FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Collegare giradischi e mixer alla scheda audio esterna

<<

fdza15

Messaggio 7 nov 2014, 16:11

Collegare giradischi e mixer alla scheda audio esterna

Ciao a tutti! Sono nuovo,e devo chiedervi una mano..Devo collegare il giradischi alla scheda audio esterna per registrare degli scratch e campionare.
Ho un solo giradischi Stanton t62b,il mixer che utilizzo è uno Stanton smx.501 e la scheda audio che ho comprato è una Roland duo-capture ex. Per piacere illuminatemi!!
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 11 nov 2014, 20:11

Re: Collegare giradischi e mixer alla scheda audio esterna

Diciamo che non hai iniziato nel migliore dei modi! ;)

1. di solito quando si entra in un nuovo forum ci si presenta (c'è un topic apposito in bacheca)
2. Detto questo, la scheda audio che hai non è la più adatta poichè è pensata per registrare da microfoni o da strumenti.
3. Cerca di provare ad inserire, tramite appositi adattatori, il giradischi direttamente nella scheda audio (ingressi uno e due) oppure inframezzando il mixer (in questo caso devi attenuare gli ingressi della scheda audio tramite gli appositi knob di regolazione della sensibilità). Il consiglio è di uscire dalle uscite "record" del mixer.
4. Non hai indicato il software che vuoi utilizzare ;)
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
<<

fdza15

Messaggio 24 nov 2014, 16:01

Ciao! Sono nuovo e non ho ancora capito bene come funziona il sito..Comunque il programma che uso è audacity. Ho collegato il piatto alla scheda nelle entrate 1,2 di davanti,il mixer è collegato dalla sua uscita record,a quelle output che ci sono dietro la scheda. Il problema è che l'audio che passa dal pc al mixer non si sente.E il giradischi non essendo collegato ha il mixer non esegue i tagli del crossfader.
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 28 nov 2014, 11:04

I piatti devi lasciarli da prassi collegati agli input del mixer.
Prendi l' uscita del mixer a cui non hai collegato le casse ( es. master 2 , booth ecc. ) e : o la colleghi direttamente all'input della scheda audio del tuo pc oppure alla scheda esterna.
Se "in mezzo" hai una scheda audio esterna , gli out di questa devono essere collegati all' input del pc.

La cosa puo' cambiare per alcune schede audio e anche per alcuni piatti usb ... elencaci la tua attrezzatura e potremmo magari essere più precisi.
new mixset on : https://soundcloud.com/sinfo-netik/monkey-style
<<

fdza15

Messaggio 2 dic 2014, 20:26

Ok sei un grande mi hai salvato!! Adesso non ho più un fischio che si sentiva appena collegavo tutto (in modo sbagliato). Il problema ora però è che posso sentire solo quello che ho nel piatto,per sentire anche il beat su cui scratchiare non so come collegare lo stero.
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 5 dic 2014, 10:27

Ogni sorgente audio deve essere collegata al mixer ( ognuna al suo canale ).
Quindi anche la sorgente del tuo "beat" deve essere collegata ad un canale del mixer.
Es: piatto : canale 1 , stereo (???) canale 2.
<<

fdza15

Messaggio 7 dic 2014, 0:50

Io nel mixer ho collegato alla prima uscita il piatto,nella seconda ho collegato il pc (da dove metto il beat),nel master invece ci sono collegati i cavi aux che passano dallo stereo per far sentire tutto. Però non posso collegare tutto questo alla scheda audio esterna,quindi devo per forza togliere il cavo che collega il mixer all'entrata jack del pc se voglio registrare dal piatto, è questo il problema,la fonte audio del beat per sentirla in cuffia mentre registro non so da dove prenderla.
<<

fdza15

Messaggio 7 dic 2014, 0:54

La mia attrezzatura comunque è composta da un giradischi Stanton T.62b,un mixer Stanton smx.501 e la scheda audio esterna Roland duo-capture ex.
<<

sinfonetik

Dj Forum Resident
Dj Forum Resident

Messaggio 9 dic 2014, 15:35

Allora vediamo di capirci meglio:

sorgente 1 = piatto
sorgente 2 = pc
"finale" = speakers dello stereo.
+ scheda audio.

I collegamenti potrebbero essere i seguenti:

piatto in "phono" su un canale.
pc in "line" sull'altro canale.
master output dell mixer collegato all'input della sheda.
output della scheda collegato all'input dello stereo.

potresti comunque semplicemente collegare il master out del mixer all'imput delle casse dello stereo senza scheda.

Cio' che chiami uscite ( dove colleghi le sorgenti ) in realtà si chiamano entrate :wink:
<<

fdza15

Messaggio 19 dic 2014, 21:05

Ok ho risolto,ora sento anche il beat in registrazione. I collegamenti che ho fatto sono questi: scheda audio esterna collegata all'uscita booth del mixer,il piatto sempre nel primo canale del mixer,il pc nel secondo. Gli out della scheda sono collegati ai cavi aux dello stereo. Prima sentivo un disturbo/fischio perchè avevo anche sbagliato a impostare la scheda audio esterna dal pc!

Torna a Schede Audio