FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 3 dic 2008, 20:45

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Cerchiamo di fare uno schema per riassumere tutte le situazioni in cui serva o meno la licenza per DJ SIAE -> https://online.siae.it/DettaglioServizio.aspx?cod=MFVDJ

In questa sede non si vuole disquisire se sia giusta la logica della licenza ne tantomeno di cosa si possa intendere per "copia lavoro" o quant'altro. Si vuole solamente riassumere cosa la SIAE richiede al singolo dj persona fisica (non al locale) per essere in regola.

1- Se si usano i Vinili = NON serve la licenza
2- Se si usano i CD originali = NON serve la licenza
3- Se si scaricano file in modo legale da internet e si usano sul computer dove sono stati scaricati = NON serve la licenza (ovviamente portate con voi le ricevute di acquisto)
4- Se si copiano (rippano) i Vinili masterizzandoli su CD = SERVE la licenza
5- Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza
6- Se si scaricano file in modo legale da internet e si masterizzano su CD = SERVE la licenza
7- Se si fanno compilation, ovvero si estrapolano traccie da CD originali per fare un CD "compilation" = SERVE la licenza
8- Se si scaricano file in modo legale da internet e si portano su un altro supporto (per esempio chiavetta Usb o Hard Disk esterno) = SERVE la licenza

In nessuno modo si posso usare file acquisiti in modo illegittimo.

Chiaramente il locale dovrà avere tutti i permessi in regola etc...ma questa è un'altra storia.
<<

DJ OGM

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 3 dic 2008, 21:03

Re: Licenza SIAE per i djs ?!

in pratica è possibile masterizzare le tracce acquistate sui music-store a patto che esse vengano registrate su un catalogo personale sul sito SIAE???
ho capito bene?
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 4 dic 2008, 8:21

Le tue perplessità sono più che legittime Boss, la legge già permette che si possano registrare proprie compilation ed è ciò che certifica ormai da anni la giurisprudenza. Cosa sia esattamente è presto da dire visto che sul sito siae non c'è ancora nulla e visto poi il carattere "segreto" della procedura. Pare essere un accordo tra alcune organizzazioni e la siae, nulla di OBBLIGATO Per legge. Il mio personalissimo consiglio è non fatevi prendere all'amo poi vedremo in che modo rispondere, purtroppo è da sottolineare che tale "filosofia" non è nuova, le radio ne stanno subendo le conseguenze da anni.

Occhio quindi ragazzi, sappiate che la legge non vi impone nulla di ciò che è scritto li, soprattutto in considerazione del fatto che non esiste un diritto di esibizione.

Tentando comunque una prima sommaria analisi, a me salta agli occhi "lo sconto" per gli iscritti. Questo già solo dovrebbe dirci che stiamo parlando di una convenzione tra privati, nulla cioè che prescrive la legge.

EDIT:
Qui c'è il regolamento, ora me lo leggo con calma e poi ne parliamo, leggo però in giro già molte .. incazzature

https://online.siae.it/documenti/Deejay ... ale_v1.pdf
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 4 dic 2008, 8:59

Morpheus ha scritto:la legge già permette che si possano registrare proprie compilation ed è ciò che certifica ormai da anni la giurisprudenza.

Infatti, da quel che ho capito la loro intenzione è solo quella di dire "avevate ragione", il resto è aria fritta.
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 4 dic 2008, 9:21

a me pare invece che la loro intenzione sia quella di pretendere 200 euro senza ragione alcuna, anzi inventandosi un inesistente "uso pubblico".
La legge dice che il DJ è esattamente come un privato, ciò che usa per il suo lavoro è personale, per cui ciò che fa con le sue compilation è legittimo e non prevede ulteriori pagamenti di diritti che sono GIA' STATI PAGATI attraverso l'EQUO COMPENSO che incassa la SIAE!!!!!

Molto più terra terra, io penso che chi si presenta alle elezioni e chiede di essere votato per il proprio programma elettorale e per questo VENGA TROMBATO, debba rilassarsi e farsene una ragione e non continuare a scassare i santissimi al popolo che lavora.
<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 4 dic 2008, 11:12

Anche quelli della ANPAD,sono parecchio idoli,ogni volta gridano a conquiste ecc :mrgreen: :mrgreen:

Morale della favola,una volta acquistate le tracks dovrei "pagare" per poterle mettere su cd masterizzato? :shock: :shock: :shock:
<<

Morpheus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 4 dic 2008, 12:36

beh chiamali scemi, loro quei soldi li incassano non a caso si chiamano Nazionale Produttori Autori Disc Jokey (si, proprio scritto così, preso da google). In pratica fanno i loro interessi.
Leonardi, il loro presidente a meno di una omonimia, è un avvocato che si occupa per i fonografici e gli autori di diritto d'autore ed ex vice di AFI, l'associazione dei Fonografici. Non se abbia mai visto una consolle dj o fatto serate in disco
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 4 dic 2008, 13:21

Stando a quel poco che mi sono potuto informare, mi sembra un chiaro esempio di lucro...
Arrivati a questo momento ci vorrebbero due cose:
- rinnovamento della siae in toto, a partire da come vengono spartiti i proventi (c'era una puntata di report in cui spiegavano parecchio...)
- creazione di una legge definitiva a livello europeo

Appena domani torno a casa vedo di informarmi meglio...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

DJ OGM

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 4 dic 2008, 20:17

dateci un'occhiata

http://it.youtube.com/watch?v=QfFkFuqQyyw

io ci son rimasto malissimo :shock: :shock: :shock:
<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 4 dic 2008, 20:50

DJ OGM ha scritto:dateci un'occhiata

http://it.youtube.com/watch?v=QfFkFuqQyyw

io ci son rimasto malissimo :shock: :shock: :shock:

Quella puntata creò un sacco di scalpore,se ne parlava in tutti i forum...

mi ricordo i commenti a dir poco pesanti di gente che aveva visto tutta la puntata: siae=massoneria,sia=ente mafioso e cose simili :shock:
Prossimo

Torna a Legal