FAQ  •  Iscriviti  •  Login

MP3 e CD come essere totalmente in regola??

<<

AceCracked

Messaggio 15 set 2011, 14:13

MP3 e CD come essere totalmente in regola??

Ciao a tutti, questo mio primo post in questo forum riguarda quello che penso più di tutti possa preoccupare un DJ che si trova a lavorare in qualsiasi locale: il fatto di essere in regola o meno in caso di controlli da parte di SIAE, FINANZA ecc....
Premesso che ho sempre prediletto il caro e vecchio vinile, negli ultimi anni, a causa del proliferarsi di nuove tecnologie e di conseguenza di nuovi addetti ai lavori, sono stato costretto a buttarmi prima nel più economico mondo dei CD, ed ora in quello degli MP3.
1) Per quanto riguarda i primi ho sempre acquistato compilation, ovviamente originali, contenenti molte tracce di svariati artisti in versione estesa. Onde evitare che il loro ripetitivo uso ne causi l'usura ho sempre masterizzato delle copie da usare durante la serata, senza però apporre il famoso bollino SIAE. Da specificare che ogni volta porto con me un grande porta cd contenente per ogni compilation sia la versione originale, che quella masterizzata (che ovviamente è quella che poi uso), detto questo, così facendo sono in regola??
2) Per quanto riguarda invece gli MP3 ho utilizzato una tecnica molto simile, poiché odio pagare per un file musicale ho rippato la mia intera collezione di CD originali nell' Hd del mio MacBook Pro, che uso insieme al Traktor Kontrol s4, e continuo ancora adesso ad aggiornarmi comprando compilation per poi riversarle ovviamente nel computer (anche in questo caso, seppur non molto comodo, ho deciso di portare con me un porta CD contenente gli originali) detto questo, così facendo sono sempre in regola?
Ho sentito dire che esiste una sorta di licenza che in teoria andrebbe comprata, ma pagare per qualcosa che ho già pagato mi pare una cavolata...cosa devo fare?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 24 set 2011, 10:30

Re: MP3 e CD come essere totalmente in regola??

In tutti e due i casi se in regolissima (pure troppo).

La licenza non c'entra con quanto fai nei punti 1 e 2. E' la legge che ti permette, legalmente di fare copie dei tuoi dischi come ti pare per poi utilizzarli personalmente nel tuo lavoro di DJ.

Torna a Legal