FAQ  •  Iscriviti  •  Login

CASSE MONITOR: quali acquistare?

<<

burche

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 1 ott 2008, 8:32

CASSE MONITOR: quali acquistare?

Salve ragazzi, volevo comprarmi un paio di monitor da usare in casa, sapete darmi qualche consiglio per una spesa che si tenga attorno ai 300€?Io ho visto questi modelli intanto, che vi sembrano?

alesis m1 active 520
esi near 05 experience
krk rp-5 g1 - rockit powered 5
m-audio studiophile bx5a deluxe
samson rubicon r5a
YAMAHA HS50M
<<

lord_daryus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 1 ott 2008, 12:16

Re: ..MONITOR..

escluderei in partenza M-audio, pensa anche io dovevo prendere le bx8 ma dopo aver ascoltato in studio questi monitor mi sono subito fermato e ho preferito aspettare un pò per passare alle krk che se tutto va bene arriveranno entro metà novembre
in breve quando setivo quei monitor davano una distorsione raccapricciante cuon un fx reverb large hall, era inudibile..
ma del resto la M-Audio e una signora ma in monitor deve ancora migliorare
Music Only Reason Of Life
Nenny Ti Amo

Immagine
Immagine
Immagine
<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 1 ott 2008, 13:43

Due paroline sui monitors

Il monitor è una scelta ultra-soggettiva e purtroppo i consigli da fonti esterne non sono piu di tanto attendibili...

Basta che fai una ricerca sul web sui modelli che hai citato;ti ritroverai sempre due schieramenti: uno ti dirà che sono buoni l'altro che fanno letteralmente pena....

L'unico consiglio è quello di ascoltare (se si ha la possibilità) piu monitors possibili e fare la scelta in base alle proprie esigenze...

Soprattutto la scelta è dipesa da molti fattori come la grandezza della stanza,il trattamento dell'ambiente su cui si va a lavorare ecc

I modelli che hai citato si collocano sulla fascia entry level,diciamo che bene o male si equivalgono,si tratta pur sempre di materiale semi-pro (questo non vuol dire che non si può lavorare bene lo stesso)..

poi come si dice,conta sempre chi sta dietro ai monitors;se non hai orecchio/esperienza fai mixaggi penosi anche con monitors da 3000 euro..

Andando sullo specifico,le M-Audio hanno fatto una cattiva impressione anche a me

Esi Near 05 :non sono malvagi,sicuramente tra i migliori entry level,forse enfatizzano un pò troppo le "medie"

YAMAHA HS50M: la Yamaha per anni è stata il TOP negli studi professionali quindi è sicuramente una marca molto affidabile,tra l'altro questo modello con il cono da 5" è tra i piu venduti in assoluto (purtroppo non ho avuto la possibilità di provarli)
In linea di massima se ne parla abbastanza bene in giro :wink:

Sulle Samson serie rubicon ci sono molti pareri discordanti...

escluderei in partenza M-audio, pensa anche io dovevo prendere le bx8 ma dopo aver ascoltato in studio questi monitor mi sono subito fermato e ho preferito aspettare un pò per passare alle krk che se tutto va bene arriveranno entro metà novembre
in breve quando setivo quei monitor davano una distorsione raccapricciante cuon un fx reverb large hall, era inudibile..

Spero serie Vxt :D
<<

burche

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 1 ott 2008, 16:59

BOSS..hai pienamente ragione ma purtroppo non ho la possibilità di ascoltale suona...:-( mi tocca afffidarmi ai consigli e alle recensioni..

