FAQ  •  Iscriviti  •  Login

"Parto da 0" : nozioni fondamentali del djing

<<

erMastryus Dj

Messaggio 10 gen 2007, 18:33

Procedimento per sincronizzare 2 tracce? [Da Pag.5]

:x scusate ragazzi se apro un altro topic simile ad altri già aperti......... :oops: :oops: :oops: ...............vorrei ke qualcuno mi spieghi la tecnica precisa per andare a tempo (ke in altri topic non viene spiegata)....+ ke la tecnica il procedimento............
vi prego ragazzi aiutatemi non so ke fare...
bisogna prendere due traccie......poi????
ovviamente 1 procedimento da principiante....... :oops: :oops:

scusate ancora se ho aperto questo topic simile ad altri ma nn me lo chiudete vi prego........
....e rispondetemi :oops: :oops:
<<

djteo

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 19:08

- Fai partire la prima traccia.
- In cuffia cerchi il punto da dove vuoi far partire la song, che è la prima battuta delle 32 che compongono il famoso ritornello.
- Trovato il punto lo memorizzi con il cue in modo che ad ogni play parte sempre da li.
- Ora ti concentri su entrambe le canzoni.
- Fai partire la seconda canzone, facendo combaciare la battuta ( memorizzata con il cue) con la battuta del disco che sta andando.
- Con il pitch porti la seconda canzone allo stesso numero di BPM di quella che sta andano ( Vai di orecchio e non di conta bpm).
- Una volta che hai il tempo giusto, fai ripartire la seconda song facendo combaciare la prima battuta con la prima battuta ( si intende sempre del ritornello composto da 32 battute ) della canzone che sta andando.
- Nel caso non hai fatto partire il disco preciso sistemi le 2 battute, lavorando sul secondo disco (il fader della seconda song è ancora abbassato).
- Quando è tutto ok, aspetti ancora l'arrivo della 1 battuta di entrambi i dischi e alzi il fader del secondo disco (ovviamente lavorando molto con i toni).
- Ora lavori di fantasia per abbellire il passaggio usando toni ed effetti se ti è possibile.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
<<

Fiodor

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 19:57

tecnica da usare con il vinile o se non si vuole usare il cue! (correggetemi se sbaglio)

-"lanci" il disco che senti in cuffia in modo che combacino le battute (se non combaciano devi toccare il vinile, o il jog per far conbaciare i ritmi)

-ascolti i pezzi in modo da sentire se il pezzo in cuffia e piu lento o piu veloce, spostando il pich di conseguenza.

-smanetti di nuovo sul vinile o sul jog per tornare in battuta e riprendi da capo per sentire se hai raggiunto la stesa velocita o se devi modificarla nuovamente.

mi attacco al topic e faccio un'altra domanda: nel caso ,col vinile, il disco sia da rallentare, come fate?

-toccate la parte del piatto cui puntini (non so come si chiama) facendo pressione

-toccate direttamente il vinile (o di lato, o sopra)

-smanettate col pith rallentando bruscamente e poi tornando alla velocita giusta?

-o ltro

lo so che sembra una domanda stupida ma io uso la prima opzione e a volte ho dei problemi dato che ho i peggio piatti sul mercato!

scusate il post esagerato! :lol:
<<

djteo

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 20:34

Che piatti hai?

Io uso la ghiera sul lato del piatto, ho stringo il perno centrale tra 2 dita per i piccoli ritocchi. Mentre per i ritocchi più grossolani tocco il disco.
Alla fine non è importante come lo fai, basta che sei preciso, poi ogni metodo è quello giusto se ti trovi bene.
<<

Fiodor

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 20:44

ghiera??? si chiama cosi? Ho imparato una cosa nuova!

ho dei kool-sound TT20 (sono andato a leggere adesso sulla scatola :D ) e quando smetto premere sulla ghiera quella si prende bene e accelera leggermente tornado fuori battuta! cosi mentre il disco e gia in cassa mi tocca stare perennemente col dito sul piatto!

con altri metodi non mi trovo troppo bene e allora volevo cercare qualche tecnica alternativa! ma mi sa che dovro prendere a testate il piatto e fargli capire che comanda!
Ultima modifica di Fiodor il 10 gen 2007, 20:46, modificato 1 volta in totale.
<<

djteo

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 20:45

Trazione a cinghia?
<<

Fiodor

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 20:47

no a quest'ora l'avrei gia strappate e dovrei muovere il piatto a mano! :lol:
<<

djteo

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 20:48

Be ma se blocchi il piatto e quando lo lasci ripartire non ha lo stesso numero di giri di prima o il motore ha qualcosa che non va o è la marca ke è proprio scarsa.
<<

Fiodor

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 20:59

la marca e scarsa di sicuro, ma non è che cambia i giri... e solo che fa come un piccolo sforzo e quindi mi manda il pezzo avanti! i giri sono giusti ma non va in battuta!

dovro rallentarlo piu del dovuto in modo che lo sbalzo me lo madi a posto!
<<

djteo

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2007, 21:07

Per fortuna non ho mai utilizzato quei piatti hehe, chissa che sclero :D :D
Be ma se è cosi ti conviene di lavorare solo di pitch.
Prossimo

Torna a Novice Area