FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Mastering e compressione

<<

Paride Bono Dj

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 17 mar 2009, 19:18

Mastering e compressione

E' da un pò che lavoro su alcune produzioni ma sto riscontrando un problema sul mastering e sulla compressione.
Andiamo con calma:

Quali frequenze devono essere modificate su un lead elettronico, con la compressione come ci si deve comportare?
Stesso discorso per una cassa e per una base percussiva.
Ho letto il tutorial su home studio recording ma sinceramente è più una cosa di teoria che di pratica.
A livello pratico come ci si comporta?
C'è qualcosa di "standard" da fare?
Il quesito mi nasce dopo che sento la differnza di un lead di una produzione home e quella di una pro.
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 18 mar 2009, 9:26

Re: Mastering e compressione

djsonik87 ha scritto:E' da un pò che lavoro su alcune produzioni ma sto riscontrando un problema sul mastering e sulla compressione.
Andiamo con calma:

Quali frequenze devono essere modificate su un lead elettronico, .

E' un'operazione da fare in traking e non in mastering, le singole tracce vanno sistemate in traking, il mastering è l'ultimo processo che influisce su tutto il brano

djsonik87 ha scritto:con la compressione come ci si deve comportare?.Stesso discorso per una cassa e per una base percussiva.

In traking si opera con compressioni leggere, in mastering si osa di + , non esiste un set di parametri universale, dipende dal pezzo

djsonik87 ha scritto:Ho letto il tutorial su home studio recording ma sinceramente è più una cosa di teoria che di pratica.
A livello pratico come ci si comporta?
C'è qualcosa di "standard" da fare?
Il quesito mi nasce dopo che sento la differnza di un lead di una produzione home e quella di una pro.
[/quote]

Il tutorial è una guida di partenza e non potrebbe essere altrimenti, non posso scrivere che per un brano metal serve obbligatoriamente un Manley da 4.000 €uro seguito da un Weiss EQ-1 Mk2 da altri 3.500 e che devi per forza eseguire il mastering su un sistema di ascolti da 40.000, ci sono pezzi di metal e pezzi di metal, stà all'ingegnere scegliere i processori + adatti al pezzo, i plugin che ho utilizzato per il tutorial sono ottimi ma non potranno in alcun modo competere con macchine professionali come quelle che ho menzionato sopra.

Sentirai sempre la differenza tra una produzione pro ed una amatoriale, anche con l'esperienza nell'usare i tuoi strumenti, per questo i professionisti si rivolgono ad uno studio invece che produrre a casa, perchè altrimenti i loro pezzi suonerebbero come i tuoi...

Infine ti linko un'altro tutorial scritto qualche mesetto fa, solo per farti capire come si interviene in linea di massima:

Prima parte - http://www.vegramusic.it/audio-Tips/mas ... e-base.asp

Seconda parte - http://www.vegramusic.it/audio-Tips/mas ... base-2.asp
<<

Paride Bono Dj

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 18 mar 2009, 18:32

Grazie mille Beat appena ho tempo studio sulla guida oggi sono stanchissimo.
Cosa è questo traking? Tu come procedi nella realizzazione di mastering? Grazie!
<<

Beatbuster

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 18 mar 2009, 18:47

Tracking = fare le tracce, in pratica sono i livelli, EQ, compressione, panpot etc.etc. delle singole tracce, gruppi, mandate e successivo mix, in quel tutorial ho spiegato passo-passo un metodo che nella grande maggioranza dei casi viene utilizzato in una seduta di mastering audio...

Torna a General