Messaggio 7 giu 2015, 13:19

Cosa serve al dj ad oggi in una serata per essere in regola?

Mi scuso se già in passato qualcuno ha già fatto una domanda di questo tipo, ma utilizzando la funzione cerca non ho trovato quello che mi serve. Non ho mai fatto una serata da dj quindi non so con precisione quali documenti/obblighi deve esibire o rispettare il dj. Oltre a suonare musica legale e compilare il borderò, di cui sono a conoscenza, mi chiedo se ci sono altri documenti da esibire. Su questa pagina: http://www.comediventaredj.it/Dj-in-Regola , c'è scritto inoltre che bisogna essere iscritti all'enpals, pagare i contributi ed avere quella licenza siae, ma siccome questa pagina è abbastanza datata non sono sicuro che valgano ancora questi obblighi, considerando che inizierò come dj occasionale. Il mese prossimo ci sarà una notte bianca nella mia città e pensavo di propormi come dj in qualche locale, e quindi non vorrei fare brutte figure trovandomi nella situazione di non sapere certe cose.
Un'ultima domanda: ma se ad esempio io voglio suonare un mashup di un dj e questo lo ha reso scaricabile gratuitamente su soundcloud/facebook ecc. , io dovrei scrivere sul borderò il nome dell'autore principale e del rielaboratore giusto? Però essendo scaricabile gratuitamente non posso avere la ricevuta d'acquisto su beatport,itunes ecc. perchè questo file non è presente lì.Come si fa in questi casi? Posso suonare liberamente la canzone senza conseguenze oppure no?