Il parere del negoziante su questa lista mette al primissimo posto di gran lunga le: samson rubicon r5a e a seguire ma un scalino grosso in basso le RP-5 G1. Voi che dite?le devo usare a casa..in una stanza normale diciamo..non insonorizzata..
<<

DJ OGM

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 1 ott 2008, 17:49

ma scusa ma perchè non puoi ascoltarle suonare?
ti porti un paio di cd con delle tracce che suoni di solito, vai in negozio e te le provi: non il problema

se il negoziante non te lo permette vai da un altro: non si trattano così i clienti
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 1 ott 2008, 18:03

Tra quelle che hai elencato se la giocano bene le KRK e le Samson,
alle Esi ci dovresti affiancare il subwoofer, da sole non sono molto trasparenti sui bassi.
<<

burche

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 1 ott 2008, 22:32

Beatbuster ha scritto:Tra quelle che hai elencato se la giocano bene le KRK e le Samson,
alle Esi ci dovresti affiancare il subwoofer, da sole non sono molto trasparenti sui bassi.

Beatbuster :Mi propporresti altro al di fuori di questo elenco?

BOSS :compro in internet!Dalle mie parti non ci sono negozi specializzati in omputer music purtroppo!

PS for Beatbuster: ho letto l'articolo nel WEB che mi hai consigliato di leggere a proposito del mastering:molto utile ed interessante!
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 2 ott 2008, 8:01

Per quella cifra purtroppo non c'è molto, ti posso dire che nomi come PMC o Genelec sono un must per un project studio ma ha hanno prezzi rapportati alla loro qualità.

Sono contento che l'articolo possa esserti utile, avevo in progetto di scriverne un'altro con concetti + attuali tra non molto, ti terrò aggiornato.

Ciao. :wink:
<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 2 ott 2008, 11:20

burche ha scritto:
Beatbuster ha scritto:Tra quelle che hai elencato se la giocano bene le KRK e le Samson,

Beatbuster :Mi propporresti altro al di fuori di questo elenco?

BOSS :compro in internet!Dalle mie parti non ci sono negozi specializzati in omputer music purtroppo!

PS for Beatbuster: ho letto l'articolo nel WEB che mi hai consigliato di leggere a proposito del mastering:molto utile ed interessante!

Prendi in considerazione anche le TASCAM VL-A5 (280-90 euro)
<<

lord_daryus

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 2 ott 2008, 23:54

DJ BOSS ha scritto:Due paroline sui monitors

Il monitor è una scelta ultra-soggettiva e purtroppo i consigli da fonti esterne non sono piu di tanto attendibili...

Basta che fai una ricerca sul web sui modelli che hai citato;ti ritroverai sempre due schieramenti: uno ti dirà che sono buoni l'altro che fanno letteralmente pena....

L'unico consiglio è quello di ascoltare (se si ha la possibilità) piu monitors possibili e fare la scelta in base alle proprie esigenze...

Soprattutto la scelta è dipesa da molti fattori come la grandezza della stanza,il trattamento dell'ambiente su cui si va a lavorare ecc

I modelli che hai citato si collocano sulla fascia entry level,diciamo che bene o male si equivalgono,si tratta pur sempre di materiale semi-pro (questo non vuol dire che non si può lavorare bene lo stesso)..

poi come si dice,conta sempre chi sta dietro ai monitors;se non hai orecchio/esperienza fai mixaggi penosi anche con monitors da 3000 euro..

Andando sullo specifico,le M-Audio hanno fatto una cattiva impressione anche a me

Esi Near 05 :non sono malvagi,sicuramente tra i migliori entry level,forse enfatizzano un pò troppo le "medie"

YAMAHA HS50M: la Yamaha per anni è stata il TOP negli studi professionali quindi è sicuramente una marca molto affidabile,tra l'altro questo modello con il cono da 5" è tra i piu venduti in assoluto (purtroppo non ho avuto la possibilità di provarli)
In linea di massima se ne parla abbastanza bene in giro :wink:

Sulle Samson serie rubicon ci sono molti pareri discordanti...

Spero serie Vxt :D

concordo in pieno

in riguardo ai miei Monitor devo prendere una coppia di Rp6 G2 ma se riesco a raccimolare un pò in piu mi dimeno sulle Vxt6 (ma per adesso e solo un sogno)
Music Only Reason Of Life
Nenny Ti Amo

Immagine
Immagine
Immagine
Prossimo

Torna a Hardware