FAQ  •  Iscriviti  •  Login

La scelta dei Giradischi

<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 21 gen 2009, 17:45

La scelta dei Giradischi

Assodato che i Technics 1200/1210 rappresentano da più di 20 anni il punto di riferimento per ogni dj/club passeremo in rassegna i vari giradischi offerti dalle altre case produttrici in particolar modo Numark,Stanton e Reloop tenendo conto soprattutto di una fascia di mercato più bassa.
Per poter iniziare a lavorare con i vinili un giradischi deve avere le seguenti caratteristiche:

- trazione diretta,assolutamente sconsigliati i giradischi a cinghia
- controllo della velocità al quarzo
- un motore da almeno 1.2 kg/cm
- braccetto a "S",sicuramente più comodo per il classico djing rispetto a quello dritto.
- Pitch Control robusto e preciso

FASCIA DI PREZZO 200-300 EURO

In questa fascia generalmente si trovano giradischi entry level che sono ottimi per iniziare ma sicuramente non rappresentano una possibile soluzione definitiva per una buona/ottima console.

Reloop RP-2000 [180-200 euro]

Immagine

Un ottimo giradischi per iniziare,compatto e robusto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Possiede una discreta precisione ma dalla sua ha un motore poco potente (1.2 kg/cm),poca reattività e un braccetto poco stabile.
Per il prezzo a cui viene venduto non può fare di certo miracoli ma può essere una buona soluzione casalinga per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta ai giradischi.
Generalmente viene venduto compreso del set testina+puntina.

Stanton T 80 [220-230 euro]

Immagine

Leggermente migliore del Reloop 2000,ha un discreto motore (1.6 kg/cm) e una discreta precisione.
Anche il braccetto è leggermente più stabile anche se la soluzione di non adottare la versione a "S" non è delle migliori.
Tra i lati negativi c'è sicuramente la sensazione di poca compatezza e robustezza e il materiale costruttivo non è proprio dei migliori;in questo senso il Reloop 2000 risulta migliore.
In definitiva un buon rapporto qualità/prezzo per questo giradischi entry level.
Generalmente viene venduto compreso del set testina+puntina.

Reloop RP-4000 (230-250 euro)

Immagine

Questo giradischi può considerarsi tranquillamente una soluzione di livello "medio" nonostante
il prezzo relativamente basso. Possiede un discreto motore (1.6 kg/cm),una buona reattività e anche a livello di precisione non è niente male.
A livello "costruttivo" è uguale al suo fratello minore (reloop 2000).
In questa fascia di prezzo rappresenta sicuramente il miglior prodotto come rapporto qualità/prezzo; ideale anche per "suonate" fuori casa!

Numark TT 200 (250-270 euro)

Immagine

Giradischi di casa Numark rivolto verso una fascia medio/bassa
Nonostante il buon motore (1.7 kg/cm) e la buona reattività il Numark TT 200
non ha un grande rapporto qualità/prezzo. Partendo dalla struttura eccessivamente "plasticosa" fino a un braccetto poco stabile.
Inferiore al Reloop 4000.

FASCIA DI PREZZO 300-400 EURO

Numark TT 500 (320-350 euro)

Immagine

Il Numark TT 500 è sicuramente un ottimo giradischi e si colloca nella fascia medio/alta.
A primo impatto ha poco da invidiare allo standard Technics;dotato di un motore molto potente ( 4.5 kg/cm),robusto e costruito con la stessa filosofia della vecchia serie TTX (da molti audiofili era considerato l'unico degno rivale dei Technics).
Dotato sicuramente di un'ottima precisione e nelle condizioni più estreme ha dato sempre segni di grande affidabilità.
Unico aspetto negativo è sicuramente la collocazione del volano posto forse troppo in "alto" rispetto a un tradizionale giradischi ma ci si può fare tranquillamente l'abitudine.
Il rapporto qualità/prezzo è spaventoso.

Stanton T 120 (340-360 euro)

Immagine

Buonissimo piatto di casa Stanton e come il Numark TT 500 si colloca nella fascia medio/alta.
Dotato di un motore performante e potente (4 kg/cm),ottima reattività e precisione tranquillamente paragonabile a quella di un Technics.
Poteva essere sicuramente più robusto e compatto;in questo il modello di casa Numark è decisamente superiore.
Anche in questo caso il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Reloop RP-6000 (350-370 euro)

Immagine

Modello di punta della Reloop che si conferma anche in questo caso un'ottima casa in fatto di giradischi.
Esteticamente molto simile al fratello minore (reloop 4000) ma presenta ovviamente caratteristiche tecniche decisamente superiori.
Ha un motore molto potente (4.5 kg/cm),ottima stabilità e a livello costruttivo è sicuramente molto robusto.
Il braccetto non è proprio eccelso,forse questo è l'unico difetto presente in questo Reloop 6000.
In conclusione anche questo reloop di fascia medio/alta rappresenta una valida alternativa al Technics 1210.

