FAQ  •  Iscriviti  •  Login

da vinile a digitale

<<

caesar

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 25 gen 2015, 18:34

da vinile a digitale

non so se sono nella sezione giusta :oops: ma non ho capito dove postare questo argomento ...

sto piano piano digitalizzando tutti i miei vinili ( disco anni '70 ) e non tutti i "travasi" vengono bene , mi spiego meglio : quasi sicuramente a causa del wow & flutter del piatto ( quelle leggerissime imperfezioni di scorrimento del disco che rallentano o accellerano momentaneamente il vinile ) la trasformazione in digitale non avviene sempre in maniera regolare e alcune parti del file finale non sono perfettamente allineate e hanno leggere variazioni in velocità ( i bpm non sono regolari dall'inizio alla fine del brano ) .

qualcuno ha qualche soluzione da utilizzare dopo aver digitalizzato il pezzo , per allineare le battute in modo che siano costanti ?
<<

andreanegri

Messaggio 25 gen 2015, 21:13

Re: da vinile a digitale

Due commenti:
1-la musica anni 70 non ha BPM costanti perchè praticamente suonata da esseri umani quindi a parte quella roba che dici, mi sembra tutto nella norma
2-digitalizzare i vinili è figo ma i risultati sono spesso scarsi...io ho ricomprato su itunes quello che si poteva ri-comprare
SOFTWARE: Traktor PRO 2.7.3, Serato DJ 1.7.3, Virtual DJ 8, Ableton Live 9 Intro, MIK 7, Traktor DJ app, DJay2 app.
HARDWARE: Traktor Kontrol S2 mk1, Pioneer DDJ Ergo-K, MacBook Pro Retina mid 2014 Yosemite, vari PC, 3 SL1210mk2
<<

caesar

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 25 gen 2015, 23:03

so perfettamente che la musica nei '70 veniva suonata da veri batteristi ( all'epoca gia mixavo 8) ! ) ma proprio per questo anche se comprata ora sul web dovrebbe avere gli stessi difetti :lol: o no ?

... e poi molte delle cose che ho su vinile ( soprattutto in discomix ) sono praticamente introvabili ... e in quel caso come faccio ?
<<

andreanegri

Messaggio 26 gen 2015, 20:59

Io ti ho detto la mia, rippare i vinili è una perdita di tempo e poi, come hai detto tu, ci sono anche problemi non semplici da risolvere...
Se ti piace usare i vinili, continua a usarli con un setup misto.
SOFTWARE: Traktor PRO 2.7.3, Serato DJ 1.7.3, Virtual DJ 8, Ableton Live 9 Intro, MIK 7, Traktor DJ app, DJay2 app.
HARDWARE: Traktor Kontrol S2 mk1, Pioneer DDJ Ergo-K, MacBook Pro Retina mid 2014 Yosemite, vari PC, 3 SL1210mk2
<<

caesar

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 27 gen 2015, 21:46

Sto allestendo un micro studio ( in garage 8) ) anche con questa possibilità ma vorrei una soluzione solo digitale per l'uso in casa ( manca spazio ) é per questo che sto cercando di digitalizzare /rippare molti dischi
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 28 gen 2015, 2:47

Purtroppo le oscillazioni del motore che causano variazioni indesiderate del pitch (indipendentemente che chi suona sia una persona od una macchina) sono inevitabili... era il bello/brutto dell'analogico... ci vuole una pazienza cherubini ed i programmi giusti... senza ad andare a spendere delle fortune (soprattutto perché se non ho capito male il tuo interesse primo ed unico è la digitalizzazione dei vinili) dovresti scaricarti un'editor audio che ti permetta l'acquisizione, la correzione e la "pulizia" di ciò che tiri giù da vinile... le scelte migliori sono Audacity e Ardour che sono free e hanno tutti gli strumenti necessari per eseguire una decorosa digitalizzazione... ma c'è da perderci del tempo... prima nel leggersi il manuale e poi per fare pratica finche non s'arriva al risultato ottenuto... comunque, in un paio di settimane (se ci dedichi il tempo giusto) puoi ottenere risultati più che apprezzabili... il mio consiglio è quello di acquisire a 24bit@48kHz il vinile, pulire il suono, editare le parti che non t'interessano efare un rapido mastering per dargli corpo... poi esporti tutto in formato WAV 16bit@44.1kHz! Una volta che hai il file non compresso a qualità CD e bello sistemato passi all'enconding che preferisci nel formato compresso preferito (Mp3 a 320kb/s@44.1kHz è consigliabile)!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

andreanegri

Messaggio 28 gen 2015, 8:18

Animal è molto abile e competente e alcune cose che per lui sono facili, non sono fattibili per le persone normali...occhio.
;-)
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 28 gen 2015, 12:03

Veramente ho spiegato la procedura a mia madre (65 anni suonati) e lei, adesso, si diverte un mondo a tirare giù tutti i suoi 45 giri di quando era ragazzina... quindi difficile non può essere!!!
<<

caesar

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 28 gen 2015, 19:05

Il programma che uso per la digitalizzazione é audacity e ho fatto tutto come dice Animal ( Siamo entrambi della stessa città e mi sa anche quasi coetanei :shock: ...probabilmente abbiamo anche più o meno le stesse basi di elettronica e di tecnica del suono )

quello che chiedevo é se esistono dei sistemi , più o meno "easy"
in audacity , per allineare le battute dopo aver rippato il pezzo o se si deve fare tutto "a mano" pezzetto per pezzetto
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 29 gen 2015, 3:23

Gli altri programmi hanno delle funzioni che ti riducono il lavoro ma... comunque sono più degli aiuti che soluzioni concrete... il lavoro vero lo fai comunque a mano anche sui blasoni... non so quanto ti conviene spendere €300,00 per risparmiare quei 10 minuti... se lavori con PC e winzozz una soluzione di mezzo sarebbero i prodotti Magix come Music Maker che costa €99,00 però anche quello non fa i miracoli...

In tutte le maniere... anche se i miei 40 li ho, dubito che siamo coetanei se già mixavi negli anni '70... te probabilmente vieni dalla scuola di Miki del Ciak e Ivo Morini... io sono più vicino ai tempi dei primi Pastaboys e Ricci... :D
Prossimo

Torna a Novice Area