FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Domande varie ENPALS

<<

stelladj

Messaggio 19 apr 2010, 14:03

Re: ENPALS e Disc-Jockey

Come posso mettermi in contatto con Morpheus ...ho bisogno di una consulenza urgente!
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 19 apr 2010, 14:13

mandami un pm io però non sono un cosulente sono una normalissima persona
:)
<<

Marin86

Messaggio 19 lug 2010, 10:58

ciao a tutti, venerdi scorso ho chiesto in un locale se avevano bisogno di un dj per qualche serata. Mi hanno risposto di si, solo che devo essere registrato all'Enpals.
Leggendo la discussione ho capito che deve essere il proprietario del locale ad iscrivermi all'Enpals.
A questo punto mi chiedo che domanda mi ha fatto il proprietario del locale....forse intedeva se ero gia stato iscritto da qualche altro locale cosi che lui non avesse dovuto iscrivermi?

Grazie mille
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 19 lug 2010, 15:40

Bisognerebbe chiederlo al gestore del locale oppure al Mago Otelma o a Jucas Casella se ancora si dilettano nella lettura del pensiero... l'impressione è che sia uno dei tanti che non voglia prendersi le responsabilità che gli spettano coke impresa dello spettacolo.
L'impressione è che quel locale non sia una discoteca perché l'iscrizione del lavoratore è la cosa più banale (e gratuita) che si possa immaginare.

Dico questo perché l'impresa che intende impiegarti come DJ, per poterti iscriverti se già non lo sei, deve essere a sua volta immatricolata come impresa appunto, e ottenere così la famosa "agibilità" sulla quale denunciare il tuo nominativo e la tua prestazione.

Ma sarebbe come dire che, se quel locale fosse, ad esempio, un officina e tu un meccanico, il proprietario non sarebbe iscritto nell'elenco artigiani dell'INPS e tu come lavoratore per le tutele previste.

L'impressione è che se anche tu andassi a dirgli "si certo sono iscritto, ecco la mia matricola", lui ti rmanderbbe all'agibilità chiedendoti di aprirla tu e perciò, versare e denunciare i contributi tu.

Io però non sono dotato di poteri sovranaturali e perciò, cosa passa nella testa di certi gestori non posso saperlo.
Posso solo "prevedere" che quando questa bolla passerà e istituti come l'INPS, per esempio, andranno a pretendere ciò che gli spetta, vederemo molti fenomeni piangere ed io, certo, non ne sarò dispiaciuto.
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 18 lug 2011, 16:24

Scusate se ripristino un vecchio post, volevo avere un paio di delucidazioni:
riguardo l'agibilità enpals ho capito che deve essere il gestore del locale ad iscriverti, ecco due dubbi
1) non essendo un resident di nessuna discoteca ma facendo parte di uno staff che collabora con molte discoteche, possiamo dire che tutte le volte che mi esibisco mi esibisco in un locale diverso, quindi mi risulterà difficile trovare un datore di lavoro che mi iscriva all'enpals. L'unica mia speranza è quindi trovare un gestore che ha voglia di iscrivermi?
2) Altro dubbio: ditemi se sbaglio, girando molti locali, suppenendo che io sia stato iscritto all'enpals, al gestore basterà dichiarare che io ho lavorato nel suo locale per quella sera, oppure dovrò avere una nuova iscrizione per ogni locale diverso?
spero di essere stato chiaro, grazie ed a presto :)
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 19 lug 2011, 7:18

Iscrizione e agibilità sono due cose differenti.
L'iscrizione del lavoratore (il dj) è obbligatoriamente fatta (solo online) dal tuo PRIMO datore di lavoro/committente
l'agibilità è l'immatricolazione dell'AZIENDA (la discoteca per esempio)

1) Il fatto che tu non sia fisso in una dosco non ha alcuna importanza. Non so come siete organizzati con lo staff (anche se posso immaginarlo) ma se lavori per lo staff, il tuo datore di lavoro è lo staff. Lo staff cioè ha assunto la natura giuridica di "datore di lavoro", sarà lui in quanto tale a doverti iscrivere come lavoratore, sarà lui ad doverSI immatricolare come azienda e aprire la propria agibilità. Sarà lo "staff" quale entità giuridica, che dovrà quindi espletare tutte le formalità conseguenti, quali il versamento e denuncia dei contributi tuoi ed anche le relative trattenute fiscali. Siccome penso che di forme giuridiche non si parli (spero di no) potresti sempre prendere in considerazione l'iscrizione come "autonomo esercente attività musicale". Puoi iscriverti anche in SIAE dove risiedi. Attento però che così facendo e facendoti carico della tua agibilità personale per le serate ti assumi l'obbligo di versare i contributi non solo tuoi ma anche quelli spettanti al tuo committente (da qui l'esigenza di capire chi è). C'è poi l'aspetto fiscale che viene automaticamente preso in considerazione. Se le tue prestazione nell'anno non superano i 5000 euro e non sono più di 30 con lo stesso committente (ancora una volta chi è il tuo datore di lavoro?) puoi restare "lavoratore autonomo occasionale", in caso contrario sarai costretto (restanto autonomo) ad aprire partita IVA.

Come detto l'iscrizione si fa una volta sola, la prima dopo di che la matricola che ti sarà assegnata sarà valida sempre, per tutta l atua vita. Il problema dei tanti locali diversi perciò non si pone.

2) Già risposto, l'iscrizione si fa una volta sola. Il gestore dovrà solo "formalizzare" la tua "assunzione" , riportando i tuoi dati, tra i quali il tuo numero di matricola ENPALS, sull'agibilità.
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 19 lug 2011, 8:28

Però ancora devo capire una cosa, ma il datore di lavoro per iscrivermi all'ENPALS deve pagare?(dato che io ancora non sono iscritto all'enpals e quando lo chiedo a qualche locale mi dice sempre che è complicato e che deve pagare anche se secondo me è solo una presa in giro)
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
Mixer Behringer VMX-300USB
AKG K-181
Zoom RT-223
2 Technics SL-1210 :D
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 19 lug 2011, 9:24

l'iscrizione del lavoratore non costa nulla, sono solo scuse.
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 19 lug 2011, 12:05

E invece potrei iscrivermi da solo?Ho sentito che c'è da arrivare fino alla sede a Roma ma è troppo lontana, allora un'altro mi ha detto che è a Macerata, dove posso trovare l'elenco delle loro sedi e filiali?
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
Mixer Behringer VMX-300USB
AKG K-181
Zoom RT-223
2 Technics SL-1210 :D
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 19 lug 2011, 12:45

da solo ti puoi iscrivere solo come "esercente attività musicale" e puoi farlo anche presso il mandatario siae più vicino a te. le sedi enpals le trovi sul sito enpals (dove se no?)
PrecedenteProssimo

Torna a Legal