FAQ  •  Iscriviti  •  Login

X1 + AUDIO 2 + MIXER + CDJ

<<

CCGG

Messaggio 5 lug 2014, 14:15

X1 + AUDIO 2 + MIXER + CDJ

ciao a tutti, mi sono da poco spostato anch'io al mondo di traktor dal momento che ho sempre usato solo cdj e cd...
Dunque ora sono in procinto di collegare il mio X1 appena comprato al mio mixer behringer a 4 canali.
Quello che volevo sapere è se basta la scheda audio Traktor Audio 2 per fare cio?

in pratica collegare CDJ al Mixer e kontrol X1 al mixer (controllando due canali) grazie alla Scheda Audio 2... quindi dal mixer controllare i due canali di traktor e i due cdj

oppure è necessario obbligatoriamente la scheda Komplete 6?

Grazie ciaoo
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 6 lug 2014, 6:03

Re: X1 + AUDIO 2 + MIXER + CDJ

Dipende principalmente dalla configurazione che intendi utilizzare con Traktor.

N.B.: essendo un "novizio" in questo campo, vanno precisate alcune cose:

1. Colleghi il Kontrol X1 al computer e lo utilizzi con Traktor, non al mixer! ;) (anche volendo non puoi visto che l'X1 è solo un controller e non ha una scheda audio integrata);

2. Se vuoi utilizzare il Kontrol X1 per controllare le funzioni basilari di Traktor (gestione della libreria, degli effetti e dei due deck principali) allora basta la Audio 2, se vuoi utilizzare Traktor in versione 4 deck oppure con i remix deck indirizzati a canali specifici hai bisogno di una scheda audio ad almeno 6/8 canali, quindi hai necessità di una scheda Audio 6, Audio 8 o Audio 10 (per esagerare :lol: ).

Non hai specificato che tipo di CDJ utilizzi (se sono midi/HID oppure dei cdj classici senza collegamenti per il computer); perché se utilizzi CDJ MIDI/HID con scheda audio interna non hai necessariamente bisogno di un'altra scheda audio visto che puoi usare quella dei CDJ.
Se invece utilizzi una coppia di CDJ classici (vedi i vecchi cdj 200/800/1000) allora hai necessariamente bisogno di una scheda audio Native Instruments con degli ingressi che ti consentano di utilizzare il timecode per poter utilizzare i CDJ insieme a Traktor (e la scheda "base" in commercio è la AUDIO 6).

facci sapere il tuo setup e come vorresti utilizzare il software per poterti essere un po' più di aiuto ;)

P.S.: le schede audio "Komplete" sono schede da produzione, le schede per il Djing sono le "Audio 4/6/8/10" ;)

P.S.2: se NON devi utilizzare le funzioni timecode, NON sei obbligato ad usare schede audio Native Instruments ;) se vuoi risparmiare un po', visto che sei agli inizi di questo mondo completamente digitale, puoi anche optare per altre schede audio come le ESI Maya 44, la ESI Gigaport HD o la U46XL (che trovi anche sotto il nome di Mixvibes U46 MKII), costano meno della metà e sono altrettanto valide! ;)
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
<<

CCGG

Messaggio 6 lug 2014, 14:49

gentilissimo nella risposta!

Dunque, come cdj ho dei normali stanton collegati al mixer... Per quanto riguarda traktor utilizzerei 4 deck, dunque se non ho capito male ho bisogno della audio 6 minimo...
Non sapevo nemmeno che si potessero far interagire i cdj direttamente con la timecode di traktor :shock: :shock: pensavo solamente le tracce prese dal computer!! quindi con la Audio 6 potrei collegare i due cdj al mixer, far passare il segnale per il computer in traktor, ed effettare tutti i 6 canali (4 di traktor e i 2 dei cdj) con l'x1 ??! Giusto?!

Mentre con la Audio 2 sarei limitato al controllo di soli due deck di traktor e i due cdj che però saranno indipendenti da traktor e semplicemente collegati al mixer... Penso di aver detto bene?!

Grazie ancora
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 7 lug 2014, 18:41

Hai capito bene e l'audio 6 è il modo più economico per entrare nel mondo di Traktor con il Timecode.

per capire come funziona il timecode ti consiglio la lettura di questo articolo scritta da un paio di miei amici (molto competenti in merito): http://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... ecnologia/

P.S.: Hai scelto Traktor per un motivo preciso?!? Hai già dato un'occhiata in giro ad altri software concorrenti?!?

P.S.: se fossi un po' a digiuno di software, dai un'occhiata a quelli che permettono il timecode e molto altro:

Traktor Pro: http://www.native-instruments.com/en/pr ... tor-pro-2/ (solo con schede audio e/o mixer certificati)
Serato DJ: http://serato.com/dj (solo con schede audio e/o mixer certificati)
Mixvibes Cross: http://www.mixvibes.com/products/cross (con qualsiasi scheda audio)

<<

CCGG

Messaggio 9 lug 2014, 10:19

molto interessante, grazie ancora!!
<<

CCGG

Messaggio 13 lug 2014, 20:56

posso chiedervi anche se esistono alternative piu economiche alla Audio 6?
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 18 lug 2014, 15:20

Hai letto BENE il mio post?!? ;)

Come ti ho detto, se vuoi utilizzare Traktor in Timecode, l'unico modo è farlo con schede certificate (Native Instruments) o mixer certificati (di vari produttori).

Le schede audio attualmente in commercio sono la Audio 6 e la Audio 10; puoi comunque utilizzare Traktor Scratch Pro anche con la Audio 4 o la Audio 8 che si trovano solamente usate ma il mio consiglio è di comprarle con il pacchetto completo di Software, Vinili e cd perché altrimenti non ve ne è una convenienza economica ;)

P.S.: per inciso, acquistando una scheda audio usata, dovrai mettere in conto altri €.99,00 per il Traktor Pro Scratch Kit:

http://www.native-instruments.com/en/pr ... ecode-kit/

<<

Djtowers94

Messaggio 5 ott 2015, 17:07

Ciao,

mi permetto di intrufolarmi anche io nella discussione.
Io tra poco vorrei comprare una Pioneer xdj-r1 e il ragazzo che me la venderebbe mi ha proposto anche il kontroller x1.

io lo vorrei usare per assegnare diversi effetti ad ogni deck rispetto a quelli standard della console e non per avere due canali aggiuntivi. è possibile? basta avere traktor e collegare tutto via USB?

Innanzitutto, la pioneer è compatibile con traktor?
ho visto anche insieme all'x1 ti danno una versione base del software. Questo vuol dire che non posso usare quali funzioni? mi sembra di aver letto che non sono disponibili gli hot cue (e già questo non mi ispira).
Ma gli hot cue non posso importarli neanche dalla console???

non so se sono stato abbastanza chiaro.
<<

ikap

Messaggio 1 gen 2016, 11:27

ciao ma ho letto male o avete scritto che con l 'audio 6 posso suonare a 4 deck?
<<

ikap

Messaggio 1 gen 2016, 11:29

e cmq volevo sapere 2 cose ho un audio 6 suono in timecode a 2 deck avrei bisogno di suonare a 4 deck senza togliermi laudio 6 ..posso uggiungere un'audio 2 e combinarle insieme o sto dicendo una fesseria?

Torna a Schede Audio