FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Registrazione dei set attraverso il pc

<<

nico69

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 5 feb 2009, 18:11

Re: Registrazione dei set attraverso il pc

galex31785 ha scritto:Per eliminarle mi sa che mi tocca importarle in live, warparle, normalizzare il bpm ed esportarle... Oppure conoscete un modo migliore per "normalizzare" i bpm???

Si . . . . . il migliore modo
è
usare le orecchie :mrgreen:
http://www.myspace.com/nico69_nicomix

La musica è arte. Ascoltarla e farne conoscenza, una missione.
..... che la musica sia con Voi ..... sempre .....

please support
http://www.myspace.com/onthemix_srl
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 6 feb 2009, 23:58

Sempre all'interno delle mie prove, oggi mi sono riversato 3 dischi (totale una 10ina di pezzi) in digitale, come già detto per registrare ho utilizzato traktor pro (ho impostato la audio8dj in phono a +12Db (perchè avevo provato a 0 ed il risultato era un volume bassino) ma devo abbassare un pelo il volume di registrazione perchè qualche picco mi va in distorsione) e me le salvo in wave.
Da li apro live dove le warpo ogni mezza battuta (lavorone ma il risultato paga) per poi esportarle di nuovo in wave...
Arrivati a questo punto mi devo dotare di un buon software di restauro (che eventualmente utilizzerei sul wave originale in modo che mi trovo meglio anche con il warping in live) per togliere qualche fruscio di troppo che su qualche traccia si sente...
Nico... Te mi consigli vivamente questo magix??? Perchè se è veramente buono come dici (i miei dischi non sono molto rovinati, e comunque l'idea principale è iniziare da ora a riversare i dischi non appena entrano dentro casa la prima volta, per cui quasi vergini da imperfezioni dovute all'usura), e se ho bisogno solo di quello, mi sa che ci faccio un pensierino...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

nico69

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 7 feb 2009, 1:50

Guarda . . . se seriamente. . . vuoi giustamente iniziare qusto percorso . .
ti consiglio di . . . . . partire piano ma con le idee chiare per non dover riniziare da capo . . . . . .
Se fai degli errori hai gettato il lavor dalla finestra . . .
Io ho digitalizzato una montagna di audio e . . . . . . prima di arrivare a risultati decenti ho impiagato anni . . . . . .

Comunque questo è un discorso veramente serio!
Fornisco qualche indicazione di larghissima altrimenti si dovrebbe parlate 6 giorni ed affrontate concetti di dinamica del suono
Allora:
1° - Fondamentale, ripeto è il tipo di connessioni, che percorso fa il segnale, per arrivare nei vari passaggi al rec. Se elimini tutti i passaggi e riesci a collegarti direttamente dallo stadio campionatore al pc è il massimo, cioè da un mixer dotato di scheda acquisici il segnale oppure direttamente da una scheda tramite l'ingresso pc . . . .
Quello che è consigliato . . . è prelevare il segnale non vicino il pico, vicino la distorsione . . . cioè i 100 dB ma circa -20 e massimizzarlo successivamente . . . . . Così prelevi un segnale più pulito e lo gestisci meglio in fase di elaborazione o equalizzazione. Non devi prelevae un segnale troppo basso altrimenti quando massimizzi ti porti su anche i rumori.
2° - Altro passo una volta acquisito un ottimo segnale lo devi pulire, considera che anche i dischi nuovi, dopo poco iniziano a manifestare qualche sofferenza, per cui come dicevo sopra, questo software è incredibile, io ho registrato dischi che erano veramente rovinati, alcuni drizzati con il vapore, materiale che alla vista era da cestinare, non senti nulla, veramente nulla e non è stato tolto audio. Il materiale restaurato ho lo stesso sound.
3° - Sicuramente il materiale ha necessità di qualche maneggiamento a seconda dei casi ed allora devi utilizzare un software adeguato. Per il alvoro audio consiglio dei software Pro ma veramente Pro. Altrimenti rischi di produrre dei danni. I moduli audio devono essere utilizzati in maniera prudente e moderata. Un compressore mal modulato può produrre alterazioni di timbrica . . . .

Non mi dilungo . . . su ogni punto ci sarebbe da apire un'approfondimento m . . . . questo è necessario.
Ti porgo una domanda.
Visto che tu stai iniziando a campionare i tuoi brani e visto che quando sarai un pezzo avani la tua collezione sarà un bel malloppo, quel che è fatto è fatto . . . . .
Ti piacerebbe che tutti i tuoi brani acquisiti possiedano una stessa dinamica e uno stesso livellamento? Cioè che invece di doverli regolare come fai ora con il mixer tarando il gai del volume e quelli di equalizzazione per uniformare i due brani . . . quando carichi il brano già sia livellato con l'altro perchè questo avoro è stato fattoa monte, tra l'altro con risultato migliore disponendo di altra strumentazione! Cioè hai pensato a definire un tuo riferimento standard?

