FAQ  •  Iscriviti  •  Login

cmoe essere in regola?

<<

dj eckos

Messaggio 28 lug 2005, 18:50

cmoe essere in regola?

Volendo fare il dj per professione... volevo sapere che cosa devo fare per essere in regola in questo lavoro! Io sono un musicista e sono gia iscritto in una di quelle cooperative associate alla S.I.A.E .... questo può bastare?
<<

Davidinho2

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 28 lug 2005, 20:53

La S.I.A.E è la società degli autori e degli editori. Questa non ha niente a che fare con l'attività del dj.
Per questo lavoro ti devi iscrivere all'ENPALS che sarebbe l'ente per la previdenza dei lavoratori dello spettacolo.
Per aprirti una cartella a questa specie di INPS devi essere assunto regolarmente da un gestore che fornirà i dati all'ente.
Dopodichè sei come tutti i cittadini e gli altri lavoratori: in base ai guadagni dovrai pagare un tot di tasse.
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 29 lug 2005, 8:10

Davidinho ha scritto:La S.I.A.E è la società degli autori e degli editori. Questa non ha niente a che fare con l'attività del dj.
Per questo lavoro ti devi iscrivere all'ENPALS che sarebbe l'ente per la previdenza dei lavoratori dello spettacolo.
Per aprirti una cartella a questa specie di INPS devi essere assunto regolarmente da un gestore che fornirà i dati all'ente.
Dopodichè sei come tutti i cittadini e gli altri lavoratori: in base ai guadagni dovrai pagare un tot di tasse.

Scusami Davidinho ma non è esattamente così. Non serve essere assunti se per assunti intendi una posizione dipendente. E' sufficiente una qualsiasi prestazione (la prima per l'iscrizione) adirittura anche gratuita.
Il gestore ha l'obbligo di iscriverti se già non lo sei in quanto è lui obbligato ai versamenti pensionistici.
Le tasse sono questioni d'ordine fiscale che poco c'entrano con l'ENPALS.
Spesso le tasse sono già pagate all'atto della prestazione attraverso la Ritenua d'acconto versata sempre dal datore di lavoro. Ciò non toglie che resta l'obbligo di presentazione della dichiarazione ma questo riguarda tutti.
<<

Davidinho2

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 29 lug 2005, 10:56

Tranquillo! Ho provato a dare un assaggio della questione.
Era sicuro che saresti intervenuto. :D

Ciao!
<<

dj eckos

Messaggio 1 ago 2005, 18:48

grazie per i suggerimenti.... a questo punto sono in regola..... mi sono infatti sbagliato nn volevo dire S.I.A.E ma ENPALS..!solo questo quindi nient'altro vero?
<<

Antonio Sepe

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 18 ago 2005, 19:07

si ma il problema poi esce fuori quando una volta iscritti ci si devono pagare anche i versamenti per i contributi se non sbaglio...comunque è una cosa giusta,dai..infatti anche io tra poco mi vado ad iscrivere all'enpals. 8) :wink:
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 19 ago 2005, 18:38

Tony S. ha scritto:si ma il problema poi esce fuori quando una volta iscritti ci si devono pagare anche i versamenti per i contributi se non sbaglio...comunque è una cosa giusta,dai..infatti anche io tra poco mi vado ad iscrivere all'enpals. 8) :wink:

I versamenti li deve fare il "datore di lavoro", colui che è obbligato all'agibilità e alla tua iscrizione (se già non l'avevi). E' vietato per legge autoversarsi i contributi.
<<

Antonio Sepe

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 19 ago 2005, 19:00

Ah,ok Morpheus..questo non lo sapevo,mi è nuovo grazie.(A pensare che un malfattore per inserirmi nel giro e farmi iscrivere all'empals voleva trecentocinquanta euro..e adesso che mi ritrovavo?Niente...)!!!

Torna a Legal