FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Essere in regola come Dj

<<

Cristiano74

Messaggio 23 apr 2014, 11:16

Essere in regola come Dj

Ciao a tutti ragazzi, premetto che per me il Dj è colui che con i vinili sa trovare il tempo e mixare i brani, detto questo mi piacerebbe iniziare questa bella passione, mi stò informando per fare un corso e ho acquistato un semplice Serato DDj sb tanto per veere la cosa come funziona... Mi piace ma prima di approfondire ( visto le spese) vorrei gentilmente le info per essere in regola se dovessi un giorno suonare in un locale pubblico. Da quello che ho capito se si suona con consolle come in questo caso io posseggo devo acquistare tutti i brani da uno store e conservarmi le ricevute, se suonassi con una regia con lettori mi servirebbero cd chiaramente originali e potrei masterizzarli previo andare alla siae e dichiarare ciò vero? Il borderò va sempre compilato in ogni occasione anche se sono serate aperitivi? Ho un po' di confusione qualcuno sa aiutarmi? un'ultima domanda, mi piace musica progressiv trance anni 90 ma negli store non le trovo sapete darmi un consiglio? Scusate saranno domande anche sciocche ma sono proprio un neofita... Grazie, Cristiano
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 23 apr 2014, 13:24

Re: Essere in regola come Dj

Argomento spostato in legal :wink:
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Cristiano74

Messaggio 23 apr 2014, 13:27

Grazie scusa se ho sbagliato...Spero che qualcuno mi aiuti
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 24 apr 2014, 14:39

Andiamo per ordine: se vieni "assunto" per suonare ad una serata come dj, le incombenze riservate alla SIAE e alla gestione INPS ex ENPALS spettano al gestore del locale dove si effettua la serata.

Tu hai due obblighi: utilizzare brani originali e comprati da store online (o essere in possesso di cd originali) e compilare il borderò SIAE (che ti verrà fornito dal gestore) prima, durante o subito dopo la tua esibizione, firmare nelle sezioni apposite e riconsegnarlo subito all'organizzatore della serata.

Tutte le altre incombenze spettano sempre e solo all'organizzatore della serata ;)
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
<<

Cristiano74

Messaggio 24 apr 2014, 15:19

Grazie per la risposta , per assunto cosa intendi? Voglio dire se vengo chiamato a voce da un titolare di bar o altro è considerata assunzione? scusa ma sono proprio zero per queste info puoi spiegarmi meglio? Poi essendo alle prime armi ho una consolle e suonare con cd originali è un bel problema, negli store non trovo alcuni brani e cercherò di reperirli tramite cd, se trovo i brani in un cd li posso estrarre nel pc senza avere problemi o devo comunicarlo alla siae? Ultima cosa devo avere cmq una specie di licenza per suonare vero? Grazie mille
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 24 apr 2014, 16:31

Che confusione.... :lol:

Per assunto vuol dire che chi ti chiama ti pagherà, vero?!? Quello è il tuo datore di lavoro, anche se solo per una serata! ;)

Ho detto che hai il dovere, se non l'obbligo di usare brani originali: questi li trovi sui vari portali online oppure nei negozi di musica su cd.

Se dovessi acquistarli su cd puoi "ripparli" sul tuo computer senza NESSUN ALTRO OBBLIGO.

La licenza SIAE è un contratto tra privati, non hai nessun obbligo di legge a sottoscriverla ;)
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 25 apr 2014, 19:17

Cristiano74 ha scritto:Grazie per la risposta , per assunto cosa intendi? Voglio dire se vengo chiamato a voce da un titolare di bar o altro è considerata assunzione? scusa ma sono proprio zero per queste info puoi spiegarmi meglio? Poi essendo alle prime armi ho una consolle e suonare con cd originali è un bel problema, negli store non trovo alcuni brani e cercherò di reperirli tramite cd, se trovo i brani in un cd li posso estrarre nel pc senza avere problemi o devo comunicarlo alla siae? Ultima cosa devo avere cmq una specie di licenza per suonare vero? Grazie mille

assunto vuol dire che va presso l'inps (l'enpals ormai non è più un ente a se) e dice che lavorerai li da lui, ti fanno il libretto , ti verserà le ritenute e i contributi e darà a te la tua parte oppure se hai una posizione come esercente l'attività musicale (p.iva o cod.fiscale fino a non ricordo che numero di prestazioni con lo stesso datore di lavoro e 5mila euro annui o magari l'iscrizione ad una cooperativa) a fine serata emetti fattura/ricevuta fiscale e poi pagherai quanto dovuto (iva,ritenute ecc).

come qualsiasi altro dipendente o come qualsiasi altro libero professionista.
http://www.parkettchannel.it
<<

Cristiano74

Messaggio 27 apr 2014, 11:59

Grazie a tutti per le risposte...
<<

MattDJ

Messaggio 14 dic 2014, 18:02

SIAE come??

Ciao ragazzi!!
Mi potete dire come fare il certificato SIAE per suonare ad una festa!!?
Grazie in anticipo :D
<<

DjCiAr

Messaggio 27 dic 2014, 22:56

Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum e del mondo DJ. Una domanda (Ho trovato questo topic il più inerente alla richiesta): Se io creo musica(e sono già a 6 cd) con un software legalmente pagato, mai riprodotta in pubblico e decidessi di farlo per delle feste, mi serve la licenza, devo mettere per forza in mezzo la SIAE? Perdonate ma sono veramente un Nubbio su queste cose burocratiche.
Grazie,
DJ CiAr

Torna a Legal