FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Puntine e testine, quali scegliere?

<<

kayak94

Messaggio 30 gen 2014, 0:20

Re: PUNTINE: quali scegliere? (Pag.4)

Grazie mille! :D due ultime informazioni, le shure m44-7 sono compatibili con lo schell gemini che giá mota il mio giradischi? E poi per iniziare le basi dello scrarch vanno bene le CN 1000 che monta di suo? O rischio solo di rovinare i vinili?
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 31 gen 2014, 12:44

si rompono prima che tu riesca a graffiare I dischi :mrgreen:

la shell Gemini credo vada bene, io ancora ho quella montata
http://www.parkettchannel.it
<<

kayak94

Messaggio 31 gen 2014, 22:03

hahaha perfetto :P grazie mille :D
<<

cocco89

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 28 feb 2014, 0:24

ciao a tutti sono arrivato a punto che vorrei cambiare le puntine base dei miei reloop 2000
veniamo al dunque.. io sono orientato verso le ortofon pro s quelle argento anche perchè non vorrei spendere
sopra questa cifra in quanto non sono mica un dj che fa feste da 2000 persone..
in ogni caso ho visto le ortofon OM che costano ancora meno e sembrano essere uguali..
qualcuno sa dirmi che differenza ce tra i due tipi di puntine?
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 28 feb 2014, 2:06

qui puoi confrontare tutte le puntine ortofon
http://ortofon-dj.com/dj/products/dj-ca ... s-selector

il discorso del dj che fa feste da 2000 persone lascia il tempo che trova,una puntina di alto livello crea più differenze su un piccolo impianto hi-end da casa che in un line array da palco dove intervengono moltissimi altri fattori, ascoltare la musica è un piacere, ascoltarla male non lo è più. Tu sai di cosa hai bisogno perciò scegli di conseguenza :wink:

Se le tratti bene queste puntine (concorde pro ecc) durano parecchio, ma parecchio :wink:

oltre alle diverse potenze di uscita (molto importante per non dover usare troppo il gain ) guarda pure la tracking ability e la risposta in frequenza (20-20k Hz e 20-18k Hz)

su quella fascia di prezzo comunque la pro che dici te non è assolutamente male.
<<

cocco89

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 28 feb 2014, 5:31

grazie per la pagina postata ma sinceramente non ci capisco niente...

alessandrococcodj ha scritto:il discorso del dj che fa feste da 2000 persone lascia il tempo che trova,una puntina di alto livello crea più differenze su un piccolo impianto hi-end da casa che in un line array da palco dove intervengono moltissimi altri fattori

questo non lo sapevo.. beh comunque non vorrei spendere oltre la cifra delle pro cioè spenderei di piu del giradischi :lol:

comunque e meglio andare su quesi tipi a becco o può andar bene anche il modello OM?
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 28 feb 2014, 9:17

allora ti spiego brevemente i valori che leggi

Output voltage : è il voltaggio che tira fuori la puntina. Più è alto più segnale arriva al pre-amplificatore del mixer, più è alto il segnale che arriva meno devi tirare su il gain, meno tiri su il gain meno rischi hai di introdurre micro-distorsioni.

Frequency response : risposta in frequenza, è il range di frequenze che la puntina può riprodurre, lo spettro dell'udibile è 20-20k hz ma già 20-18k hz indica una puntina che è utilizzabile in contesti professionali.

Tracking ability : capacità di tracking (cioè di penetrazione nel solco, di "tenere" la traccia) della puntina. Valori superiori agli 80μm sono consigliati solo per chi fa scratch, pena consumare inutilmente i dischi

in definitiva la OM è la stessa puntina solo che la devi montare sul tuo shell.

il discorso della puntina sull'hi-fi e sull'impiantone: calcola un impianto di livello da casa normalmente ha cavi di pochi cm, il giradischi direttamente sopra il pre e le casse affianco o comunque nelle immediate vicinanze. Il tutto non attraversa nessun'altro stadio. In un'impianto di grandi dimensioni il piccolo segnale della puntina entra nel mixer, poi da li parte per parecchi metri e magari incontra un mixer digitale con limiter ecc per cui intervengono tutta una serie di fattori che è difficile prevedere per un dj.
<<

cocco89

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 1 mar 2014, 18:18

grazi della spiegazione.. te cosa prenderesti OM o quelle a becco?
e come modello fra queste 3 pro nere, pro argento o le elektro?
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 mar 2014, 1:31

io prenderei le shure :mrgreen:

ma fra queste tre se non hai grandi pretese le pro grigie vanno più che bene
<<

cocco89

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 2 mar 2014, 5:25

alessandrococcodj ha scritto:io prenderei le shure

quale shure? :mrgreen:

comunque io non ho grandi pretese mi interessa soltanto avere una buona puntina che mi faccia sentire tutte le frequenze bene
a differenza di quella originale dei reloop che alcuni dischi nemmeno si possono ascoltare -.-
PrecedenteProssimo

Torna a Giradischi