FAQ  •  Iscriviti  •  Login

help home recording

<<

Musicinside123

Messaggio 22 giu 2014, 19:21

help home recording

Ciao a tutti..scrivo in questo forum perche sono molto disperato..ho iniziato da poco a suonare e adesso vorrei produrre e mixare tracce di artisti ma non so da dove iniziare! Potreste aiutarmi..?vorrei sapere quali programmi scaricare e eventualmente quale attrezzatura comprare..premetto che scrivo qui proprio perche adesso le mie possibilitàeconomiche sono scarse e non riesco a comprare grandi atrrazzature..per questo vorrei sapere se eè possibile iniziare a produrre solo da PCcon dei programmi ed eeventualmente collegare la tastiera che già ho in possesso dato che suono il piano..vi ringrazio per la disponibilità di chi mi aiuterà!
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 22 giu 2014, 20:30

Re: help home recording

ciao e benvenuto

in primis per registrare strumenti o voci avrai bisogno di una scheda audio con pre adeguati (focusrite ad esempio) e uno o più microfoni (vedi seri akg c o tbone ecc).

Se invece vuoi limitarti a comporre tracce midi sul pc da far suonare a vst (Virtual inSTrument) ti basta una daw basata su un software quale può essere ableton live, cubase, protools,logic (mac) ecc ecc che sono tutti in grado di gestire le tastiere midi, una scheda audio e un paio di monitor (Es krk rokit) per ascoltare bene ciò che stai producendo.
Comprerai poi i vst che ti servono mano mano e in base ai lavori che vuoi fare.

Ovviamente software, schede audio,controller e tutto quello che vuoi non bastano. Per essere "competitivi" bisogna studiare molta teoria musicale, teoria del suono, studiare i manuali del software che sceglierai.

Una scheda audio focusrite che va bene per un home studio può essere la scarlett 2i4 (178€)
ableton live 349€
una coppia di krk rokit 300€
la tastiera ce l'hai
i vari vst hanno prezzi differenti per cui va visto di volta in volta

questo è il minimo sindacale, all'inizio puoi non comprare i monitor e usare le cuffie (Spero tu abbia buone cuffie :mrgreen: ) ma poi finalizzare un pezzo senza dei monito è veramente impossibile
http://www.parkettchannel.it
<<

Musicinside123

Messaggio 23 giu 2014, 10:41

Re: help home recording

Grazie mille per la disponibilità e per i consigli!cercherò di attrezzarmi perche sono davvero molto appassionato :)

Torna a Studio & Home Recording