FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Denon DN-S1200

<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggi: 4752

Iscritto il: 4 feb 2005, 10:43

Messaggio 21 gen 2009, 11:35

Denon DN-S1200

Ringrazio gli amici del portale Digital Jockey per averci concesso questa recensione!


Immagine

l laboratorio di digitaljockey è sempre più attivo e attento a nuovi ed interessanti prodotti che stanno affacciandosi sul mercato . Oggi ho il piacere di mettere sotto test il nuovo lettore/media controller Denon DN-S1200.

Parente stretto del DN-S1000, il nuovo modello presenta caratteristiche interessanti ed appetibili per i digitaljockey . Infatti , oltre che essere un classico lettore di CD professionale per dj, in questo modello sono presenti anche le connessioni usb 2 che consentono sia l’ uso di media esterni (hard disk, pendrive usb) che la possibilità di funzionare come controller esterno con scheda audio PC ASIO/ CoreAudio Mac integrata per essere interfacciato con i software per il mixaggio digitale.

Lo chassis è molto simile al DN-S1000 ricalcando le caratteristiche di robustezza, dimensioni e peso ridotti, un aspetto non di poco conto in quanto spesso si deve convivere in regie sempre giù piccole o sovraffollate da attrezzature.

La parte superiore presenta un totale di 28 controlli; dai classici tasti cue, play, pitch bend , il cursore pitch da 100mm ai tasti più specifici e dedicati nuove funzioni multimediali come il tasto “source” che permette di cambiare le modalità operative: da normale lettore cd a lettore di media usb a controller usb per personal computer.


Il display alfanumerico visualizza tutte le funzioni del lettore ed offre ben due linee di testo per la visualizzazione del titolo e autore dei brani. Anche il jog wheel ricalca lo stile classico Denon ed è composto da un disco in materiale plastico del diametro di 12 cm che ricorda molto la fattura di un normale cd. Il jog wheel è sensibile, oltre che alla rotazione oraria e antioraria per le funzioni di bending o scratch, anche alla pressione in modo da simulare lo stop del brano.



Nella retro del lettore si trovano le connessioni e nel dettaglio:

· due connettori RCA per l’ uscita audio analogica;

· un connettore RCA per l’ uscita audio digitale;

· una presa rj45 per linkare i lettori e condividere la funzione MEMO;

· una presa ps/2 per collegare una classica tastiera da pc;

· il jack per la funzione fader start da collegare ai mixer compatibili;

· presa USB A per le connessioni alle memorie di massa esterne;

· presa USB B per il collegamento al personal computer/mac.

Immagine

Il primo passo della prova su strada è stato il test della modalità classica cd. Prelevati alcuni supporti cd si sono valutati i tempi di caricamento nel drive slot in. Dapprima i risultati sono stati deludenti causa l‘ incertezza del drive nel riconoscere il supporto e le tempistiche elevate che talvolta si spingevano oltre i 20 secondi. Addirittura un supporto non veniva affatto riconosciuto. Quindi ci si è attivati con l’ assistenza tecnica Denon e grazie alla disponibilità e la professionalità del Sig.Gabriele Chinaglia –Audio Equipment (distribuzione italiana ufficiale Denon) si era stabilito che problema era riconducibile ad un banale baco del firmware. A distanza di qualche giorno della segnalazione del problema veniva rilasciata una nuova versione che risolveva tutte queste problematiche. Con il nuovo firmware le incertezze sono state risolte ed ora il tempo medio di caricamento dei supporti cd è riconducibile ai 4-5 secondi posizionandosi nelle tempistiche classiche dei lettori professionali.



Attualmente il lettore legge solo i cd audio e non è in grado di leggere i cd in formato iso mp3. Per la lettura dei file audio mp3 ci si deve avvalere della porta usb.

Il lettore possiede, oltre che le funzioni classiche standard , molte funzioni avanzate degne di un lettore di ultima generazione come la possibilità di creare Seamless loop, riconoscimento automatico del bpm, la funzione di Hot start e l’ interessante funzione “next track” che permette di mixare in sfumatura due brani usando un solo lettore .Molto interessante e direi unica nel suo genere la funzione Link. Mediante un comunissimo cavo di rete è possibile condividere con un’ altro lettore tutte le funzioni memo e cioè il Punto Cue, punti A1, B1,A2 E B2, il BPM ect.

La disponibilità degli effetti filter, flanger, echo con possibilità di variare alcuni parametri completano questo numeroso firmamento di funzioni.

Per valutare la funzione USB A mi sono avvalso di una normalissima pendrive usb con memorizzati alcuni file mp3. Selezionata la modalità in USB Il riconoscimento è avvenuto correttamente e la riproduzione dei brani mp3 è fluida e senza alcun tipo di problema. Le funzioni per la gestione dei brani sono molteplici come la ricerca che può essere selettiva per Artista, Album, Titolo, Genere, Anno,BPM questo grazie alla gestione dei id3 tag.

Per la ricerca e il browsing dei brani è molto comodo l’ utilizzo di una normalissima tastiera PS/2 per pc collegata all’ apposita porta presente nel retro che consente di digitare direttamente il testo dei brani che si ha intenzione di ricercare.



