FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Quante tracce e Quali altri obblighi?

<<

emylee

Messaggio 12 apr 2019, 11:37

Quante tracce e Quali altri obblighi?

Ciao a tutti,
Sono un aspirante dj e volevo propormi come dj in un piccolo localino del mio paese.
Ho capito che per iniziare devo essere iscritto all' enpais, avere gli mp3 originali e fare ritenuta d'acconto per pagare i contributi ( visto che per me è solo un hobby ).

Volevo sapere:
- ho altri obblighi oltre questi?
- se uso 10 tracce o 100 tracce, cambia qualcosa dal punto di vista delle tasse? Cioè devo pagare qualcosa per ogni traccia oppure no? O mi basta solo avere gli mp3 originali?
- Devo fare qualcosa di diverso con le tracce realizzate o remixate da me?

Grazie a tutti :)
<<

krono86

Messaggio 24 mag 2019, 15:04

Re: Quante tracce e Quali altri obblighi?

Ciao.
Hai le idee un po' confuse, provo a risponderti per punti:
- La ritenuta d'acconto non c'entra niente con i contributi, ma serve ad assolvere agli obblighi fiscali; non sei tu a "fare ritenuta fiscale", ma è il datore di lavoro ad applicare la trattenuta, per poi versarla all'erario.
- Per quanto riguarda l'INPS (non ENPALS), a meno che tu non scelga di essere un "lavoratore autonomo esercente attività musicale", è il datore di lavoro a doverti iscrivere ed a versare i contributi.
- Per la diffusione di musica coperta da SIAE, è il locale a dover pagare la SIAE; se utilizzi brani digitalizzati, la SIAE richiede a te la licenza "copie lavoro" da pagare annualmente, puoi pagarla o non farlo (si tratta di un contratto, non di una legge), a riguardo ci sono differenti correnti di pensiero.
- Per quanto riguarda l'utilizzo delle tue tracce (ex-novo), qualora tu non le avessi registrate presso una associazione che ne gestisca i diritti (tipo SIAE, Soundreef, ecc.), puoi utilizzarla senza alcuna particolare licenza.
Spero di essere stato chiaro.

Ivan
<<

vikinghammer

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 11 ago 2019, 22:29

Re: Quante tracce e Quali altri obblighi?

Torna a Legal