FAQ  •  Iscriviti  •  Login

cmoe essere in regola?

<<

dj eckos

Messaggio 28 lug 2005, 18:50

cmoe essere in regola?

Volendo fare il dj per professione... volevo sapere che cosa devo fare per essere in regola in questo lavoro! Io sono un musicista e sono gia iscritto in una di quelle cooperative associate alla S.I.A.E .... questo può bastare?
<<

Davidinho2

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 28 lug 2005, 20:53

La S.I.A.E è la società degli autori e degli editori. Questa non ha niente a che fare con l'attività del dj.
Per questo lavoro ti devi iscrivere all'ENPALS che sarebbe l'ente per la previdenza dei lavoratori dello spettacolo.
Per aprirti una cartella a questa specie di INPS devi essere assunto regolarmente da un gestore che fornirà i dati all'ente.
Dopodichè sei come tutti i cittadini e gli altri lavoratori: in base ai guadagni dovrai pagare un tot di tasse.
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 29 lug 2005, 8:10

Davidinho ha scritto:La S.I.A.E è la società degli autori e degli editori. Questa non ha niente a che fare con l'attività del dj.
Per questo lavoro ti devi iscrivere all'ENPALS che sarebbe l'ente per la previdenza dei lavoratori dello spettacolo.
Per aprirti una cartella a questa specie di INPS devi essere assunto regolarmente da un gestore che fornirà i dati all'ente.
Dopodichè sei come tutti i cittadini e gli altri lavoratori: in base ai guadagni dovrai pagare un tot di tasse.

Scusami Davidinho ma non è esattamente così. Non serve essere assunti se per assunti intendi una posizione dipendente. E' sufficiente una qualsiasi prestazione (la prima per l'iscrizione) adirittura anche gratuita.
Il gestore ha l'obbligo di iscriverti se già non lo sei in quanto è lui obbligato ai versamenti pensionistici.
Le tasse sono questioni d'ordine fiscale che poco c'entrano con l'ENPALS.