FAQ  •  Iscriviti  •  Login

modalità di richiesta agibilità gratuita inps

<<

djmarinosa

Messaggio 23 giu 2016, 16:59

modalità di richiesta agibilità gratuita inps

Salve a tutti!
Ho cercato l'argomento di mio interesse, ma forse a causa di un mio handicap non sono riuscito a trovarlo :roll: :(
sono interessato ad iscrivermi all'INPS come "lavoratore autonomo occasionale" con base imponibile fino a 5000 €. Nel momento in cui sono nella sezione dei "servizi ex enpals per lavoratori autonomi esercenti attività musicale", provo a cliccare su accedi e mi esce la finestrella : "la connessione richiesta non è consentita"
come posso fare per ottenere il certificato di agibilità a titolo gratuito?

PS: riporto qui il link dell'INPS oggetto della questione e preciso che ho già un pin e che risulto iscritto come semplice cittadino

https://www.inps.it/portale/default.asp ... ServID=320

Grazie
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 24 giu 2016, 7:19

Re: modalità di richiesta agibilità gratuita inps

immagino, dal momento che dici che sei interessato, che non sei iscritto ancora all'enpals come "esercente attività musicale", se così fosse, ovviamente non puoi accedere ai servizi online relativi.
Se invece già sei iscritto e, dal momento che sei qui, sei un DJ, l'agibilità gratuita non la puoi ottenere, vuoi perché non sei un musicista (il riferimento alla base imponibile è forse perché hai letto della esenzione contributiva che è però valida solo per i musicisti in particolari condizioni oggettive?) vuoi perché, nel caso, l'agibilità gratuita la possono richiedere solo alcune imprese in particolari condizioni.

https://www.inps.it/portale/default.asp ... 10383&p1=2
<<

djmarinosa

Messaggio 24 giu 2016, 7:54

Daccordo....ma come lavoratore occasionale, sotto i 5000 euri, che tipo di agibilità posso chiedere?
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 24 giu 2016, 9:10

non c'entra nulla il fatto che tu sia occasionale. Se ti iscrivi come esercente attività musicale, ti fai carico degli obblighi normalmente richiesti al datore di lavoro, è come se tu fossi un'impresa che "assume" se stessa come lavoratore. Paghi quindi l'intera aliquota che è il 33% sull'imponibile che ricevi. L'agibilità la richiedi on-line, è personale e vale solo per quell'unico evento per la quale la richiedi. Se hai poi diverse serate, ogni volta dovrai chiedere una agibilità relativa a quelle serate
<<

djmarinosa

Messaggio 22 set 2016, 17:11

Da questo forum stesso, in altri spazi, leggo che "l'esercente attività musicale" è cosa diversa dal "dj occasionale"....per quest'ultimo gli obblighi contributivi sono a carico del datore di lavoro, e siccome non mi interessa costruirmi la pensione INPS quanto meno da questo lavoro, desidero sapere se, non regolarizzandomi sia comunque io soggetto a multa. Grazie
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 29 set 2016, 13:59

scusa la franchezza ma del fatto che non ti interessi costruirti una pensione con l'ex ENPALS, la legislatore frega ancora meno. L'Assicurazione Generale è obbligatoria
<<

djmarinosa

Messaggio 4 ott 2016, 10:20

risposta INPS a una mia mail:
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.22/09/2016.0793395 del 22/09/2016 20:24:26,

Le comunichiamo quanto segue:

qualora un dj venga fatto esibire senza certificato di agibilità,sarà responsabile il gestore del locale di eventuali sanzioni

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
...........................................

Torna a Legal