Messaggio 6 feb 2017, 13:01

Guida al collegamento Gemini ES15P - Behringer VQ1500D - Pc

Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione più idonea, avrei bisogno di alcune linee guida per collegare 2 casse attive Gemini ES15P ed un subwoofer attivo Behringer VQ1500D ad una scheda audio integrata nel mio pc. Come premesso in presentazione sono un entry level, infatti ho preso questa configurazione principalmente per il loro basso costo, convinto da alcune recensioni lette sul forum indicate proprio per novizi. Attualmente non dispongo di un mixer esterno, e questo mi rende più difficoltosi i collegamenti, ma non avendo per ora necessità di sfruttare le funzioni del mixer ho deciso di posticiparne l'acquisto.
La scheda audio del mio computer è una Realtek 7.1, e quindi dispone di svariate uscite per quanto riguarda i satelliti (sia frontali che posteriori all'occorrenza) che per il sub/cassa frontale. Ho valutato tre possibili collegamenti, chiedo appunto un vostro consiglio più esperto:

1) prelevare l'uscita stereo della Realtek (speaker frontali) tramite jack 3,5" stereo e collegarlo una es15p tramite xlr, successivamente collegare a cascata tramite cavo xlr la seconda es15p ed allo stesso modo il subwoofer sfruttando input A xlr.

2) come nel primo caso prelevare output speaker frontali dalla scheda audio per le sole casse (collegate a cascata xlr-xlr), ed utilizzare l'output dedicata al sub/centrale della scheda audio per il subwoofer appunto, mediante un convertitore da jack 3,5" stereo a xlr. Ma in questo caso mi sorge il dubbio se l'input del subwoofer necessiti di una fonte mono o stereo, gestendo solo i bassi. Comunque nella scheda audio prelevo in ogni uscita una fonte stereo.

3) Collegare sia output speaker frontali che sub/centrale della Realtek tramite jack 3,5" stereo a xlr, alle entrate del subwoofer (input A input B) e collegare le casse tramite cavo xlr alle uscite del subwoofer (output A output B) destinate appunto alle casse, filtrando così i bassi dalle stesse (conseguenza non molto gradita, ma accettabile se risulta essere la più efficente e qualitamente migliore).

Spero che sia tutto chiaro, capisco che è molto facile perdere il filo :lol: del discorso, ma è difficile da scriverlo. Aspetto una vostra più competente delucidazione in merito. Se avete bisogno di maggiori dettagli delle apparecchiature chiedete pure. Grazie :D