FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Siae , borderò & Enpals

<<

pr10118

Messaggio 16 feb 2011, 15:11

Siae , borderò & Enpals

Salve,
volevo sottoporvi un domanda.Se io suonando in un pub verso i miei contributi enpals ma il proprietario non paga la SIAE ,e quindi non posso nemmeno compilare il borderò ,oltre a rischiare il datore di lavoro rischio anche io come Dj?

Grazie
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 16 feb 2011, 18:20

Re: Siae , borderò & Enpals

oltre a sottolineare il fatto che enpals e siae, se si esclude la convenzione per servizi d'ufficio, non hanno relazione (enpals e programma musicale infatti sono due questioni diverse senza implicazioni dirette), bisogna capire che cosa s'intende "non paga" la SIAE.
SE è per l'assenza del permesso, si potresti rischiare anche tu, anche se essendoci un soggetto ben individuato come il gestore (non stai descrivendo un rave illegale) dovrebbe essere più difficile un tuo coinvolgimento.
Se invece il permesso c'è ma il gestore non paga quanto dovuto non c'entra nulla, quel permesso, in quel momento è un contratto tra privati, sono perciò problemi del gestore, tu propio non c'entri nulla e non c'entreresti in tutti casi. Il DJ è un lavoratore che svolge una funzione tecnica come gli è stato richiesto dall'accordo col suo committente/datore di lavoro.
Se tu fosti un operai in officina, pensi che se il tuo datore di lavoro non paga una qualche tassa o rata di servizi o ben che riceve, possano rivolgersi al lavoratore?
C'è una strana idea del lavorare nei locali o nei luoghi dove si fa musica, ma differenze sostanziali non ve ne sono.
<<

pr10118

Messaggio 16 feb 2011, 21:31

Si scusami ,forse non mi sono espresso bene.Per non paga la SIAE intendo che non fa fronte al permesso per autorizzare una serata musicale tutto qui.

Grazie della tuo risposta .
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 16 feb 2011, 21:43

quello diventa un reato penale, però permettimi di dire che è piuttosto improbabile che un esercizio commerciale, un pubblico esercizio se è di questo che pariliamo possa "dimenticare" una cosa del genere se, oltretutto l'evento avviene all'interno dei suoi locali... non riesco proprio ad immagionarlo... in ogni caso il consiglio è di stare alla larga da situazioni del genere proprio per evitare di restarne cionvolti.
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 16 feb 2011, 21:55

Non è così inusuale trovare situazioni del genere...
Proprio la settimana scorsa ho sentito al telegiornale regionale che in un controllo congiunto di finanza, SIAE e vigilidelfuoco (praticamente una retata a botta sicura) hanno chiuso (penso anche sottoposto a sequestro) un circolo che organizzava serate da ballo senza alcun tipo di autorizzazioni (agibilità dei vigilidelfuoco, autorizzazione siae, autorizzazione vendita alcolici, ecc)...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 16 feb 2011, 22:22

un circolo privato non ha bisogno di autorizzazione al ballo o a un più generico "spettacolo/intrattenimento"se naturalmente si limita a rivolgerlo ai propri soci.
Come per tutti gli altri invece, ha bisogno che i locali destinati allo spettacolo siano costruiti seguendo le vigenti norme di sicurezza, che abbiano conseguito il certificato di prevenzioe incendi se oltre una certa capienza, che le uscite di sicurezza, le norme igieniche e bla bla bla siano rispettate e che siano rispettati i diritti d'autore come prescritto.
Mi riferivo all'ipotesi bar, al pubblico esercizio cioè, quello che è aperto a tutti e non ai soli soci, quello che per organizzare un evento di spettacolo, oltre ai diritti d'autore, deve conseguire prima anche l'autorizzazione del Comune ( adifferenzadel circolo privato) la quale è legata ad una Denuncia di Inizio Attività alla SIAE. Perciò dicevo, in quanto PE mi è difficile pensare ad una situazione del genere, organizzata oltretutto dentro i propri locali, dove "vige" una licenza detta di Polizia... certo che se ne possono vedere di ogni a 'sto mondo ma unoa se la deve proprio cercare per arrivare a questo.
Quello chedescrivi, poi più che un circolo sembra proprio una luogo più banalmente e totalmente abusivo... mi sarei stupito se si fossero preoccupati, chessò della SIAE :mrgreen:
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 17 feb 2011, 0:40

Si infatti era parecchio abusiva come situazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

djsteel

Messaggio 7 lug 2011, 20:02

non ci sono distinzioni tra pubblico e privato...la siae tuteelale opere, a prescindere da dove vengono programmate.
se il locale fa' la siae tu fai l'enpals e sei ok al 100%
se il locale non fa' la siae tu non fare l'enpals e sono cavoli del locale, tu non rischi nulla, anzi sei parte lesa.
from rgm hit radio
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 11 lug 2011, 21:54

Io senza programma musicale IN MANO non salgo nemmeno in console a prescindere, tranne nelle case private.

Avete ragione a dire che non siamo organizzatori bla bla ecc ma i signorini "controllori" vengono in console :D
http://www.parkettchannel.it
<<

DJ+

Messaggio 26 ott 2011, 21:57

cari amici una domanda semplice e spero che prestiate attenzione:
dei contributi empals non mi interessa niente anche perche il dj lo faccio per passione e capita spesso "sempre" che mi ritrovo a suonare in posticini senza voler nessun tipo di retribuzione.
I miei contributi lavorativi li verso per la mia attivita' principale e a questo punto vorrei sapere se facendo l'agibilita empals , sempre se la devo fare perforza , posso inserire PRESTAZIONE GRATUITA ?
Nel caso quanto dovrei versare?
grazie signori della musica e spero in una vostra risposta
______w la musica ____
Prossimo

Torna a Legal