FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Provando si riesce a comporre melodie sempre migliori?

<<

Elpuntazza

Messaggio 9 gen 2014, 23:39

Provando si riesce a comporre melodie sempre migliori?

ciao ragazzi,
a me piace tantissimo produrre, pero i risultati sono pochi. nel senso: partendo dal presupposto che mi piace house, electro house, progressive (de gustibus ;) ), io in particolare amo le canzoni che possiedono delle belle melodie. per esempio avicii, hardwell, ma anche lo stesso martin garrix, per quanto elogiato in modo sicuramente eccessivo, ha fatto melodie veramente belle a mio parere! per esempio animals, ma anche wizzard, bfam e anche terror. Il punto è che non capisco come un singolo producer possa creare cosi numerose melodie belle: nel senso che io appena apro fl studio, come prima cosa con la tastiera midi cerco di comporre una melodia a quei livelli (spesso solo con il piano) anche per ore e ore e magari non riesco a combinare niente, magari una melodia accettabile ma certamente non a queli livelli. piu che altro posso capire che un producer produca una/due melodie molto belle e il resto discrete, ma faccio un esempio banale, hardwell ha fatto tantissime canzoni con (sempre a mio parere) bellissime melodie (countdown, spaceman, jumper, apollo ecc.). e allora mi chiedo, ma come fa? per voi con il tempo migliora "la capacità di creare una melodia bella"?
scusate per come l ho scritta (non ho le forze di ricontrollarlo), ma sono tornato a casa da poco, ho subito aperto fl studio e tentato di creare una melodia (per un oretta buona) ma niente di niente. sarà che non ho fantasia, sarà che uso fl studio da poco meno di 1 anno; però il fatto mi demoralizza molto
<<

slevin 96

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2014, 19:52

Re: Provando si riesce a comporre melodie sempre migliori?

bè, sicuramente più si va avanti e più si diventa bravi, quindi la tua risposta è "si" si possono fare melodie sempre migliori, come le proprie canzoni, fra qualche anno ascolta una canzone che stai facendo in questo momento o che hai già fatto e una che farai fra 2-3 anni.

tutto questo solo se lo si vuole, non bisogna demoralizzarsi, ma neanche pensare che in futuro si diventerà famosi come hardwell o dimitri vegas & like mike e tutta quella gente lì!(chissà forse si, piacerebbe a chiunque essere famosi, penso). :)
<<

Elpuntazza

Messaggio 10 gen 2014, 20:53

hai ragione ahahhah anche perchè per diventare famosi come loro devi combinare mille fattori (immagine, djing, fortuna, melodie belle, strumenti giusti ecc), non è una sola melodia che ti rende famoso! però veramente mi demoralizza un sacco il fatto che in ore e ore non riesco a tirare fuori una bella melodia (eppure almeno per quanto riguarda le melodie pensavo di essere bravo, nel senso che riesco a riprodurre le varie melodie edm a orecchio- lo so che non è "molto" ma almeno qualcosa di carino pensavo di poterlo tirare fuori)
in questi giorni cerco di dedicare un oretta al giorno a fl studio, vedremo se fra un po' vedo miglioramenti :)
grazie per la risposta!
<<

Djsimon

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 10 gen 2014, 21:21

É un po' la mia stessa situazione, produco da due mesi ma fino ad adesso solo una melodia é davvero carina, ma assolutamente non al livello di un top producer.
Però ho notato come in poco tempo già la canzone risulta più piena più ricca , migliore.
Per migliorare potresti studiare un po' di armonia e teoria musicale.
Io ho deciso di seguire un corso di armonia apposta per ableton live, secondo pareri di vari dj é utile avere almeno le basi.
Buona fortuna
<<

Elpuntazza

Messaggio 10 gen 2014, 22:28

sarebbe interessantissimo un corso per imparare a usare il daw in modo appropriato! per quanto riguarda la teoria musicale, ho suonato per 7 anni piano quindi non ho problemi diciamo :) (anche se oramai ho smesso da 5 anni e magari a livello di lettura sono un po' peggiorato però oramai l' orecchio spero di essermelo fatto ahahahah)
comunque fai benissimo, però non ho soldi e essendo uno studente dipendo dai miei genitori (i quali sono molto critici riguardo alla musica elettronica)
sarebbe interessante trovare corsi on-line, ma non ne trovo nessuno!
<<

Djsimon

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 11 gen 2014, 3:24

Se hai fatto 7 anni di pianoforte penso che musicalmente non ti serva più niente oltre a quello che hai! Solo la pratica e una buona dose di ispirazione e originalità ! Forse essere originali é ciò che può far emergere come producer! Corsi on line di fl studio non me ne intendo ma prova a vedere su youtube ci sono vari canali per imparare ad usarlo bene , poi ci vuole pratica e inventiva nel cambiare modificare ricercare beat e suoni particolari sta tutto li!
Prova e riprova .
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 11 gen 2014, 18:09

Ragazzi I corsi per "dj producer" come quelli da "fonico" fatti da privati secondo me lasciano il tempo che trovano...soldi sprecati, alla fine ti danno un certificato che non serve a niente.
Con quei soldi comprate il software originale, stampate il manuale, matita alla mano pc davanti studiate e provate che in poco tempo capite tutte le funzioni del sequencer che vi servono. Questo è poco ma sicuro.
Questo è il primo punto.

Il punto "come comporre melodie sempre migliori?", b'è il bello del gioco sta tutto li :mrgreen: altrimenti io a quest'ora starei su qualche jet diretto verso qualche discoteca e Avicii starebbe qui a rispondere sul forum :mrgreen:

Se vale la pena spendere per studiare qualcosa vale la pena per la Musica nel senso di teoria musicale, studiare scale, accordi,toni,semitoni,ecc, ma anche qui basta un pò di buona volontà e qualche buon testo (che trovate in tutti in negozi di musica spesso fra cdj e chitarre :mrgreen: ) che si riesce benissimo a fare da soli.

Tutto il resto è talento, c'è poco da fare...o ce l'hai o non ce l'hai.
http://www.parkettchannel.it
<<

Djsimon

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 11 gen 2014, 19:52

Perfettamente d'accordo io infatti seguirò un corso solo di teoria musicale accordi scale ecc.
Talento e tempo perché un artista non nasce in mesi ma anni di prove e ricerca .
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 18 gen 2014, 18:55

non è detto sai, molti grandi artisti sono stati più che fuochi immediati, vere e proprie esplosioni.

Per tutto il resto del mondo si, ovvio, più si prova più si migliora
http://www.parkettchannel.it
<<

Djsimon

Dj Forum Newbie
Dj Forum Newbie

Messaggio 19 gen 2014, 3:34

Dipende da cosa intendi per immediato perché nell' EDM puoi essere un fenomeno ma comunque un po di tempo per imparare il sequencer serve.
Poi c'è chi in pochi mesi spacca e chi non spaccherà mai.
Prossimo

Torna a General