FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Domande varie ENPALS

<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 20 lug 2011, 9:52

Re: ENPALS e Disc-Jockey

grazie morpheus per le delucidazioni :)
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

blasco

Messaggio 12 mag 2012, 20:35

salve, volevo gentilmente sapere una cosa, siccome informandomi ho saputo che iscrivendosi da soli all'ENPALS c'è una somma da pagare annualmente, è una cosa veritierà?
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 14 mag 2012, 9:38

come aveva scritto morpheus qui sopra, iscrivendoti da solo di iscrivi come "esercente attività musicale" e (se non mi sbaglio) come una sorta di lavoratore autonomo, sicchè dovrai provvedere da solo a versare i contributi tutte le volte che lavori. questo è il "prezzo" diciamo così
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

raffan

Messaggio 22 mag 2014, 13:55

Salve a tutti... da poco suono come dj e vorrei farmi l' iscrizione all' enpals, domanda...devo obbligatoriamente essere iscritto ad una associazione oppure no ? Grazie
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 22 mag 2014, 15:33

No, l'iscrizione all'ENPALS (ora INPS) la puoi fare come esercente autonomo oppure tramite una cooperativa che magari ti fa rientrare degli altri costi sostenuti ;)
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
<<

matsa2304

Messaggio 10 giu 2015, 8:47

Re: Domande varie ENPALS

Buongiorno,
ho un dubbio e spero che qualcuno possa chiarirmelo.
solitamente quando vengo chiamato per una serata, essendo iscritto a una Cooperativa per artisti, provvedo io stesso a fornire l'agibilità. fa tutto la coop che a prestazione conclusa emette fattura per conto mio.
oggi un locale vuole le mie prestazioni ma mi ha detto che nn devo fare l'agibilità, provvedono loro.
a parte il fatto che non mi fido che la facciano realmente, nel caso fosse così io non rischio nulla mi sembra di capire dai vari commenti nel thread.
il mio dubbio nasce però dal fatto che, facendo l'agibilità per mezzo della coop e fatturando tramite loro, io ero\sono in regola come lavoratore, invece lasciando fare al locale l'agibilità e nn coinvolgendo la coop non lo sono.
come posso tutelarmi in caso di controllo da parte delle autorità durante la prestazione?
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 10 giu 2015, 14:00

Normalmente io, quando mi fanno queste richieste, chiedo direttamente in cooperativa da me... di solito la risposta è che la devono comunque emettere loro per me e nessun altro ma so che la cosa cambia di cooperativa in cooperativa quindi... ti conviene chiamare la tua e sentire cosa ti dicono per stare più tranquillo!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

matsa2304

Messaggio 10 giu 2015, 15:05

l'ho fatto prima di scrivervi. loro mi hanno detto che il locale può farla a sua volta ma assumendomi.
ora ho parlato col direttore e dice che non l'hanno fatta. io gli ho detto "così sono scoperto. se viene un controllo per voi sono 'volatili per diabetici".
un consulente del lavoro mi ha detto che io non rischio nulla in questo caso. non so bene come comportarmi sinceramente.
<<

Jetro

Messaggio 14 set 2016, 15:00

Salve ragazzi... Avevo scritto un'altro post nella sezione novizi ma penso sia stato rimosso... Anche se non mi è arrivato nessun MP a riguardo.

Come dicevo, sono appunto un novizio, e mi stavo informando su come essere in regola: ho letto pagine e pagine su cosa sia necessario, e fondamentalmente sono arrivato a queste conclusioni:
Licenza SIAE: non mi serve, perchè riproduco tracce acquistate dallo stesso pc.

Pagamento diritti SIAE: diverse tariffe in base alla natura della festa (privata/pubblica, con introiti, in scuole, ecc...)

Iscrizione INPS/ENPALS: qui vengono i problemi: siccome almeno per ora vorrei lavorare nelle piccole feste private, difficilmente sarà il "datore di lavoro" a iscrivermi all'INPS, ma sarò io a dovergli spiegare tutto, e rilasciargli ricevuta con ritenuta d'acconto, da ciò che ho capito.

Quindi... Come devo fare per iscrivermi, e successivamente farmi riconoscere le prestazioni lavorative?

So che forse molti questo tipo di lavoretti lo fanno in nero, ma io ci tengo ad essere sempre in regola, e prima di andare in un ufficio INPS a fare ore ed ore di coda per capirci qualcosa, volevo chiedere a voi

Grazie!
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 18 set 2016, 18:02

- Pagamento Diritti SIAE: Non è una cosa che ti può riguardare, è compito del titolare del permesso
- INPS/ENPALS : puoi iscriverti come esercente attività musicale ma attenzione, in questo modo ti fai carico di tutti gli obblighi derivanti. Se lavori per privati, la ricevuta va senza ritenuta. La verserai tu nella dichiarazione
PrecedenteProssimo

Torna a Legal