FAQ  •  Iscriviti  •  Login

aiutatemi con ableton live 7

<<

music is life

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 8 feb 2008, 14:57

aiutatemi con ableton live 7

mi è appena arrivato ableton live 7 ma sono completamente in crisi anche perchè il manuale è
molto complicato e presume che tu conosca già il programma.... qualcuno mi potrebbe dire come si inizia a fare un live
set con ableton? grazie
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 8 feb 2008, 18:11

Re: aiutatemi con ableton live 7

Ad una prima lettura superficiale il manuale può non essere molto comprensibile, ma basta dedicarcisi un attimo e tutto diventa un po me oscuro...
La tua domanda non è che ha molto senso... Un live set... Che live set?
Il live set è il nome con cui viene chiamato un progetto di Live, ma questo può essere può essere un set di produzione musicale oppure un set di puro mix passando per tutto quello che sta in mezzo e che unisce un po dell'uno con un po dell'altro...
Te, cosa ci vuoi fare con Ableton? Questa è la prima domanda... Risposto a questa cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile...

Sono anche io un utente alle "prime armi" con Live ma ti posso assicurare che niente ti potrà aiutare come una sana ed INTEGRA lettura del manuale (in tutte le sue parti, soffermandoti su quello che non capisci!).
<<

music is life

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 8 feb 2008, 22:45

intanto grazie per avermi risposto, poi io ableton vorrei usarlo nei live( per capirci come lo usa richie hawtin,magda etc...) con i miei vinili mixer e ableton live per campionare suoni live... non so se ho reso l'idea...
ciao
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 8 feb 2008, 23:45

Penso di aver capito, in linea di massima, come lo vorresti usare... Diciamo come una sorta di effettiera/campionatore...
Fare questo è relativamente semplice, innanzitutto ti serve un mixer con send/return, poi ti serve una scheda audio esterna usb/firewire compatibile con lo standard asio2. Una volta fatto ciò ti basta collegare il tutto, impostare nel programma la scheda audio esterna come scheda audio utilizzata, impostare una traccia audio per catturare il segnale dall'esterno e su questa traccia audio (o sui canali return di live) inserire tutti gli effetti che ti possono servire...
<<

lord_daryus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 9 feb 2008, 1:11

se vuoi usare ableton come effettiera e una cosa molto simpatica e divertente ma sopratutto dai un pò di stile ai tuoi set, ma se vuoi usarlo per mixare ti servirà molto ma molto allenamento ma se hai passione e pazienza nulla è impossibile :wink:
Music Only Reason Of Life
Nenny Ti Amo

Immagine
Immagine
Immagine
<<

music is life

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 9 feb 2008, 11:10

effettivamente io vorrei usarlo come una specie di effettiera, e non solo anche usando i loop
predefiniti di ableton vorrei creare canzoni improvvisate durante i live....
comunque io ho un scheda audio usb edirol ua-25....come mixer ho un vecchio
stageline....... potrebbe fungere?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 9 feb 2008, 11:28

Se il mixer ha send/return potrebbe funzionare... Quanti ingressi ha la edirol ua-25? Di che tipo sono (jack, rca, xlr )? Quante uscite ha? Di che tipo sono?
Una volta collegato il mixer alla scheda audio utilizzare ableton come una specie di effettiera non è difficilissimo, è molto più difficile utilizzare dei loop e spedirli al mixer, in quanto dovresti metterli a tempo e senza controller midi non è che sia semplicissimo... Comunque tutto si può fare (o quasi)...
<<

lord_daryus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 9 feb 2008, 11:37

io uso ableton per la produzione ma per il live deficito un pò :oops: :oops:
credo che per creare song improvvise devi prepararti i loop già da casa e credo che ci voglia un controller per far partire i loop a tuo piacimento
un mixer con send/return può solo applicare effetti senza poter gestire i loop
spero di essere stato chiaro
Music Only Reason Of Life
Nenny Ti Amo

Immagine
Immagine
Immagine
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 9 feb 2008, 11:50

Se i loop non sono troppi riesci a fare tutto con mouse e tastiera, il problema principale è sincronizzare le tracce di live con le sorgenti analogiche...
Farlo senza un controller dove imposti un fader come pitch non è che sia poi molot semplice...
<<

music is life

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 9 feb 2008, 12:38

la edirol ua-25 ha 2 uscite jack 2 cannon(non so se si scrive cos'ì),midi in e out, 2 rca,2 xrl....
comunque il fatto è che io non so proprio da dove iniziare cioè non so precisamente cosa
voglio farci con ableton so solo che non ci voglio comporre e non ci voglio mixare, l'unica cosa che
so è che mentre sto suonando con i vinili o cdj, voglio mandare dei loop o dei campioni sopra la canzone.....
Prossimo

Torna a Sequencer Audio