FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Aiuto per plugin e software per musica house e elettronica i

<<

bryan

Messaggio 20 nov 2014, 11:59

Aiuto per plugin e software per musica house e elettronica i

Ciao ragazzi,
da circa due anni ho iniziato a comporre musica elettronica.
Da quello che ho capito oltre le proprie attitudini, ho capito che bisognerebbe seguire qualche corso di musica elettronica....me lo confermate???

io posseggo un mac book pro anno 2008 una motu 896mk3 una tastiera axiom m audio 49 il logic pro 9.0.0

Che plug in mi consigliate per allargare le librerie musicali?

i mei generi vanno dai Subsonica, Motel connection, house music ecc. ecc. tutta la buona musica elettronica.
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 20 nov 2014, 14:46

Re: Aiuto per plugin e software per musica house e elettroni

Un corso di produzione non fa mai male se chi lo fa è un professionista e sa di cosa parla!!!

Comunque... Logic Pro (anche se è solo la versione 9... ma temo che la X sia un po' pesante per il tuo Mac) basta ed avanza! Hai 7 synth della Madonna (ESP, ESM, ESE, ES1, ES2, ESFM e Sculpture), un gran campionatore potente con una nutrita libreria di campionamenti espandibile (ESX24II), un vocoder valido (Evoc) ed una groove station che da sola vale tutto il programma (Ultrabeat)... Plug-In a balusa per mixing e mastering... Audio e MIDI editor... uno Score Editor... oltre 20 GB di Loop free... senza contare la sezione sequencer... tutto per €200,00... per iniziare è perfetto!!!

Magari aggiornalo all'ultima versione ch'è meglio ma, per il momento, è inutile che spendi altri soldi per aggiungere della roba che potrebbe non servirti!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

bryan

Messaggio 21 nov 2014, 10:06

Ascolta se io volessi aggiungere dei plug in sempre x il genere house e musica elettronica, cosa mi consigleresti?

Io credo che il logic x sia perfetto e sicuramente migliore del 9.0.0 che posseggo.

Un'altra domanda: se acquistassi anche un sintetizzatore della moog?
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 21 nov 2014, 15:40

1) Come ti ho detto sopra, già i Plug-In di Logic sarebbero più che sufficienti ma se proprio vuoi espandere la libreria i migliori come strumenti virtuali sono NI (Reaktor, Battery, Kontact e Massive), GForce (MiniMoosta e ImpOSCar), D16 Group (tutti), Spectrasonic (Omnisphere e Stylus RMX), Arturia (ARP2600V, Jupiter8V, ModularV, SEM V e Prophet5V), la Korg Legacy Collection e MachFive di MoTu... lascia perdere i vari Sylenth1 e Nexus2 che riesci a replicare tranquillamente con ES2... come Plug-In per mixing e mastering non sbagli: Waves (le serie Reinassance e OneKnob, Master Bundle e, se vuoi fare la spesa radicale, il Diamond Bundle)... anche Universal Audio va presa seriamente in considerazione (ma stiamo già parlando di Harware Plug-In) oppure, se vuoi delle soluzioni complete e valide, iZotope (Alloy e Ozone)!

2) Logic Pro X non è migliore di Logic Pro 9... è proprio un altro pianeta su cui lavorare (se leggi la mia firma capisci che so di quello che parlo)... ma il tuo MacBook è abbastanza datato e non sono sicuro che ci girerebbe correttamente (i miei sono entrambi degli i7 di 3° generazione, Quad e Dual Core, con frequenze elevate e tutta la RAM montabile ma, a volte, fanno fatica a reggerlo... soprattutto se uso molti SpaceDesigner e ESX24)... quindi ti converrebbe aggiornare al 9.5.8 (credo che sia quella l'ultima release... non mi ricordo) piuttosto che passare al X!!!

3) A meno che non parli del Moog Modular, non sono un grande appassionato del suono Moog... ti converrebbe di più prendere un Korg MS20 mini, un Arturia MiniBrute oppure un Novation BassStationII che sono molto più adatti per la musica elettronica... io non escluderei nemmeno i Virtual Analog come Access Virus Snow, Roland AIRA e Clavia Nord Lead che hanno un gusto molto retro e sono stabili sulla generazione sonora!!!
<<

bryan

Messaggio 22 nov 2014, 17:26

Tra quelli citati da te quali sono x i sintetizzatori e batterie?

Un'altra domandina: Ascolto vari brani house...dove ci sono parti vocali....ci sono plugin dove ci sono miriadi di vocals?
<<

bryan

Messaggio 22 nov 2014, 17:32

Per scambi di file per collaborazioni a distanza va bene il file aif??? ho il logic pro 9.0.0
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 22 nov 2014, 23:51

Fino a Waves sono tutti synth e/o groovestation... ma spendi una fortuna in strumenti e neanche un ghello per il mixing ed il mastering?

Le parti vocali le puoi registrare te e poi sistemare con Flex oppure comprare dei loop "preconfezionati" da siti come LoopMasters... se speri che ci siano degli strumenti che "cantano" becchi male!!!

Negli studi di registrazione professionali usano come formati il WAV o l'AIFF registrati a 24bit@48kHz... poi dipende con chi fai gli scambi... ho visto ragazzi scambiarsi degli Mp3 a volte...
<<

bryan

Messaggio 23 nov 2014, 17:52

in effetti il mio file aif deve andare nel logic di un mio amico, per includere le vocals
<<

bryan

Messaggio 23 nov 2014, 17:53

per quando riguarda i plugin per le voci...in che senso scusa?

Torna a Sequencer Audio