FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Drum machine e sequencer hardware, quali scegliere?

<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 29 nov 2011, 21:03

Drum machine e sequencer hardware, quali scegliere?

Salve a tutti, vorrei discutere con voi riguardo a dei tipi di attrezzature che possono essere utili sia ad un dj che vuole semplicemente ampliare il suo set, sia per produrre tracce senza il solito controller usb, ovvero:
-Drum Machine
-Sequencer
-Altro tipo di hardware per produzione musicale come ad esempio i registratori multitraccia i groovebox
Parto subito con una domanda rivolta ai possessori di questo apparecchio di cui non ho mai capito le funzioni, l'akai Mpc1000, che cosa fa di preciso?E' una drum machine?Un registratore multitraccia?Un sequencer?O tutte e tre?Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni su questo "coso" che sempre più spesso sogno di comprare(attenzione: sogno!).
Grazie in anticipo per le risposte, mi scuso con i moderatori per il titolo un pò vago ma il discorso è abbastanza generico.
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
Mixer Behringer VMX-300USB
AKG K-181
Zoom RT-223
2 Technics SL-1210 :D
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 30 nov 2011, 8:32

Re: Drum machine e sequencer hardware, quali scegliere?

L' mpc 1000 è un campionatore digitale a pad.
La serie mpc costituisce macchine storiche e questo resta comunque ancor'oggi,con l'adattamento dei tempi, il campionatore piu amato.
E' un campionatore con sezione di sequencing di un bel po' di tracce (circa una sessantina,adesso non ricordo bene)
Per il discorso macchinette, ormai con l'avvento di software di editing e anche destinati al live, gli hardware si usano sempre meno.
Certo che le macchinette sono un po piu divertenti da suonare ma non ne escono piu cosi tante, da considerare magari un uso di un controller con software annesso.
comunque l' RS 7000 che citavi nell'altro post è un mezzo carino per fare un liveset hardware, certo che da sola pero'...
altrimenti, un altro bel mezzo sono le Roland MV 8000 \ MV 8800 ma gia piu simile all'akai.
Ai tempi, quando facevo (o meglio provavo a fare) liveset "hardware" il mio set era composto da :
Yamaha RM1X: tutt'oggi a parer mio e il sequencer piu completo mai prodotto. una Korg electribe R per le parti ritmiche,e una Roland Groovebox filtrate da un multieffetto da chitarrista zoom 607 (ho anche un 505)
Resta comunque il fatto che ormai,a parte trovarle difficilmente ste macchinette,la souzione sequencer software resta quella piu' indicata.
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 30 nov 2011, 22:10

Però ho visto che molta gente utilizza l'mpc come drum machine, come fa?Campiona le percussioni oppure le compra già pre-registrate?(l'akai vende delle espansioni di suoni per la serie mpc), e poi, si possono modificare le impostazioni dei vari suoni oppure è solo uno "spara jingle"?Perché a questo punto è meglio una korg emx o esx che fa anche da sintetizzatore, la yamaha rmx1 credo sia fuori produzione(e mi piace molto, assomiglia un pò al mio sogno ricorrente, una elektron).Altre drum machine/sequencer/groovebox ecc... attuali e interessanti secondo voi?
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
AKG K-181
Zoom RT-223
Tanta voglia di mixare!

"la temperatura per sempre salirà finchè il dj sopra il disco la puntina metterà" [cit. Babaman]
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 1 dic 2011, 9:25

L'mpc è piu che altro un campionatore,puoi riprodurre "frasi" i nsequenza ma è lontano dal concetto di synth sequenser che mi par di aver capito tu abbia in mente.
le korg da te citate sono carine,...adirittura valvolari, ma a me non piacciono cosi tanto.
ma pensare di lavorare con un software e importare tutto sull mpc?
<<

djlovethai

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 20 dic 2011, 18:42

della serie mpc di akai c'è anche il 500 che da me sta intorno ai 400 € (zona varese/milano) ed è davvero carino...........piccolino però spacca o sennò pensare ad un roland sp 404??????????????????? costo poco più di 300 € con pure microfono per egistrazione incorporato!
MUSICA PER LE MIE ORECCHIE
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 20 dic 2011, 19:01

Bello, solo che, dato che sono sempre esagerato, hai trovato per caso anche il prezzo del roland 555?Comunque, il 444, funziona come l'akai?Fa anche da sequencer?
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
AKG K-181
Zoom RT-223
Tanta voglia di mixare!

<<

djlovethai

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 20 dic 2011, 21:41

il 404 vorrai dire! :lol: :lol: il roland 555 non lo so dovrei guardare sul web il 404 ce l'hanno in negozio da me e dovrebbe essere una specie di "sampler machine" se possiamo definirla cosi................l'ho usata solo 3 minuti so che è piena di effetti anche per la voce quindi credo che forse possa tornarti utile in ambito produttivo...........però ne ho fatto un utilizzo molto blando e non posso sbilancirmi su cose che rischierei di dirti per non veritiere!.....................ma ti garantisco che è divertente.........
MUSICA PER LE MIE ORECCHIE
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 21 dic 2011, 8:55

La serie SP della roland sono sempre campionatorini... SP sta per "sempler portable" ovvero: campionatore portatile....
Bisogna comunque arrenderci al fatto che ormai vengono prodotte workstation correlate poi strettamente all'uso informatico.
Di "step sequencer" puri e crudi ormai se ne vedono sempre pochi...a parte le korg e qualcosa altro. comunque sia provo a dare una piccola lista di sequencers \ stepsequencers puri, che ad oggi si possono ancora gustare...considerate che ci butto anche macchine analogiche e molto costose (ormai il trend sembra quello di costruire macchine semiartigianali analogiche per appassionati)
allora ... vediamo un po...dicevamo:
Korg elektribe \ monotribe
Arturia spark
Alesis serie DM
Poi i vari sequencer di Dave smith (analogici)
Elektron oktatrak e l' SPS e maschinedrum
Jomox xbase (e vari)
MFB Berlin
Vermona DRM
ZEIT (bello!!)
i Doepfer (anal.)
e roba dell' Analog Solution.
ah e il "Beat thang"...ma ne ho sentito solo parlare
...questi sono un po' quelli che mi sono venuti in mente ma bisogna un po' capire le applicazioni necessarie.
Poi di roba recente non me ne viene in mente...come dicevo ormai è difficile che vengano prodotti "step sequencer" alla vecchia maniera.
<<

dj speaker twist

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 21 dic 2011, 15:34

Elektron non me la nominare nemmeno, sono il mio sogno nel cassetto 8) , devo solo trovare qualche "spicciolo" :lol: 1000 euro o poco più, la korg electribe devo ancora capire quali differenze hanno a parte il colore.Ma la serie dm della alesis non è per le batterie elettroniche?Io conosco le alesis serie SR.
Consolle composta da:
2 Pioneer CDJ-100S
AKG K-181
Zoom RT-223
Tanta voglia di mixare!

Torna a Hardware