FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Suonare 'Live' con ableton

<<

crisbia3

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 2 dic 2013, 9:57

Suonare 'Live' con ableton

Ciao,
voelvo fare una domanda.

Come si fa a suonare live con ableton?

mi spiego meglio, non mettere 2 tracce audio su ableton e mandarle al mixer.

vorrei fare un setup con tastiera midi, maschine, samples di ableton etc...

sto delirando?

mi serve un mixer 16canali?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 dic 2013, 10:57

Re: Suonare 'Live' con ableton

Non serve un mixer 16 canali, molto più semplice prendere un apc40 ed una scheda audio oltre alla tastiera midi e la maschine...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

crisbia3

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 2 dic 2013, 12:07

grazie galex.
e collego maschine e tastiera midi all'apc 40?
apc 40 m i fa da mixer 8 canali?

dei pad che me ne faccio?
controllo ableton?

in questo mio discorso come si configurerebbe ableton push?

grazie mille as usual!!!
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 dic 2013, 12:32

Calma e sangue freddo! :wink:

L'apc40 è un controller completo per ableton live con il quale si riesce a controllare quasi tutto. I fader sono i più immediati da capire, i punsanti al di sopra di essi mandano in play le relative clip audio (a destra trovi anche i pulsanti per mandare il play le intere scene), con i knob che trovi alla destra del controller puoi gestire e modificare sia i controlli del singonolo canale (pan, send, ecc) che i parametri degli strumenti/effetti caricati nei canali... Dai un'occhiata ad un video qualsiasi di review sul tubo per capire meglio cosa ti permette di fare, visto che a parole è un po complicato...
Come qualsiasi controller midi/usb lo colleghi al computer tramite usb, la stessa cosa la farei sia per la tastiera che per la maschine...

Ableton push è un controller sviluppato interamente da ableton per il suo software, da quello che ho visto è una sorta di maschine ottimizzata per ableton live... Secondo me, se hai già la maschine, non ti serve il push...

In ogni caso con un apc40, una tastiera qualsiasi ed un controller a pad (Che sia la maschine, che sia ableton push, un akai od un korg non fa differenza) sei a posto sotto tutti i punti di vista...
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

crisbia3

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 2 dic 2013, 13:30

sei stato chiarissimo grazie!!
però sul tubo chi fa live sembra abbia altri oggetti non l'apc40...

poi la mia domanda è: la tastiera midi e la maschine le mappo sull'apc su un apposito canale?

boh
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 dic 2013, 14:33

Cerca proprio apc40 e vedrai che ne trovi a centinaia di video decidati...

Per quella che è la mia esperienza diretta ti posso dire che molti artisti che ho visto dal vivo utilizzano la novation launchpad per riprodurre le clip, ed altri controller per il resto... A mio modestissimo parere una apc40 (con la possibilità di controllare tutti i diversi strumenti presenti su ogni singolo canale) è molto più completa...

Per l'utilizzo della tastiera e della maschine, ognuna avrà come minimo un proprio canale a disposizione: sinceramente uno dedicato alla maschine, per la tastiera dipende da quali è quanti strumenti vuoi pilotare...

Torna a Sequencer Audio