FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Aiuto!

<<

ilpugile81

Messaggio 3 nov 2011, 1:45

Aiuto!

ciao a tutti e grazie anticipatamente per la pazienza.ieri sera ho avuto il mio primo "contatto ufficiale" con una discoteca di un certo livello che mi vuole come dj per alcune serate nell'inverno a venire.suono da diverso tempo,sempre su inviti vari e senza mai essermi iscritto a enpal etc etc.per evitare di fare la figura del principiante(per quel che riguarda la burocrazia lo sono fin troppo....non per la musica però!!!) alla domanda dei propietari del locale sul prepara l'enpas e tutto il resto per la serata tra due ven io ho accettato di sbrigarmela io ma non so da che parte iniziare e soprattutto non so i tempi e tutto il resto.e ora sono nella merda e nell'ansia più totale AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOOOO
buona musica a tutti ragazzi
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 3 nov 2011, 8:52

Re: Aiuto!

c'è tanto sul forum, argomento chiacchierato molte volte... Usare la funzione SEARCH (!!!!!)

Ti dovrai iscrivere come "esercente attività musicale". Puoi farlo alla SIAE più vicina a te.
Una volta iscritto e ricevuto il PIN collegandoti al sito enpals potrai richiedere un'agibilità personale relativa alla serata.
Occhio ai compensi che chiedi perché in questo modo tu incassi le quote che spettano al tuo datore di lavoro e ti fai carico degli obblighi derivanti.
il 16 del mese successivo dovrai versare tramite f24 il 33% dell'imponibile
il 26 dovrai trasmettere la denuncia contributiva relativa all'ENPALS.
<<

ilpugile81

Messaggio 3 nov 2011, 10:49

Morpheus ha scritto:c'è tanto sul forum, argomento chiacchierato molte volte... Usare la funzione SEARCH (!!!!!)

Ti dovrai iscrivere come "esercente attività musicale". Puoi farlo alla SIAE più vicina a te.
Una volta iscritto e ricevuto il PIN collegandoti al sito enpals potrai richiedere un'agibilità personale relativa alla serata.
Occhio ai compensi che chiedi perché in questo modo tu incassi le quote che spettano al tuo datore di lavoro e ti fai carico degli obblighi derivanti.
il 16 del mese successivo dovrai versare tramite f24 il 33% dell'imponibile
il 26 dovrai trasmettere la denuncia contributiva relativa all'ENPALS.

grazie grazie grazie mille!spero di riuscire in tutto quanto anche se tutto ciò mi spaventa un pò... grazie ancora
ps ultima domanda!!!!! dovrei rilasciare ricevuta fiscale quindi....che consisterebbe????? senza partita IVA gli firmo un foglietto con sopra l'importo dovuto???ancora grazie ragazzi
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 3 nov 2011, 13:23

Entriamo in questioni fiscali che certo sono collegate a quelle contributive.
State attenti a quanto chiedete perché con questo sistema vi fate carico degli obblighi che sono del datore di lavoro, diventate una specie di sostituto d'imposta.

La Ricevuta Fiscale basta (non avendo partita IVA) e basterà fin tanto non raggiungerai certi "parametri" che ti permettono di restare un autonomo occasionale. Se avrai però più di 30 serate nel corso dell'anno con quello stesso committente e/o supererai i 5000 euro di compensi, allora dovrai aprire partita IVA.

Il mio consiglio è quella di mettervi d'accordo con un compenso NETTO e per netto intendo al netto di tasse, contributi ed eventuali spese.

Se avete pattuito 100 euro (ipotizziamo lordi) dovete pensare che il 20% andrà trattenuto dal vs. committente come Ritenuta d'acconto (quindi 20 euro in meno) poi dovrete pensare a quel 33% di cui il 9.19% è a vostro carico e il restante a carico del vostro committente.

Perciò se pensiamo a 100 € "tutto compreso", 53 euro se ne andranno tra tasse e contributi e a voi resteranno 47 euro. Tutto ciò senza considerare eventuali spese (benzina autostrada etc).

Se invece i 100 € sono NETTI, allora sulla ricevuta si dovranno indicare altri imponibili e il datore di lavoro dovrà sborsare altre cifre.

Torna a Legal