FAQ  •  Iscriviti  •  Login

importare cd originali nel pc, copie lavoro?

<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 26 apr 2012, 10:48

importare cd originali nel pc, copie lavoro?

Salve,
come da titolo pongo la mia domanda. se io ho dei cd originali, con bollino siae, e gli importo nel mac per suonarli con traktor scratch, rientra nel campo che la siae chiama " copie lavoro" ?

poi tutto quello che c'è dietro la licenza l'ho letto :) era semplice curiosità se anche importare cd con bollino siae all'interno del pc rientra fra le copie lavoro.
grazie :)
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 26 apr 2012, 16:56

Re: importare cd originali nel pc, copie lavoro?

per la SIAE sì.
Per la legge, invece quella è una eccezione al diritto. sono per tanto copie lavoro che non hanno bisogno di nessuna licenza in quanto già autorizzate (in eccezione appunto) e con tutti i diritti assolti grazie all'equo compenso.
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 27 apr 2012, 8:25

grazie morpheus sei sempre molto preparato
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 27 apr 2012, 11:37

Mi è venuta in mente un'altra cosa,
io sto passando ad un sistema timecode. e per quanto confusionale sia la cosa della licenza SIAE siamo riusciti a capire che molto probabilmente se te suoni le tracce dallo stesso supporto dove sono state scaricate la prima volta (dal pc dove hai fatto il download in poche parole) la siae non dovrebbe spaccarti i maroni perché sembra che non sia obbligatoria la licenza, perché difatto non hai effettuato nessuna copia.

tralasciando il fatto che comunque la licenza è un contratto da privati ecc. e che quindi non andresti incontro a nessuna sanzione lo stesso, è una curiosità personale.

detto questo, se io ho 1000 tracce scaricati direttamente sul ma dal quale le suono (comprati e pagati legalemente, tutte le volte che ho utilizzato la parola scaricati intendo da beatport oppure itunes) di cui tengo le fatture di acquisto, e nel pc vado ad inserire un altro centianio di tracce scaricate (sempre da beatport oppure itunes) però su un altro supporto ed importate nel mac tramite pennina usb, l'agente merdoso della siae si metterebbe a controllare tutte le mie traccie controllando dove sono state scaricate originariamente o tralascerebbe?

importando le tracce nel mac scaricate da un altro supporto incorrerei nelle famose copie-lavoro. ma l'agente si mette a controllarmi tutti i file uno ad uno per vedere da dove sono stati downlodati la prima volta?
io sapevo anche che l'agente siae non può ciacciarti il computer perché non ne ha il diritto. quindi hanno qualche macchinario apposta per fare questo controllo?

ripeto che so benissimo che non si incorre in nessuna sanzione lo stesso anche se non si possiede la licenza se si ha tutti i file in regola perché è un contratto tra privati ecc ecc. però è semplice curuiosità :)
spero di essermi spiegato al meglio! grazie ancora!
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 27 apr 2012, 12:50

...l'agente merdoso della siae...?

manco in sogno dopo avere mangiato un cinghiale arrosto con cipolle di tropea crude.

...apposta per fare questo controllo?

se non lo può fare non lo può fare neanche se chiede aiuto alla Nasa, al Divino Otelma. Neanche se Giacobbo lo indaga a Vojager.
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 27 apr 2012, 13:19

ahahah anche se in modo scherzoso ti sei spiegato bene :) grazie ancora morpheus sei la fonte della legalità di questo forum :D
<<

ajDj

Messaggio 26 giu 2012, 21:46

Ragazzi ciao, sono nuovo nel forum :D , comunque ho letto i vostri messaggi sulla copia privata, in effetti, acquistando brani da per esempio iTunes questi vengono scaricati su diversi dispositivi se vuoi automaticamente (iPad- iPhone -Mac e non solo) quindi sarebbero delle copie!!! poi se io desidero usare i file scaricati in .m4a e trasformarli in .mp3 e copiarli magari su un pc che uso di riserva magari non mac ma windows e usarli... è lecito? insomma sono brani acquistati legalmente con fattura e tutto ma trasformati e copiati sempre su un dispositivo di mia prorpietà... :?:
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 27 giu 2012, 8:57

in teoria per la siae, diventano copie lavoro, e quindi secondo la siae dovresti fare questa benedetta licenza. ma come detto molte volte, senza licenza non ti fanno niente se dimostri che le tracce sono comprate. ti denunciano eppoi ti assolvono.
morpheus poi potrà darti una spiegazione più dettagliata. io l'ho riassunta in due parole.
<<

Vincentk

Messaggio 22 ott 2013, 14:16

Salve, scusate se rispondo ad un post un pò vecchiotto ma avevo dei dubbi su questa maledetta licenza

Se io oltre ad acquistare canzoni da iTunes inserisco anche mp3 rippati da cd miei originali perchè devo avere questa maledetta licenza SIAE se posso dimostrare che ho tutti i cd originali? Su tutti i forum leggo che è OBBLIGATORIA se usi copie lavoro, x legge è lo stesso? Grazie mille in anticipo
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 22 ott 2013, 17:49

scusa ma al contrario su tutti i forum liberi, si sa che la licenza non è obbligatoria. Ma poi basta chiedere ad un qualsiasi avvocato (se proprio necessario). Quella licenza è un contratto di natura privata, si è mai sentito al mondo che un contratto tra privati sia da sottoscrivere obbligatoriamente?
Prossimo

Torna a Legal