Adesso tronco . . .

Comunque se vuoi ti fornisco o Vi fornisco un tutorial molto dettagliato sull'argomento . . .
Il tutorial è pronto, DJ BOSS lo conosce bene, "AUDIO DIGITALE segreti e consigli" però so che ci sono lavori in corso nel sito, non vorrei che si fanno doppioni o creano problematiche

please support
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 7 feb 2009, 9:29

Ok, se è già pronto il tutorial evito di farlo io :mrgreen:
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 feb 2009, 9:57

Allora, attualmente possiedo due o tre schede audio (maya44, hercules dj console, behringer uca200, che non sono adatte al recording "serio") per cui l'unica alternativa semi-seria al momento è quella di utilizzare la audio8dj...
In questo caso, utilizzando traktor scratch pro con i piatti, i giradischi li ho collegati direttamente alla scheda audio tramite cavi multicore per cui il segnale entra direttamente nel pc tramite audio8dj... Nessun altro passaggio, ne tramite mixer (ci manca solo che registro dal rec del mio vmx300 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) ne altro...
Per il segnale attualmente ho fatto due sole prove impostando la audio8dj in phono:
- 0db: segnale effettivamente basso
- +12db: segnale alto in cui qualche picco distorce
Penso che a questo punto la scelta più "saggia" sia il +6db che mi dovrebbe garantire un giusto compromesso, che dici?
Fatto questo per ripulire il segnale voglio provare ad utilizzare questo software che mi hai consigliato prima di passare ad altro, sul sito magix mi sono scaricato la demo per vedere come funziona e se mi piace il risultato, visto anche il prezzo molto competitivo, lo acquisto...
Per l'ultima domanda ti rispondo sinceramente che non trovo la necessità di livellare le suddette riproduzioni visto che alla fine andare ad agire sul gain e sull'eq è una cosa che si fa normalmente...
Comunque, una volta riversati in digitali le varie tracce terrei tutti i wave ottenuti (prima ancora di ripulirli o altro) su di un hdd dedicato per cui se poi mi prende voglia di livellare qualcosa o di andare a ripulire in modo migliore una qualsiasi traccia mi ritrovo un minimo di lavoro già svolto...

EDIT: Per fortuna questa mania di riversare in digitale i miei pochi dischi (sono solo un paio di anni che utilizzo i giradischi e finora sono riuscito ad acquistare si e no 120/130 dischi) mi è venuta all'inizio per cui il lavoro non è ancora esorbitante... Diciamo che lo faccio soprattuto per evitare di ritrovarmi con dischi sversati (concavi da una parte e convessi dall'altra) e rinunciare a riprodurre le suddette tracce...
In questo ambito mi reputo abbastanza preciso, per cui fare diverse prove prima di trovare il giusto compromesso non mi scoccia minimamente, anzi...
Per il tutorial, senti boss ma non credo ti dirà di no... Anzi... :wink:
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

nico69

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 7 feb 2009, 10:16

galex31785 ha scritto:Per il tutorial, senti boss ma non credo ti dirà di no... Anzi... :wink:

Beh visto che concordate domani vi carico il tutorial e le immagini!
Adesso sento DJ BOSS per dove poggiarlo!

Saluti

PS
ripensa alla cosa del livellamento, considerala bene! Se non ci parti oggi . . . non lo farai più! :wink:

please support
<<

DjForum Staff

Admin
Admin

Messaggio 8 feb 2009, 1:21

molto volentieri...il materiale è sempre ben accetto...

da vedere solo come strutturare la cosa :wink:
<<

nico69

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 9 feb 2009, 13:17

Sono in ritardo con l'inserimento del prontuario . .
Mi scuso
Ho problemi con uno dei PC . . . . comunque il tutorials è su un disco esterno ma devo recuperare prima quel pc per fare delle modifiche . . . . .
Dovrei risolvere tutto oggi o massimo domani . . .
Sono spiacente . . . . pazientare :wink:

please support
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 9 feb 2009, 13:19

Nessun problema... Prenditi il tempo che ti serve... :wink:
<<

nico69

Dj Forum Expert User
Dj Forum Expert User

Messaggio 10 feb 2009, 1:31

C'eraaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D

porca . . . . :(

l'ho perso :mrgreen:

please support
PrecedenteProssimo

Torna a General