FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Problema testine, che fare?

<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 7 dic 2015, 18:31

Problema testine, che fare?

Ciao a tutti, Ho un problema con le testine dei miei giradischi.

Durante l'ascolto in cuffia la testina n1 fa sentire di meno il suono del vinile rispetto alla testina n2
Durante l'ascoto con le casse, viceversa, ovvero la testina n1 fa sentire di più rispetto alla n2.

Che cosa può essere? ho escluso problemi del giradischi perchè ho invertito varie volte ( comprese puntine) e difetti del mixer gli escluderei.

L'unica soluzione è cambiare testine? o magari potrebbe essere qualcos'altro?
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 9 dic 2015, 14:34

Re: Problema testine, che fare?

Prima di tutto ,(come hai detto di aver fatto) puoi invertire le puntine in modo tale da capire se è un problma, appunto, di puntine oppure di giradischi, mixer ecc... ,é chiaro che la prova va fatta con i volumi dei canali ( eq + trim ) esattamente uguali , e anche le casse devono essere impostate con lo stesso volume.
Se la cosa nn cambia probabilmente è un problema di preamp dei canali del mixer.
Per escludere ciò , collega qualsiasi fonte sonora al primo canale e senti come "suona", fai la stessa cosa col secondo canale e senti se suona uguale.
Se cosi è , allora è un problema del giradischi.
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style
<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 9 dic 2015, 19:00

Ciao, grazie per aver risposto.

Allora, ho fatto diverse prove, invertito cavi/ giradischi e puntine, problema del mixer lo escluderei perchè invertendo i giradischi/testine, quando dal canale uno si sentiva giusto, anche dal canale due si sentiva giusto ( dopo aver invertito giradischi e/o puntine).

Problemi del giradischi, anche li penso che non ce ne siano perchè comunque suonano bene con una testina, è l'altra che da problemi.
Ovviamente le prove, come hai detto tu, le ho fatte con eq e gain alla pari.
sinfonetik ha scritto:Se la cosa nn cambia probabilmente è un problema di preamp dei canali del mixer.
Per escludere ciò , collega qualsiasi fonte sonora al primo canale e senti come "suona", fai la stessa cosa col secondo canale e senti se suona uguale.
Se cosi è , allora è un problema del giradischi.

Non riesco a capire questa parte, il problema del giradischi potrebbe essere se.....? Invece quello del mixer?

Grazie intanto :)
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 10 dic 2015, 15:20

Allora a sto punto direi che è una dei due steli ad avere problemi.
Alla meglio è solo un problema di sporcizia, alla peggio puo essere un problema di usura o malfunzionamento.
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style

Torna a Giradischi