FAQ  •  Iscriviti  •  Login

legalizzare dei masterizzati?

<<

Dj Point

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 29 ago 2005, 14:42

legalizzare dei masterizzati?

salve a tutti......
ho un grosso problema....
partendo dal presupposto che di solito rimango sempre nella legalità con la musica...nel senso che compro cd originali o scarico da internet dai siti a pagamento come beat port....qualche giorno fa una persona mi ha regalato svariati cd house (la colonna sonora dell'estate) più alcuni cd di revival musica anni 70-80 poichè voleva aiutarmi ad ampliare la mia libreria musicale, sapendo che mi sto appassionando al mondo dj....
quale è il problema?......che sono tutti cd masterizzati!!!!!!!
ora......
il fatto è che su questi cd ci sono tantissime canzoni che mi piacciono e che intendo mettere nelle mie future e speriamo prossime serate (feste di compleanno ecc.ecc.)e di molte canzoni nn so neanche il titolo.....
cosa devo fare....?
mi rendo conto che andare a suanare con i cd masterizzati e pericoloso per me e irrispettoso per chi ci lavora dietro allora vi chiedo...E' possibile in qualche maniera legalizzare codesti cd ???
che so andando alla siae e pagando tot...boh!!!!
perchè risulta impossibile, essendo raccolte di pezzi house e nn cd veri e prorpi, andare a ripescaree comprare tutti i cd originali....
cosa devo fare??
aspetto con ansia vostre notizie poichè io di siae e legalità nn ci capisco molto.
Grazie in anticipo saluti...point...
<<

Davidinho2

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 30 ago 2005, 0:52

comprateli originali: this is the only way. ci manca solo il condono per i dj masterizzatori.
<<

mp3djing

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 30 ago 2005, 21:11

Se i suddetti cd te li ascolti a casa tua o al massimo ci fai la festa in 5-6 persone, improvvisata e senza grandi pretese ma a casa tua, nessuno può dirti nulla.

E' illegale masterizzare e diffondere il masterizzato, ma paradossalmente non è un reato possedere musica masterizzata a casa propria. Fra l'altro, la SIAE su tali supporti è già pagata.

Se invece vuoi suonarli, scordatelo perchè è reato se non dimostri di possedere l'originale o comunque affermi di averlo posseduto. Su questo fatto ti sequestrano tutto e rischi un processo.

In pubblico niente da fare...il problema è serio purtroppo. Io possiedo tracce rarissime di vecchia discomusic di cui oggi non esiste neanche il vinile, anzi se lo possedessi sarei ricco in quanto rivendendolo potrei tranquillamente farmi una consolle nuova. Peccato che in pubblico non potrò mai farle sentire...
<<

Antonio Sepe

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 30 ago 2005, 21:48

Davidinho ha scritto:comprateli originali: this is the only way. ci manca solo il condono per i dj masterizzatori.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
<<

Rocco

Messaggio 26 set 2005, 23:05

mp3djing ha scritto:...Se invece vuoi suonarli, scordatelo perchè è reato se non dimostri di possedere l'originale o comunque affermi di averlo posseduto. Su questo fatto ti sequestrano tutto e rischi un processo...

"mp3djing" mi ha fatto venire un dubbio: <Se io mi faccio una mia compilation (senza modificare assolutamente la musica originale) masterizzando in un solo CD una serie di canzoni che POSSIEDO GIA' in vari CD ORIGINALI... posso poi trasmetterla in pubblico?... dimostrando, se mi dovesse controllare la finanza, che possiedo le stesse identiche canzoni nei cd originali?>
<<

mp3djing

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 27 set 2005, 8:30

Rocco ha scritto:
mp3djing ha scritto:...Se invece vuoi suonarli, scordatelo perchè è reato se non dimostri di possedere l'originale o comunque affermi di averlo posseduto. Su questo fatto ti sequestrano tutto e rischi un processo...

"mp3djing" mi ha fatto venire un dubbio: <Se io mi faccio una mia compilation (senza modificare assolutamente la musica originale) masterizzando in un solo CD una serie di canzoni che POSSIEDO GIA' in vari CD ORIGINALI... posso poi trasmetterla in pubblico?... dimostrando, se mi dovesse controllare la finanza, che possiedo le stesse identiche canzoni nei cd originali?>

Si, lo puoi fare. Mi spiego: il problema non è la legge che ti consente, con i brani comperati legalmente, di fare quante copie personali vuoi. Il punto è nell'interpretazione che finanza e SIAE danno alla legge. Così puoi trovare funzionari che ti sequestrano tutto e ti mandano dal giudice, ma poi sicuramente sarai assolto. Intanto però il locale e te subite un danno di immagine, perdi il lavoro etc...e queste cose nessuno te le ripaga.
<<

MrVain

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 27 set 2005, 10:03

Rocco ha scritto:"mp3djing" mi ha fatto venire un dubbio. Se io mi faccio una mia compilation (senza modificare assolutamente la musica originale) masterizzando in un solo CD una serie di canzoni che POSSIEDO GIA' in vari CD ORIGINALI... posso poi trasmetterla in pubblico?... dimostrando, se mi dovesse controllare la finanza, che possiedo le stesse identiche canzoni nei cd originali?

Su questo punto le case discografiche sono disponibili, anche l'associazioni dei discografici inglesi ha proposto una cosa del genere, riconoscendo al dj la possibilità di riorganizzare "per lavoro" la propria discografia su cd per le proprie serate. In questo senso c'è un sostanziale accordo tra dj e discografici. La legge italiana in questo senso ha un vuoto legislativo, ma le sentenze passate in giudicato hanno sempre dato ragione ai dj. Questo ha fatto sì che i sequestri in tali situazioni siano sempre più rari.
Ciao.

Torna a Legal