FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Consiglio per taglio di frequenza crossover

<<

mezzobellofori01

Messaggio 5 dic 2014, 18:27

Consiglio per taglio di frequenza crossover

Salve, sono nuovo di questo forum, e mi scuso in anticipo se la sezione in cui sto postando questo thread non sia giusta. Ho un impianto composto da 2 jbl eon 515xt attive e 1 subwoofer madaudio delta 18 passivo, amplificato da un behringer epx 4000 in bridge, il tutto attaccato ad un crossover Behringer cx2310. L'impianto funziona benissimo, però non riesco a capire come impostare bene i tagli di frequenza sul crossover, per ogni singolo canale ho impostato su xover freq il taglio a 120 hz, però non riesco a capire bene come impostare, nella sezione subwoofer inmezzo (dato che il sub è uno lo faccio uscire dall'apposita uscita sub out dietro) la xover freq appunto del sub, su internet non ho capito bene come impostarla e sinceramente ad orecchio non sò proprio dove mettere le mani. Più o meno a che frequenza la metto? Un'ultima cosa, dietro vicino alle uscite low di ogni singolo canale c'è un bottoncino con scritto low/mid e poi x1 e x10, cosa vuol dire? Come devo impostare il tutto? Grazie in anticipo
<<

Sasadj

Admin
Admin

Messaggio 9 dic 2014, 11:19

Re: Consiglio per taglio di frequenza crossover

In primis, una volta iscritto in un forum, è buona cosa presentarsi (c'è un apposito topic in bacheca); sarebbe come entrare in casa d'altri e iniziare a fare domande senza nemmeno bussare alla porta e dire chi si è ;)

Passando al tuo quesito, il problema, parlo per esperienza, è dovuto principalmente al fatto che il crossover behringer non è di ottima qualità ed i tagli che effettua sono di tipo "ON - OFF" (acceso spento: ora taglio ora no....) :shock: :? :shock:

Il collegamento "tipo" andrebbe fatto così:

imposti il crossover in "Due Vie Stereo" (Sul pannello posteriore devi spingere il pulsante "MODE" che si trova al centro, per commutare da "due vie stereo" a "tre vie mono") e colleghi l'uscita "High" di ogni canale all'ingresso delle tue casse JBL.

L'amplificatore dedicato al sub invece deve essere collegato all'uscita SUBW OUT.

I pulsanti "XOVER FREQ" posti sul pannello posteriore li lasci in posizione "X1" perchè devi operare sulle frequenze più basse.

Passando al pannello anteriore, il taglio di frequenze per le casse principale lo imposti a 120 HZ e quello del subwoofer a 145 HZ (queste sono le impostazioni che "più piacciono" al tuo crossover e sembra che funzionino decentemente).

Fatto questo tutto dovrebbe funzionare per il meglio ;)

l'unico consiglio che posso darti è di mettere da parte un po' di soldini per un crossover qualitativamente migliore (tipo DBX e simili ;) )
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + NI Kontrol X1

Le mie recensioni: http://www.youtube.com/user/sasadj
<<

mezzobellofori01

Messaggio 9 dic 2014, 11:37

Re: Consiglio per taglio di frequenza crossover

Sasadj ha scritto:In primis, una volta iscritto in un forum, è buona cosa presentarsi (c'è un apposito topic in bacheca); sarebbe come entrare in casa d'altri e iniziare a fare domande senza nemmeno bussare alla porta e dire chi si è ;)

Passando al tuo quesito, il problema, parlo per esperienza, è dovuto principalmente al fatto che il crossover behringer non è di ottima qualità ed i tagli che effettua sono di tipo "ON - OFF" (acceso spento: ora taglio ora no....) :shock: :? :shock:

Il collegamento "tipo" andrebbe fatto così:

imposti il crossover in "Due Vie Stereo" (Sul pannello posteriore devi spingere il pulsante "MODE" che si trova al centro, per commutare da "due vie stereo" a "tre vie mono") e colleghi l'uscita "High" di ogni canale all'ingresso delle tue casse JBL.

L'amplificatore dedicato al sub invece deve essere collegato all'uscita SUBW OUT.

I pulsanti "XOVER FREQ" posti sul pannello posteriore li lasci in posizione "X1" perchè devi operare sulle frequenze più basse.

Passando al pannello anteriore, il taglio di frequenze per le casse principale lo imposti a 120 HZ e quello del subwoofer a 145 HZ (queste sono le impostazioni che "più piacciono" al tuo crossover e sembra che funzionino decentemente).

Fatto questo tutto dovrebbe funzionare per il meglio ;)

l'unico consiglio che posso darti è di mettere da parte un po' di soldini per un crossover qualitativamente migliore (tipo DBX e simili ;) )

Mi scuso per non essermi presentato, non sapevo nemmeno dell'esistenza di un topic di benvenuto, sono entrato in questo forum da una discussione non mia, mi sono registrato e ho fatto subito la mia quindi mi sa' che la bacheca non l'ho nemmeno vista, sorry. Il collegamento e' fatto come dici tu, e il tutto funziona, anche il taglio che dici tu funziona alla grande. Il dbx lo conosco, pero' per quello che lo uso io il crossover, per ora, e' piu' che sufficiente, ho comprato il behringer perche' non richiedevo un crossover modi dbx, ma un prodotto onesto che costava poco (costa nemmeno la meta' del dbx 223xs, e sinceramente il behringer per quello che costa e' ottimo). Grazie dei consigli

Torna a Casse