FAQ  •  Iscriviti  •  Login

cdj con Serato

<<

foggy_bo

Messaggi: 9

Iscritto il: 22 gen 2013, 13:16

Messaggio 22 gen 2013, 13:46

cdj con Serato

ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto sperando possiate essermi d'aiuto nella scelta del giusto cdj.
è da qualche anno che mi sono affacciato al mondo del djing, fino ad ora ho sempre suonato usando due technics 1200 in timecode con serato scrach live. Ad oggi ho intenzione di ampliare la consolle con due cdj. non avendoli mai usati sono decisamente ignorante in materia... le domande che vorrei farvi sono:
1) se utilizzo i cdj in timecode, oltre al controllo della traccia e del pitch riesco a sfruttare a pieno tutte le potenzialità del cdj stesso (effetti, cue point e loop)?
2) che differenza c'è tra un cdj con scheda audio interna per il controllo midi e uno che non ce l'ha? dovendo comunque collegarli al rane per utilizzare serato che senso ha attaccarli anche al pc?
3) visto per l'appunto che collegherò i cdj al serato, non ho necessità che il cdj stesso legga chiavette usb o supporti affini, ciò detto pensavo di orientarmi sui pioneer 800 o 1000 da comprare usati, la cosa che mi ispira di più è che hanno una jog bella grande che mi da l'idea di essere più comoda rispetto a quelle più piccole, voi che ne dite? possono essere soluzioni valide?
premetto che non ho un vero e proprio budjet, al momento non ho fretta, per cui non ho problemi ad aspettare un mese in più per comprare qualcosa di decente, però non ho neanche intenzione di spendere un sacco di soldi per acquistare qualcosa che non sfrutto appieno.
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :wink:
<<

TNdj

Dj Forum Frequent
Dj Forum Frequent

Messaggi: 1309

Iscritto il: 11 gen 2011, 12:55

Località: Firenze

Messaggio 22 gen 2013, 14:11

Re: cdj con Serato

1) gli effetti se non sbaglio non funzionano, gli hotcue non lo so, ma i loop si funzionano.

2) quelli con scheda audio interna possono essere attaccati al pc senza obbligo di passare per un'altra scheda audio. ma visto che tanto te utilizzerai la scheda di serato che già hai, secondo me non ha molto senso cercare dei cdj con protocollo midi.

3) se gli utilizzerai soltanto per il serato allora non hai bisogno di chiavette ne altri fronzoli secondo me, ed è quindi esatto quello che tu dici. i cdj da te menzionati sono fuori produzione, e quindi ne va di seguito che con il passare del tempo i ricambi potrebbero venire a mancare, però penso che alcuni pezzi li abbiano in comune con altri cdj tutt'ora in produzione, e quindi anche su questo punto dovresti essere abbastanza parato. rispetto ai cdj "attuali" hanno diverse funzioni in meno, ma come già detto se gli utilizzerai esclusivamente con serato non ti servono a molto. sicché io mi sento di confermare le scelte da te effettuate.

questa è la mia opinione, sentiamo anche le opinioni di altri uteni.

spero di essermi spiegato al meglio :)
peace
http://www.facebook.com/#!/pages/TN-DJ/184386608272205 --> pagina ufficiale TN dj sempre aggioranta con tutte le date!
DNA staff..lo staff migliore della notte giovane fiorentina!!
<<

GAlex

Avatar utente

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggi: 6287

Iscritto il: 24 apr 2006, 15:51

Località: Perugia

Messaggio 22 gen 2013, 15:58

Re: cdj con Serato

1) I loop funzionano, gli hot cue non è detto che funzionino perfettamente, gli effetti al 99% no ma dipende molto da come sono implementati i firmware dei cdj... Mi spiego meglio, se utilizzi il cdj con dentro un cd timecoded applicare l'effetto alla traccia dal cdj è impossibile e disturba solamente il segnale timecoded... Se invece i cdj hanno una scheda audio integrata direi che potrebberero anche funzionare gli effetti on board, ma dipende appunto da come è sviluppato il firmware del cdj...
2) Un cdj con scheda audio integrata serve per eliminare una scheda audio esterna (l'interfaccia sl mkx nel tuo caso)... Se decidi di prendere dei cdj che funzionano in HID con serato allora potresti utilizzarli collegandoli direttamente via usb al computer senza passare per la scheda audio che utilizzi con i giradischi... E' una bella comodità...

