FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Consigli e pareri su produzione musica House,Techno ecc..

<<

gianstyle

Messaggio 17 ago 2014, 9:23

Consigli e pareri su produzione musica House,Techno ecc..

Buongiorno a tutti! Cerco qualche anima buona che mi puo' dare delle dritte per quanto concerne la produzione musicale. Premetto che ho 50 anni e sono un ex Dj e animatore radiofonico che nonostante abbia appeso la cuffia al chiodo non ha mai smesso di "giocare" con la consolle (adesso a scopo amatoriale, home made). Ho dovuto chiaramente adeguarmi ai tempi considerando l'Hardware che possiedo adesso. Dopo questa breve presentazione pongo queste domande agli addetti ai lavori che sicuramente sono molto più avanti di me premettendo che ho quasi tutto tranne le drum maschine, syntetizer, campionatori ecc..

1) Per cominciare a produrre musica House, Techno ecc. quale apparecchio potrebbe essere sufficiente, considerando un budget di circa 300 euro (so che è un budget striminzito ma posso eventualmente recuperarli usati, per l'uso che ne devo fare)

2) Qual'è la macchina completa di tutte le funzioni (all in one) di campionamento, syntetizer, drum maschine, e che sia compatibile con l'ingresso di un normale computer portatile?

Scusate le mie domande che possono sembrare banali e scontate ma considerata l'età potrebbe starci, d'altronde sono abituato con l'hardware del vinile :roll:
Per il momento GRAZIE!
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 17 ago 2014, 13:29

Re: Consigli e pareri su produzione musica House,Techno ecc.

Con €300,00 non ti conviene comprare HW... con quella cifra potresti comprarti una DAW (Digital Audio Workstation) che ha tutto dentro... se usi Mac le migliori sono Logic, Protools e Digital Performer... se usi winzozz le migliori sono Cubase, Sonar e Live... a parte Logic (che completo costa meno di €200,00), di tutti esistono versioni "medie" che costano circa €300,00 e hanno dentro SoftSynth, campionatori e Plug-In sufficienti a fare quello che vuoi te... in futuro le puoi espandere facendo upgrade alle versioni complete oppure aggiungendo VST e/o Plug-In di terze parti... come HW aggiuntivo ti servirebbe solo una buona scheda audio dedicata, un paio di studio monitor decorosi ed una masterkeyboard se sai suonare...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

gianstyle

Messaggio 17 ago 2014, 13:38

Quindi basterebbe l'acquisto di una buona scheda audio....Io utilizzo windows percio' andrebbe bene un buon software di quelli che mi hai elencato. Perfetto! Ma con la scheda audio riesco ad acquisire da fonti esterne e quindi modificare a mio piacimento i campioni acquisiti sempre con un buon software di quelli elencati? (spero di essermi spiegato bene su cosa intendo) :oops:
<<

The_Animal_DJ

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 17 ago 2014, 15:42

Veramente, visto che non li regalano, bisognerebbe acquistare anche i programmi... ma vabbe...

Una DAW ti permette di fare tutto quello che faresti in uno studio di registrazione vero...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

gianstyle

Messaggio 17 ago 2014, 15:45

Grazie mille! Alla Prox.... :) :)

Torna a Hardware