CONCLUSIONI

Premesso che il feeling che si ha con un Technics è insuperabile,le alternative presenti sul mercato sono molto valide e sicuramente
presentano un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso!
Resta comunque il solito grande quesito: questi giradischi avranno la stessa affidabilità/longevità di un Technics?

LINK UTILI

Giradischi recensiti

PUNTINE: quali scegliere?
<<

CuoreNero

Messaggio 7 mag 2014, 18:27

giradischi per serate dj

Sono nuovo , da come si può facilmente capire ; Ho visto molte volte che nei set-up dei dj oltre a 2/4 cdj avvolte c'è anche la presenza del gira in vinile ... Come mai ? chi mi può spiegare dettagliatamente il suo utilizzo e la funzione !!
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 8 mag 2014, 7:11

Re: giradischi per serate dj

Comincia leggendo le nozioni fondamentali del djing...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

kung fu drum

Messaggio 5 ago 2014, 17:46

Re: La scelta dei Giradischi

Vestax? nessuno ha mai provato questa marca?
Save the Vinyl
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 5 ago 2014, 20:21

Re: La scelta dei Giradischi

I Vestax erano la migliore scelta dopo i Technics... con la dipartita di quest'ultimi sono diventati la prima scelta... basta pensare che Qbert si è fatto fare il suo modello custom dalla Vestax Works (la divisione "esoterica" di Vestax) e molti turntublist di fama mondiale li preferiscono ai gloriosi Technics in quanto muniti di un motore più prestante ed altrettanto affidabile!!! ;)

Il super modello di punta, il Controller One, poi è una figata pazzesca (con un prezzo altrettanto pazzesco)!!! 8)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

Demark

Messaggio 30 ago 2014, 15:10

New setup

Buongiorno a tutti! Vi spiego brevemente il mio problema: ho una console formata da due cdj 900 numark e un mixer eso 4 canali con send e return e mi piacerebbe acquistare due piatti per lavorare a 4 decks ma soprattutto perchè mi piacerebbe imparare a lavorare con i giradischi. Ora ho gia visto un po di modelli e purtroppo devo bocciare il nuovo modello di casa pioneer e i vari 1200 perchè costano troppo e non ho la sicurezza di innamorarmi del vinile. Ho provato i relopp 4000 e 2000 ma non mi hanno entusiasmato più di tanto mentre invece mi piacciono molto i vestax (pdx a2) e lo stanton st 150. Non ho mai provato i numark ma mi piacerebbe farlo. Tutti i consigli sono ben accetti soprattutto sul vestax
<<

Pippo91

Messaggio 30 ago 2014, 20:54

Re: New setup

Hai provato modelli di giradischi molto diversi tra di loro... Dici no tecnics però poi mi parli degli stanton st 150 che comunque costano quasi quanto una coppia di tecnics usati se non di più...

Ripartiamo... Quanto puoi spendere per una coppia di giradischi???

Così è più facile suggerirti il modello migliore per quella fascia di prezzo...
DiJ & "Producer"
2 A&H Xone K2 - Maschine - KORG NanoKontrol - Traktor Pro 2 - Ableton Live 9 - Xone DB2 - MBP 13"
Ableton Live 9 Certificate User
http://www.facebook.com/Effenem
<<

Demark

Messaggio 31 ago 2014, 22:53

Vorrei stare intorno ai 500 euro. Il fatto e che gli stanton usati hanno mercato mentre i technics sotto i 1000 euro non li trovi.
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 31 ago 2014, 23:10

Si trovano... basta cercare... tra un po' i prezzi dell'usato Technics tenderanno a scendere perché cominceranno a non travasi più i pezzi e la gente comincerà (spero) a capire che pagare un giradischi usato più di quanto costava da nuovo non è passione ma idiozia vera e propria!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 1 set 2014, 8:50

In alternatevi potresti valutare dei Reloop RP-7000 i top di serie (se escludiamo gli 8000 che in più hanno solo i comandi midi x il software DVS) che costano nuovi €.430,00 l'uno circa ma una buona coppia usata si trova intorno ai €.500,00

http://www.reloop.com/reloop-rp-7000
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
Prossimo

Torna a Giradischi