/buona qualità, insomma 2 cdj e 1 mixer professionali, in modo tale da poterli anche portare in un club. In alternativa se ritenete che ne valga la pena, al posto di 2 cdj e 1 mixer acquistare 1 controller sempre professionale.

3) risparmiare e comprare prodotti pro

Vorrei possibilmente suggerimenti e nomi dei prodotti: considerate che posso arrivare massimo ad 1 spesa di 1000 euro, e attualmente non possiedo pc portatili.
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 6 ago 2013, 13:05

Re: Scelta equipaggiamento Dj

Purtroppo con 1000€ di budget non riesci a prendere nemmeno una coppia di cdj350 (la fascia calasti fa di pioneer) per cui meglio puntare su alternative altrettanto valide ma di marca differente. Con quel budget io mi prenderei una coppia di ndx800 e ci affiancherei un mixer djm250 ed una buona cuffia di livello...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

SebbyDJ

Messaggio 6 ago 2013, 16:19

il mixer e i 2 cdj che mi hai consigliato vanno bene solo per provare a casa immagino
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 6 ago 2013, 16:28

no perchè? gli ndx sono buonissimi cdj, semplici ma funzionanti.
http://www.parkettchannel.it
<<

SebbyDJ

Messaggio 6 ago 2013, 16:31

se invece risparmiassi 1 altro e comprassi il pacco pioneer 350?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 6 ago 2013, 16:35

Il djm250 è un mixer due canali che non costa una cifra astronomica e che può essere utilizzato tranquillamente anche fuori casa... Certo, suonare con quello su di un impianto importante è poco indicato, ma per tutto quello che c'è tra la semplice cameretta e la discoteca va benissimo...
Stessa cosa per gli ndx... La numark realizza dei cdj interessanti che costano abbastanza poco ma che non sfigurano, non li troverai in discoteca (dove pioneer la fa da padrona) ma per tutto il resto vanno benissimo...
Gli equivalenti economici dei cdj350 sono gli ndx400, gli ndx 800 sono equiparabili ai cdj850 e, visto che nel tuo budget ci rientrano, meglio puntare a dei cdj con la jog ampia piuttosto che ai semplici ndx 400...

EDIT: il pacco 350 comprende il djm 350, se dovessi scegliere di prendere pioneer meglio prendere due cdj 350 + djm 250 e risparmiare qualche €....
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

SebbyDJ

Messaggio 6 ago 2013, 16:41

grz mille se posso vorrei fare altre domandine xD:

1)i punti di hot cue negli ndx800 si possono salvare?

2)quindi quel set di 2 ndx800 e 1 djm250 non è adatto ad 1 discoteca?

3) dei cdj gemini 700 che pensate?

4) i controller si scartano a prescindere?
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 ago 2013, 1:13

1)si
2)nessuno ti vieta di farci una festa enorme,anzi io li ho avuti per un anno e mezzo e andavano da Dio, ma se devi portarti la tua console in discoteca vuol dire che la discoteca è messa maluccio o non è una discoteca
3) che sono fatti a forma di cdj 900
4)no non si scartano a prescindere io stesso ho come console personale una ddj ergo, si scartano solo se devi comprare appositamente anche un computer (in quanto la spesa diventa uguale a quella per una console tradizionale)
http://www.parkettchannel.it
<<

SebbyDJ

Messaggio 7 ago 2013, 1:26

dato che ci sn le offerte gemini potrei portarmi a casa 2 cdj 700 ad un prezzo minore dei 2 numark, è 1 buon affare o no?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 ago 2013, 9:06

ti consiglio di leggere il regolamento... le abbreviazioni in sms-style non sono consentite...
Detto ciò la gemini è parecchio sotto a numark in termini di qualità... Tra i due marchi non esiterei un istante a prendere i numark, i gemini li lascerei sullo scaffale...
Prossimo

Torna a Dj Equipment