FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Licenze per Remix

<<

MamboDj

Messaggio 19 lug 2014, 11:53

Licenze per Remix

Ciao a tutti vorrei sapere se è legale creare un remix usando una traccia Acapellas comprata su Beatport per poi cercare di venderlo sui vari store digitali.
Si violano qualche sorta di diritti?? Che cosa li mettono a fare in vendita se magari uno non può farci un remix?
Per uso privato e basta?
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 21 lug 2014, 0:32

Re: Licenze per Remix

Devi richiedere il permesso a chi detiene i diritti del master (che vorrà sicuramente dei soldi) e di ch i detiene i diritti artistici (questo forse i soldi non li vuole se ne ha già tanti) e POI puoi commercializzarla e/o condividerla!
Per uso privato (cioè ti fai il tuo remix personale per usarlo te e te solamente... in casa o locale) lo puoi fare... più o meno!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

MamboDj

Messaggio 21 lug 2014, 8:05

Avendola comprata su Beatport li hanno loro i diritti o li ha chi l ha fatta?
Mi sembra un po una cazz...ta che mettono in commercio le cose, se le fanno pagare e poi uno non può con la propria inventiva creare e vendere...
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 21 lug 2014, 12:00

No! I diritti li ha l'etichetta o l'artista... Beatport è solo un negozio dove l'hai comprata!!!

Ma nessuno t'impedisce di usarla come preferisci (per questo la vendono) ma l'idea originale non è tua ed è giusto che chi l'ha fatta ci pigli su qualcosa nel momento che la commercializzi e ci guadagni pure te... anche gli artisti devono mangiare!!!
<<

MamboDj

Messaggio 21 lug 2014, 12:07

Ok mi sta bene che ci guadagna chi ha creato il sampler o quello che sia ma vorrei sapere, come si fa ad avere i permessi x inserirlo in un remix??
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 21 lug 2014, 13:05

Devi richiederlo a detentori dei diritti (semplifico: guarda l'etichetta che l'ha pubblicato e scrivi a loro)... questi, sicuramente, ti chiederanno di sentire il lavoro completo per essere sicuri che non danneggi la loro immagine con un prodotto non in linea con la loro filosofia (detta in parole povere: vogliono essere sicuri che non fai una schifezza)... se acconsentono dovrai firmare un contratto in cui t'impegni a pagare le royalities derivanti dai guadagni (più è famoso il brano più alte saranno)... poi potrai commercializzare il tuo prodotto... MA: devi essere supportato da un'etichetta discografica per la distribuzione (volendo la puoi creare te ma non è una cosa economica) nei vari siti...

Vuoi un consiglio? Crea solo materiale originale fatto da te oppure creato con audio Royalities Free... lascia perdere remix, mash-up e varie se poi vuoi rivenderlo!!!
<<

MamboDj

Messaggio 21 lug 2014, 16:28

Azz che sbattimenti... Il remix mi hanno detto che mi è venuto bene quindi volevo provare a proporlo...
Be grazie x le risposte!

Torna a Studio & Home Recording