FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Campionatore/Drum machine

<<

Mercer

Messaggio 9 giu 2014, 14:28

Campionatore/Drum machine

Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco ho 20 anni e sono un aspirante beatmaker.. Da qualche anno mi diletto nel produrre beat con l'uso esclusivo del mio pc e di sequencer vari quali fl ableton e cubase ma sono del tutto inesperto riguardo molti aspetti soprattutto tecnici. Stavo pensando di passare a un livello superiore di produzione, ma dato che navigando sul web in cerca di soluzioni il risultato è stato quello di confondermi ancora di più di quanto già fossi, ho pensato di chiedere a voi se vi va :)

Il punto è che vorrei comprare uno strumento che facesse sia da campionatore che da drum machine (forse le cose spesso coincidono, non so).. Vorrei riuscire a campionare dai giradisci (dato che possiedo anche una consolle con 2 giradischi) ed eseguire anche "performance" tipo drum machine e nel complesso utilizzarla anche tramite pc e con i vari sequencer per produrre..

Un'altra cosa che mi piacerrebbe sapere è quale sarebbe l'assetto hardware ottimale che dovrei raggiungere con tale strumento..

Non so se sono stato chiaro ma come vi ho detto in testa ho il caos ora! :roll:

Vi ringrazio come sempre :D
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 12 giu 2014, 13:02

Re: Campionatore/Drum machine

Maschine di Native Instruments!!! In studio l'usi come VST dentro alle DAW tradizionali mentre nei live come strumento stand alone!!!

...comunque... quella che hai descritto è una Groovebox come strumento... esempi "storici" sono la serie Akai MPC e la serie MC di Roland... in quelli buoni c'è una Drum Machine, un campionatore ed u sequencer MIDI... in quelle molto buone pure un synth monofonico!!!

Occhio a non cadere nella fregatura dei rompler!!! Sono campionatoti che possono usare solo ed unicamente suoni e preset presenti in ROM (Rompler = ROM + Sampler)... e non sono editabili!!! A livello software i più conosciuti sono Nexus2 e Stylus RMX che rimangono, comunque, più gestibili delle loro controparti hardware!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

Mercer

Messaggio 13 giu 2014, 12:43

Grazie della risposta!

Stavo pensando anch'io alla Maschine NI! Avevo pensato di prendere la Mikro per vedere un po' com'è e senza spendere troppi soldi per i modelli superiori e magari non saperla usare..

Mi sapresti consigliare anche una scheda audio e dei monitor di buona qualità? Non voglio roba da professionisti veri ma diciamo roba più "tranquilla" da usare senza grosse pretese in casa :D

Ti ringrazio di nuovo!
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 14 giu 2014, 3:47

La NI Komplete Audio 6 non costa molto e va molto bene... per i monitor dipende cosa vuoi fare... buon rapporto qualità/prezzo sono la serie Rokit di KRK e la serie HS di Yamaha!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

Mercer

Messaggio 14 giu 2014, 12:25

Perfetto grazie ;)
<<

godamdj

Messaggio 17 giu 2014, 18:17

Mi intrometto anch'io nella discussione... penso che la Maschine di NI abbinata alla Komplete Audio 6 sia l'ideale per quello che vuoi fare, mentre per i monitor io ti consiglierei la nuova serie LSR di casa JBL perchè sono i più "neutri" a livello sonoro rispetto a KRK e Yamaha che tendono a enfatizzare i primi le tonalità basse e i secondi le tonalità alte.
Vi metto questo link di comparazione delle tre marche:
https://www.youtube.com/watch?v=9oFwIyxSKjY
<<

Mercer

Messaggio 17 lug 2014, 14:43

Comprata la maschine mikro, per ora..E' un amore!!!

Per i monitor mi sono innamorato delle Behringer B1031A e tra poco saranno mie.

Unico dubbio/problema a cui non riesco venire a capo è la scheda audio... Premetto che ho intenzione di campionare da vinile e questo mi sta mandando in tilt con la scelta della scheda! Per fare ciò hi bisogno di un prodotto che abbia l'ingresso rca??? O non necessariamente??

Panico!
<<

Mercer

Messaggio 17 lug 2014, 14:44

Giusto la komplete è perfetta però nuova ora non me la posso permettere e di seconda mano non ne girano

Torna a Hardware