FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Prestazione occasionale gratuita

<<

Il Pasto

Messaggio 11 giu 2014, 13:50

Prestazione occasionale gratuita

Ciao a tutti.. Ho cercato in centinaia di post ma mi rimangono alcuni dubbi perchè al momento suonerò solo una volta e senza farmi pagare, spero potrete aiutarmi.

La mia situazione è la seguente:
- sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato 40h settimanali presso una ditta di spedizioni.
- farò una serata presso un ristorante con piscina, è un'apericena danzante, festa privata su invito con pagamento dell'ingresso.
- Suono con PC + consolle Numark, mp3 acquistati su Itunes e ricevute acquisti sempre con me.
- Non ho licenza "DJ ON LINE" perchè suono gli mp3 dal supporto sul quale li scarico.
- il titolare del locale paga la SIAE per la serata e mi darà il borderò.
- la mia prestazione è a titolo assolutamente gratuito (è un mio amico) e si tratta di prestazione occasionale (al momento non ho in previsione altre serate).

Le mie domande sono:

1) considerando quanto segue:
Ai soggetti di cui all’art. 1, comma 188, L. 296/2006 che effettuano esibizioni musicali dal vivo (giovani fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni, pensionati di età superiore a 65 anni e soggetti che versano ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo) laddove percepiscano, per le predette esibizioni, una retribuzione annua lorda non eccedente l’importo di 5000 euro, si applica il regime di esenzione dagli adempimenti informativi e contributivi previsti dalla normativa previdenziale del settore dello spettacolo (cfr. Circ. Enpals n. 2/2008).

devo emettere ricevuta? O è sufficiente che compili la "Dichiarazione di esonero adempimenti Enpals" ?

2) Oltre che alla SIAE, il committente è obbligato ad andare all'INPS (ex Enpals) per me per questa serata per fare qualcosa? Se non dovesse farlo?

3) Deve essere stipulato un contratto?

Ringrazio anticipatamente!
ciao
<<

JMax79

Messaggio 12 giu 2014, 15:36

Re: Prestazione occasionale gratuita

Guarda è un problema che ho studiato a lungo e, purtroppo, attualmente la "Dichiarazione di esonero adempimenti Enpals" può farla esclusivamente chi suona musica live senza l'ausilio di strumentazione meccanica (es. il PC).

Quindi se non sei iscritto ad una cooperativa od associazione che per te si occupa degli adempimenti fiscali, dovrà essere il tuo amico a recarsi all'Inps e regolarizzarti (come e quanto si paghi non lo so).

Qualcuno ogni tanto propone i voucher ma da quel che ho letto in giro nei vari topic di questo forum sembra che non sia possibile.
<<

Mcgiulian

Messaggio 2 set 2014, 10:30

Ciao, confermo quanto ti è stato risposto. I casi di esenzione ex enpals previsti dalla norma riguardano solo chi fa musica dal vivo e mai i dj.
quindi o il datore di lavoro (gestore del locale o organizzatore) ti mette in regola assumendoti per la serata e facendoti l'agibilità ex enpals o dovresti essere iscritto a una coop che ti fa l'agibilità e ti permette di emettere fattura.

I voucher non sono una soluzione in quanto ti regolarizzano a livello fiscale ma versano un tipo di contributo diverso dall'ex enpals (che è si stata assimilata dall'inps ma ha una gestione diversa).

Specifico inoltre che le esibizioni gratuite quando queste avvengono in un attività di lucro (bar, pub, ristorante, pizzeria ecc.) non sono possibili. Sarebbe come dire che il barista o il cameriere lavorano gratis. Chi organizza deve darti almeno un minimo di compenso. E questo dev'essere dato in regola. Come dj suoni intrattenendo i clienti di un attività di lucro. quindi di fatto stai svolgendo un attività lavorativa nei confronti dell'attività di lucro stessa.

Ultima precisazione: in caso di controlli dell'ispettorato del lavoro, se non sei in regola la sanzione va al locale/organizzatore, non all'artista. Perchè è il datore di lavoro che doveva regolarizzarti e invece ti ha fatto lavorare in nero.
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 27 set 2014, 10:54

Attenzione Mcgiulian, non è tutto corretto ciò che hai detto

ok per l'esenzione, i DJ non c'entrano così come non c'entrano tutti coloro utilizzano musica registrata.

i voucher si possono usare

le prestazioni gratuite sono possibili (a chi piace), dal punto di vista fiscale nulla è dovuto (la ritenuta d'acconto) da quello previdenziale invece sì, l'obbligo di versamento è calcolato sulla minima retributiva in corso.
<<

JMax79

Messaggio 9 ott 2014, 16:01

Morpheus ha scritto:Attenzione Mcgiulian, non è tutto corretto ciò che hai detto

ok per l'esenzione, i DJ non c'entrano così come non c'entrano tutti coloro utilizzano musica registrata.

i voucher si possono usare

le prestazioni gratuite sono possibili (a chi piace), dal punto di vista fiscale nulla è dovuto (la ritenuta d'acconto) da quello previdenziale invece sì, l'obbligo di versamento è calcolato sulla minima retributiva in corso.

Ciao,

scusa ma qui avevo capito che non si potessero usare i voucher viewtopic.php?f=23&t=21011&p=122921&hilit=voucher#p122921
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 10 ott 2014, 14:35

è di più di un anno fa quel post, a gennaio c'è stato un chiarimento dell'INSP che ha specificato che si possono usare i voucher e non serve, in questo caso, l'agibilità perché i contributi sono INPS. la nota è "Parere INPS n. 23 del 31 gennaio 2014"

http://www.inps.it/docallegati/Informaz ... mativi.pdf
<<

JMax79

Messaggio 21 ott 2014, 16:17

Allora grazie, questa è una notizia molto importante!

Torna a Legal