FAQ  •  Iscriviti  •  Login

dal mixer si sente male

<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 25 nov 2015, 19:30

dal mixer si sente male

Ciao a tutti, ho un problema con il mixer, penso.

Possiedo due stanton t62 che hanno all'incirca 3 anni o più, e un djm 250 con due anni. e ortofon concorde anch'esse con due anni.
Su un giradischi ho il cavo rca originale con il cavo massa collegato, con un altro giradischi ho il cavo rca normale e il cavo per la massa a parte, comunque funziona.

Passiamo al problema, dal canale 2 per sentire allo stesso volume del canale 1 devo alzare il gain al massimo praticamente, sapete spiegarmi qual'è il problema? cosa può essere? Inoltre mi sembra che dal canale 2 ci siano meno bassi rispetto al canale 1.
Ho provato a invertire testine e cavi, ma il problema rimane.
E' un problema del mixer oppure cosa posso fare?
Grazie per le risposte.
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 26 nov 2015, 1:39

Re: dal mixer si sente male

Il problema rimane... dove?!? Sul giradischi o sul canale del mixer???
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 26 nov 2015, 20:32

ciao, scusa se non ho precisato.
Il problema rimane sul canale del mixer, sai per caso cosa potrebbe essere?
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 26 nov 2015, 21:04

3 ipotesi mi vengono così... dalla meno grave all'apocalisse:

1) Il DJM250 ha la possibilità di switch sull'ingresso phono dei canali per trasformarli in linea... potresti averlo attivato per sbaglio... anche i T62 hanno la possibilità di uscire phono o linea: stessa situazione... comunque credo che sia improbabile perché più che sentire basso dovresti sentire distorto... in tutte le maniere controllare non costa nulla!
2) Se l'ingresso linea si sente "normalmente" mentre il difetto l fa solo sull'ingresso phono allora potrebbe essere saltato lo step-up della RIAA... non grave ma da portare in assistenza!
3) Suona basso sia la modalità linea che phono: si è fottuto l'intero canale... sono soldi per la riparazione!

Fai dei controlli/prove in quest'ordine e poi dicci qualcosa! ;)
<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 26 nov 2015, 21:27

Ok grazie mille!
Speriamo vada tutto bene, anche se sarei intenzionato quasi quasi a prendere uno xone23...... dopo ti/vi faccio sapere.

Grazie ancora :)

ma poi scusa, se fosse la 3° ipotesi, portarlo in riparazione quanto costerà secondo te? perchè se si arriva sui 100 euro, lo vendo e mi compro qualcosa di meglio
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 26 nov 2015, 21:49

Era quello che intendevo...
<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 30 nov 2015, 18:47

Ho scoperto una cosa, il mixer sembra essere apposto, il problema proviene dal giradischi, chiamiamolo numero 1.
Ho provato a invertire le testine ma c'è un "zzzzz" forte e continuo, quindi non ho provato nemmeno a mettere un vinile. Sembra come che la testina "vada d'accordo" con solo il suo giradischi
Il problema a questo punto è: cambio la testina oppure i giradischi?
dato che hanno 3 anni (o forse di più) volevo venderli e comprarmi degli audio technica at-lp120.
Che mi consigli di fare?
In qualsiasi caso, può essere un problema della testina o direttamente del giradischi?
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 1 dic 2015, 0:43

Ma non hai detto che avevi già provato ad invertire cavi e testine? Comunque quel ronzio che hai descritto è la massa del giradischi (comunemente detta "messa a terra")... però potrebbe essere di tutto... se il ronzio rimane sul canale 1 farebbe pensare che sia la terra del mixer ma, essendo in comune su entrambi i canali il problema si sposta sul giradischi e/o sulla testina... se la testina non ronza quando la inverti allora il problema è del giradischi il quale avendo la terra e la connessione del cavo indipendenti passa il problema al cablaggio interno del braccio... bisognerebbe fare delle prove finché non si trova l'origine del problema...

Passare da uno Stanton T62 ad un Audio-Technica LP120?!? Dubito che sentiresti delle differenze... forse, tra le 2, te ne pentiresti... se li vuoi cambiare resta su Stanton e vai di T92 oppure aspetta di avere qualche soldino in più e comprati direttamente l'ammiraglia: il T150 (braccio ad S) o lo ST8-150 (braccio dritto)! In alternativa ci sono i Reloop RP4000 che sono in offerta ma temo che sia perché li stiano togliendo dal catalogo a favore dei nuovi modelli...
<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 1 dic 2015, 18:37

Suppongo proprio che il problema sia del giradischi/testina, solo che non riesco a capire se il problema è della testina.
se ne compro una nuova e poi è il giradischi? eh eh
In qualsiasi caso, vendere i due giradischi per gli audio technica non è per un salto di qualità, so che si equivalgono.
Il fatto è che la passione ce l'ho, ma ora come ora non mi va di spendere, che ne so, 800 euro ( o di più) per i giradischi, quindi con 250-300 euro riesco a portarmi a casa una coppia di giradischi nuovi ( vendendo ovviamente gli stanton)

Quando ho tempo farò un bel po di prove.

Mi è venuto anche un piccolo dubbio: in un giradischi ho un cavo rca di qualità superiore rispetto all'originale ( con cavo per la massa a parte), e nel giradischi "difettato" ho l'originale, magari provo a invertirli e vedere che succede..

Grazie intanto che mi stai rispondendo :)
<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 1 dic 2015, 19:19

Ho dato un'occhiata all' Lp120, qualcuno ne parla bene, altri no.
Ho come l'impressione che sia una cinesata che può essere buono se sei fortunato o "difettoso" se sei sfigato.
Ho visto anche gli stanton t92, solo che gli manca la lampadina per la puntina, sarebbe utile nelle serate.
Rimane il reloop 4000, che non so perchè non mi ispira moltissimo, anche se opterò su quello mi sa.
Prossimo

Torna a Dj Equipment