FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Attrezzature per la produzione

<<

above

Messaggio 19 gen 2009, 14:41

Attrezzature per la produzione

Salve a tutti, vorrei avere dei consigli su quali attrezzature acquistare per comporre musica con cubase o fruity...
Inoltre vorrei sapere secondo voi qualè una buona tastiera midi da acquistare e con quali caratteristiche. Grazie in anticipo per l'aiuto :wink:
<<

nico69

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 19 gen 2009, 15:51

Re: Attrezzature per la produzione

Guarda io non ti so aiutare ma un suggerimento eccolo quì . . . . . .

Ti consiglio di specificare da che livello parti, il tuo grado di conoscenza di questi programmi, se possiedi già dei monitor da ascolto, che budget hai, ecc perchè altrimenti credo non ti sappia aiutare nessuno . . . .

Più cose aggiungi e più precise saranno le risposte che riceverai . . .

Affidarsi al "ditemi voi" non funziona e non è proficuo . . .

:mrgreen:
http://www.myspace.com/nico69_nicomix

La musica è arte. Ascoltarla e farne conoscenza, una missione.
..... che la musica sia con Voi ..... sempre .....

please support
http://www.myspace.com/onthemix_srl
<<

Dj_Whites

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 19 gen 2009, 16:30

Con poco più di 800 euro te la cavi:

1) Software FruityLoops (quello che costa meno ed è decisamente buono)
2) Scheda audio per pc (ti consiglio la m-audio Firewire 410, l'ho vista in offerta non-ricordo-dove a 269 euro)
3) Monitor da studio attivi (in giro puoi trovare delle ottime offerte di coppie di Alesis o Tascam sui 200 euro)
4) Tastiera MIDI (hai l'imbarazzo della scelta, ma ti consiglio una M-Audio Axiom 25, sui 200 euro su ebay)

Più o meno è tutto qua ;-)

p.s. ho omesso il computer (daw) perchè suppongo che tu ne sia già in possesso...
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 19 gen 2009, 16:37

Ha ragione nico, se non ci dici da che livello parti, il budget ecc... è difficile consigliarti su tutto quello che può essere inerente il mondo della produzione...
Come prima cosa devi prendere il software, e qui non ce ne sono in generale di migliori o peggiori, diciamo che da un certo livello monetario in su sono più o meno tutti uguali poi conta il feeling che si ha con un programma rispetto ad un altro... Come per ogni spftware meglio scaricarsi le demo e dargli da subito un'occhiata per capire qual'è quello che fa più per te...
Per una configurazione terra-terra al software è consigliabile affincargli da subito una tastiera muta (e qui i prezzi lievitano in base al numero di ottave, alla qualità costruttiva, al numero di pulsanti/fader/ecc presenti), una buona scheda audio multicanale (volendo anche di un mixer tipo regia esterno) e naturalmente di una coppia di monitor...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Paride Bono Dj

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 19 gen 2009, 19:43

Ma guarda come prima cosa il programma Fl poi se vuoi magari dopo gli affianchi una tastiera muta (io ho una semplice creative).
Poi è diverso se vuoi realizzare un piccolo studio...facci sapere.
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 19 gen 2009, 20:33

above ha scritto:Salve a tutti, vorrei avere dei consigli su quali attrezzature acquistare per comporre musica con cubase o fruity...
Inoltre vorrei sapere secondo voi qualè una buona tastiera midi da acquistare e con quali caratteristiche. Grazie in anticipo per l'aiuto :wink:

Budgeeeet Pleeeease.... :?:
<<

above

Messaggio 19 gen 2009, 20:35

Scusate avete ragione :mrgreen:... Io ho gia una tastiera midi ma è vecchia e i tasti si incantano... Per quanto riguarda il software uso FL studio per ora ma ho intenzione di acquistare cubase 4 (anche se non lo mai utilizzato) e vedere un pò... Per quanto riguarda il resto lo schermo doppio per ora non lo voglio o almeno non almomento (so benissimo che è vitale ma non ho spazio), per la scheda audio voglio provare a mettere una esterna per vedere se cambia qualcosa (si accettano suggerimenti a basso costo)... Spero di essere stato un pò piu chiaro, voglio cmq sottolineare che ho una conoscenza basilare di queste cose e che da poco che, sono appassionato, e cerco di entrarci nel miglior modo... Chiendendo aiuto :mrgreen: :mrgreen:
<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 19 gen 2009, 20:45

Allora potresti optare per una scheda audio pci (ovvero interna) che a parità di prezzo è molto più performante di una esterna...

Con 150-200 euro riesci già ad avere una buona scelta :wink:
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 19 gen 2009, 21:02

above ha scritto:Scusate avete ragione :mrgreen:... Io ho gia una tastiera midi ma è vecchia e i tasti si incantano... Per quanto riguarda il software uso FL studio per ora ma ho intenzione di acquistare cubase 4 (anche se non lo mai utilizzato) e vedere un pò...

Parti dalla versione entry level, + leggera e meno costosa... ah, esce la 5 tra brevissimo...

above ha scritto:Per quanto riguarda il resto lo schermo doppio per ora non lo voglio o almeno non almomento (so benissimo che è vitale ma non ho spazio),

Credo si parlasse di monitors audio, non video

above ha scritto:per la scheda audio voglio provare a mettere una esterna per vedere se cambia qualcosa (si accettano suggerimenti a basso costo)... Spero di essere stato un pò piu chiaro, voglio cmq sottolineare che ho una conoscenza basilare di queste cose e che da poco che, sono appassionato, e cerco di entrarci nel miglior modo... Chiendendo aiuto :mrgreen: :mrgreen:

Se tu avessi 300€uro per la scheda audio ti consiglierei una periferica diversa da quello che consiglierei a chi ne vuole spendere 150,00, devi quantificare, per me spendere poco in una scheda audio significa meno di 2.000,00€ ma + di 1.500,00
<<

above

Messaggio 19 gen 2009, 21:03

Io ho una SuonMax integrated digital HD audio... e mi pareva che fosse anche buona per registrarci cmq volevo spendere meno tipo 130 max per una scheda esterna poi non so...
Prossimo

Torna a Hardware