FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Problema messa a tempo con timecode

<<

ates

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 17 giu 2015, 19:38

Problema messa a tempo con timecode

Caio ragazzi,
ho sempre il solito problema da quando uso Traktor Scratch Pro 2 con scheda audio A10 e timecode.
Praticamente quando metto a tempo, la sensibilità che ha il time code agli spostamenti fatti con la mano fa veramente pena (non confronto con vinili veri, ma con Serato Scratch Live che usavo precedentemente con la SL1) e quando si tratta di far combaciare i battiti delle due canzoni, correggendo quella in entrata, è quasi sempre impossibile!
Se con Serato Scratch o vinili o cdj basta dare una leggera spinta, in avanti o indietro, quando si è quasi a cavallo, per far combaciare i battiti delle due canzoni, ciò diventa veramente frustrante con Traktor! Bisogna dare delle spinte o fare rallentamenti decisi e "sperare" che combaci il tutto! Il che diventa un bel problema quando si tratta di fare piccole correzioni durante il cambio stesso:
se ad esempio tocco leggermente per rallentare, il programma rallenta la canzone ma poi ritorna immediatamente nella posizione di battuta precedente (quindi è come se non fosse successo nulla), se invece tocco il timecode con più decisione allora si che le battute si spostano, ma di troppo e andando ancora più fuori tempo!!!

Tutto ciò è "evitabile" in un unico modo: usare il pitch per regolare lo spostamento delle battuta! E la cosa non è affatto sicura e precisa dal mio punto di vista.
Con il vecchio Serato che usavo invece, era quasi come usare un vero vinile.

Spero di essere riuscito a farvi capire il mio problema e spero che qualcuno abbia una soluzione per risolvere :( .
La latenza ora è a 512, prima a 256..ma non cambia nulla.
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 18 giu 2015, 1:42

Re: Problema messa a tempo con timecode

Devi mettere la latenza a 128 campioni (o meno se regge) altrimenti sarà sempre peggio... più bassa è la latenza maggiore è la sensibilità!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

ates

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 18 giu 2015, 8:49

Ok dopo provo. Teoricamente non dovrebbe dare problemi.
Uso il Mac Book Retina con 16 gb di RAM e processore da 3.7.
E' un po' appesantito perché uso programmi di grafica per lavoro, mal che vada creo un utente solo per usare Traktor.
Poi vi aggiorno, grazie mille.
<<

ates

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 18 giu 2015, 12:00

Ho messa la latenza a 64 (il minimo disponibile) ma cambia poco niente.
Nell'immagine ho cerchiato in rosso la barra che segna l'andamento dei battiti della canzone in entrata rispetto a quella in uscita. Bene quando sono in quella situazione, con la barra molto vicina allo 0 (sovrapposizione perfetta dei battiti delle due canzoni), se (nel caso della foto dove la canzone in ingresso è più avanti di quella in uscita) rallento con la mano il giradischi, la barretta va verso lo 0 (quindi la canzone effettivamente si rallenta e si sente anche) ma appena mollo (in questo caso si tratta di un leggero rallentamento rapido dato che siamo vicini allo 0) ritorna nella stessa posizione, quindi più avanti di battito rispetto alla canzone in ascolto.

Tutto ciò è veramente deprimente se penso che con Serato Scratch Live e SL1 (ovvero il primo ad essere stato prodotto) non accadeva niente di simile, anzi sembrava quasi di avere un vero Vinile a livello di sensibilità e comportamento.
Qualcuno riscontra lo stesso mio problema? E' una "caratteristica! di Traktor o è un problema che ho solo io?

Immagine
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 18 giu 2015, 17:01

Da come lo descrivi sembra più un problema del motore del giradischi ma se te lo fa su entrambi c'è qualcosa che da fastidio a Traktor... la calibrazione riesce senza problemi?

P.S.: comunque Traktor Final Scratch ha quasi 4 anni di vantaggio su Serato Scratch Live ma vantava anche il supporto di Stanton Magnetics per la scheda audio che, ai tempi, era cosa da non poco!
<<

ates

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 18 giu 2015, 19:58

Si io dico solo la mia esperienza. Serato realistico quasi al 100% e mai un problema, Traktor una continua pena.
Prima ho riprovato, sempre con latenza a 64, sia con scheda audio A10 che con quella interna al 900nexus, ma niente da fare.
Se suono con vinili non ci sono problemi.
Ad un certo punto addirittura dava risposta dopo qualche secondo!
Calibrazione e' apposto, anche se ogni tanto mi salta il segne del canale sinistro. Ho fatto sostituire gli RCA perché quel problema me lo dava spesso. Ora bagnando ogni tanto le uscite dei braccetti con un detergente per schede elettriche, il problema non viene fuori.
Cosa faccio sostituisco i braccetti del giradischi!? Se poi però non funziona ancora bene, io vendo Traktor e ritorno a Serato.
<<

ates

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 19 giu 2015, 13:22

Ho messo su qualche vinile e se non bagno i contatti del braccetto (quelli che vanno a contatto con la testina) con detergente per schede elettriche, mi salta il canale sinistro o destro a seconda dei momenti che ha. Gli RCA gli ho appena sostituiti, quindi non mi rimane che sostituire l'intero braccetto (di entrambe i giradischi :evil: )???
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 20 giu 2015, 13:47

O chiami "braccetto" qualcos'altro oppure mi fai capire che NON hai dei Technics come giradischi! :lol:
<<

ates

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 21 giu 2015, 11:05

Tonearm, braccio, braccetto.. Come vuoi chiamarlo?
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 22 giu 2015, 15:09

"Braccio"... il suo nome è "Braccio"... e non vedo il perché cambiarlo completamente (visto che non lo regalano) quando basterebbe provare a pulirlo con un anti-ossidante o, alla peggio, ricablarlo... senza contare che potrebbe essere solo lo shell da sostituire (o la testina se usi quelle a corpo unico tipo le Ortofon Concorde)... prima delle soluzioni drastiche si provano quelle "indolori"... dipende sempre dal giradischi comunque... i pezzi di ricambio dei Technics non hanno prezzi proibitivi ma comunque costano mentre quelli dei cloni sono abbastanza bassi!!!
Prossimo

Torna a Digital Mixing