FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Dubbio su collegamento casse amplificate

<<

paonando

Messaggio 5 nov 2014, 9:44

Dubbio su collegamento casse amplificate

Buongiorno a tutti,

ho recentemente acquistato una cassa KRK Rokit 5 g3. Si tratta di una cassa amplificata con i classici ingressi bilanciati (XLR e TRS) ed uno sbilanciato RCA. Ho acquistato un cavo stereo XLR-cavo jack per cuffie da 3.5 mm da collegare al computer o all'uscita di una scheda audio Behringer, ma il suono in uscita dalla cassa e' basso e ovattato. Collegando il cavo RCA, il suono e', invece, pulito e potente.

Ho provato, allora, ad applicare lo stesso principio del cavo RCA al cavo XLR, e ho giocato con il fader nelle impostazioni della scheda audio del PC. In sostanza, quando escludo uno dei due segnali (destro o sinistro), il suono ritorna pulito e potente.

E' possibile, secondo voi, che sia un limite della cassa quello di non accettare un ingresso stereo o sono soltanto limitato io che provo da due giorni ma non mi rendo conto che e' una cosa impossibile da fare?

Vi ringrazio.

Nicola
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 11 nov 2014, 20:24

Re: Dubbio su collegamento casse amplificate

Perdonami, non ho capito bene la tipologia di cavo acquistato. :?: :?: :?:

Cosa intendi per "cavo stereo XLR-cavo jack per cuffie da 3.5 mm" :?: :?: :?:

Un connettore XLR è per tipologia di costruzione mono (bilanciato), infatti la cassa è una ed ha un solo connettore in ingresso sia RCA che Jack che XLR (questi ultimi due bilanciati):

Immagine

Se unisci entrambi i segnali in uscita (L/R: Destro e sinistro) avrai un segnale "spurio" oltre a creare un corto circuito tra i cavi che non fa bene ne alla scheda audio ne al diffusore! ;)

Per approfondire la questione ti consiglio di leggerti questo articolo: http://www.rane.com/note109.html

per collegare correttamente il tuo diffusore, comunque, c'è un unico modo: farlo in mono!!! Quindi prendi un solo segnale in uscita e collegalo al tuo diffusore; l'altro va ad un altro diffusore (non a caso le casse si comprano in coppia per replicare il segnale stereo) ;)

P.S.: se il cavo che hai acquistato è questo:

Immagine

non è un cavo "stereo" ma "bilanciato" e serve per connessioni "mono-bilanciate".

Il cavo minijack -> XLR Stereo è fatto in questo modo:

Immagine

e come puoi notare ha due connettori XLR ;)
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
<<

paonando

Messaggio 12 nov 2014, 10:39

Ti ringrazio per la risposta.
Come pensavo, mi mancava qualche nozione tecnica. Faro' piu' attenzione in futuro.

Grazie ancora.
Nicola
<<

Lupito709

Messaggio 18 ago 2015, 1:51

Salve ho un impianto fatto da due soob uno yamaha msr 800 e l'altro e un soob della audiodesign da 1000w rms. Poi ho 4 casse dalla yamaha msr 400 w... E vorrei sapere come collegarli tutte asssieme, uso un mixer BEHRINGER XENYX 1204 USB. Aitatemi per piacere.
<<

djabcd2011

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggio 23 nov 2015, 18:48

Rispondo in ritardissimo ma magari a qualcuno può servire.
Dal mixer vai al sub yamaha e colleghi i 2 canali ai due ingressi. Le due casse le colleghi all'uscita high pass mentre il secondo subwoofer a una delle due uscite "parallel" del sub. E' la soluzione più economica

Torna a Casse