Da segnalare anche il software “Denon dj Music manager “ che viene distribuito gratuitamente in bundle con il lettore.

Questo software permette di creare un database della propria libreria musicale e offrendo la possibilità di generare le playlist di riproduzione che poi possono essere trasferite alla memoria di massa esterna già pronte per essere immediatamente utilizzate dai lettori.
<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggi: 4752

Iscritto il: 4 feb 2005, 10:43

Messaggio 21 gen 2009, 12:44

Re: Denon DN-S1200

Ultima parte ma non al meno importante per i digitaljockey è quella di valutare come il nuovo lettore si comportasse in abbinamento ad un personal computer /mac osx.

L’ installazione dei driver ASIO della scheda audio integrata nel sistema windows xp/vista è avvenuta con successo senza particolari attenzioni.

Aperto il pannello di controllo del driver ASIO possiamo ottenere tutte informazioni dell’ unita connessa ed inoltre impostare il buffer audio (latenza). Si possono raggiungere latenze molto basse ma questo dipende anche dalla potenza di calcolo del pc impiegato.

Immagine

Anche questa volta mi sono avvalso di VirtualDJ 5.2.1 pro ed utilizzando la piattaforma pc per valutare il funzionamento. Lanciato in esecuzione VirtualDJ e attivando il supporto nativo, il controller si è linkato con il software senza alcuna problematica sia con il riconoscimento nativo del software che con lo standard general midi.

Immagine


La mappatura dei controlli nativa predefinita di VirtualDJ permette di controllare le funzioni principali del software per la riproduzione dei brani come il play, pause, cue, seek, loop, browsing della libreria musicale, gestione diretta di 6 effetti audio selezionabili ( predefiniti effetti brake, backspin, reverse, beatgrid, flanger e tk filter ). Al momento attuale VirtualDJ riconosce un solo lettore DN-S1200 (solo a livello di controller e non per la parte audio che riconosce anche 2 lettori) in modalità nativa ma molto probabilmente anche un secondo lettore verrà implementato nel prossimo aggiornamenti di VirtualDJ pro. Caricato il brano nel deck di VirtualDJ il display visualizza correttamente tutte le informazioni replicando quelle presenti nel software. Le due linee di testo sono scorrevoli per visualizzare interamente Autore e titolo del brano.


Per quanto riguarda la mappatura general midi, che permette di personalizzare i controlli a piacimento da parte dell’ utente, questo problema non si verifica.

E’ sufficiente impostare per ogni lettore collegato un canale midi differente di trasmissione per far si che venga riconosciuto. E’ possibile impostare un massimo di 6 canali midi differenti. Questo sta’ a significare che in configurazione general midi possono essere collegati e mappati contemporaneamente fino a 6 lettori. In pochi minuti ho creato una mappatura general midi sfruttando la funzione di Virtualdj appena descritta configurando a mio piacimento i due lettori DN-S1200.

Il controller non ha evidenziato incertezze nei comandi che si sono dimostrati tutti molto precisi e di qualità anche se ai tasti in gomma classici Denon sarebbero preferibili tasti più rigidi e con meno corsa. Ma questo è un gusto prettamente personale.

La scheda audio interna, che ha una elaborazione DAC a 24 bit Burr Brown con frequenza di campionamento standard 44.1Khz /16 bit e un rapporto segnare/rumore di 100Db , ha dimostrato prestazioni al di sopra della media restituendo un suono di buona qualità. Si evidenza che questa scheda audio essendo integrata e quindi alimentata dall’ elettronica del lettore stesso e non dal bus usb come moltissime schede analoghe ha permesso ai progettisti di ottenere le massime prestazioni elettriche.

Collegati al pc due lettori DN-S1200 ed abilitata nel pannello di controllo Denon ASIO dj la relativa scheda audio è possibile gestire due uscite separate stereo da assegnare ai rispettivi lettori software di VirtualDJ per poi essere collegate ad un mixer esterno.


Anche con mac osx è possibile la gestione audio con doppio lettore creando un “audio aggregate” e ottenere anche in questa piattaforma due uscite stereo separate:


CONCLUSIONI

La scelta della casa Denon è quella di affiancare questo nuovo modello alla linea di prodotti esistenti e il DN-S1200 non deve essere considerato un aggiornamento del modello al DN-S1000 che rimane sempre un punto di riferimento per gli utenti più tradizionalisti.

Con il DN-S1200 Denon propone un lettore/controller con scheda audio integrata dedicato e consigliato a chi vuole in poco spazio avere un prodotto robusto, completo con spiccata predisposizione al digital mixing e allo stesso tempo mantenere la compatibilità alla vecchia tecnologia a cd. Attualmente il lettore gestisce file mp3 solo tramite il collegamento usb 2 e non direttamente utilizzando cd mp3. Non si può escludere che in futuro il rilascio di un nuovo firmware potrebbe introdurre anche questa funzione.

Autore: Max Mora

[FONTE:www.digitaljockey.it]

Torna a CDJ/XDJ Player

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for PTF. Credits: Goody Music - WebMaster Studio 03
Traduzione Italiana phpBB.it