A mio avviso, un ottimo cdj attualissimo e con molte funzioni interessanti è il pioneer cdj 850... Qui trovi un video che ti mostra come si utilizza direttamente in HID con Serato...
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

foggy_bo

Messaggi: 9

Iscritto il: 22 gen 2013, 13:16

Messaggio 22 gen 2013, 18:09

Re: cdj con Serato

grazie mille per le informazioni!
a questo punto mi pare di aver capito che se voglio sfruttare il cdj al 100% e quindi poter usare gli hot cue in modo preciso e gli effetti diventa indispensabile utilizzare il collegamento hid e non il timecode (anche perchè senza hot cue mi risulta difficile capire l'utilità del cdj rispetto al tradizionale giradischi)... mi sa che è venuto il momento di risparmiare un po per poi puntare sui pioneer 850 :wink:
altrimenti, modelli allo stesso livello del suddetto pioneer di altre marche ne esistono o vale comunque la pena aspettare e prendere questo?
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggi: 3719

Iscritto il: 3 nov 2008, 18:16

Località: Ferentino (Fr)

Messaggio 22 gen 2013, 18:45

Re: cdj con Serato

che funzionano in HID con serato non lo so...in midi/hid con altri software puoi usare anche numark
http://www.parkettchannel.it
<<

misterfred

Avatar utente

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggi: 340

Iscritto il: 20 ott 2011, 16:20

Messaggio 10 feb 2013, 21:37

Re: cdj con Serato

Ciao, io uso Serato SL, ho due cdj 800 MK1 proprio perché mi mantengono la sensazione del vinile con la jog gigantesca e sono molto scarni :D .
Li uso insieme ad un controller denon DN-HC1000S in modalità relative, controllo gli hot cue i loop (molto precisi) e gli effetti (veramente tanti) di Serato direttamente con il controller. I cdj vanno in time code e praticamente li usi come fossero dei veri e propri giradischi. Secondo me è la soluzione migliore, con il controllerino denon uso anche i Technics in modalità relative però con salto della puntina in abbsolute.
<<

foggy_bo

Messaggi: 9

Iscritto il: 22 gen 2013, 13:16

Messaggio 12 feb 2013, 16:39

Re: cdj con Serato

Grazie mille dei consigli, valutando pro e contro ho deciso di puntare per ora sull'acquisto di un controller midi, di modo da poter aggiungere ai piatti la possibilità di utilizzare hot cue, loop ed effetti (vero motivo per cui pensavo ai cdj) i cdj aspetteranno momenti di maggior disponibilità economica :wink:
<<

leonard

Messaggi: 7

Iscritto il: 22 ago 2014, 14:59

Località: Firenze

Messaggio 22 set 2014, 20:51

Re: cdj con Serato

Buonasera a tutti. Volevo sapere:
i CDJ-350 possono essere utilizzati per controllare Serato DJ?

Se non ho capito male, cdj che supportano la tecnologia HID non necessitano di passare per una scheda audio esterna ma possono essere collegati direttamente via USB al computer, è così? I cdj-350 funzionano in HID?
Per quanto riguarda il mixer potrebbe bastare un DJM-250? in quanto per gli effetti vorrei usare quelli di Serato.
Altra cosa: per quanto riguarda il controllo di Effetti, Samples, Loops e (soprattutto, almeno per le mie esigenze) Cue Points, avrei necessariamente bisogno di un' interfaccia come il controller DDJ-SP1?

Per chiarezza riassumo, il set sarebbe composto da:
PIONEER CDJ-350 + mixer DJM-250 + PIONEER CDJ-350 --> PIONEER DDJ-SP1 (eventualmente) --> PC con Serato DJ.

Se ho fatto casino o ha sparato qualche caz...ta perdonatemi ma mi sono avvicinato da poco al mondo del djing, attualmente ho un controllerino Pioneer DDJ-SB che utilizzo con Serato. Mi trovo molto bene con Serato e vorrei continuare ad usarlo, tuttavia ho provato i cdjs e come "feeling" li apprezzo molto di più rispetto ai controller, quindi il mio obiettivo in pratica sarebbe utilizzare i CDJs con Serato senza spendere troppo, per questo sarei orientato sui CDJ-350!!

Grazie mille! :wink:
"Be water, my friend"
<<

The_Animal_DJ

Avatar utente

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggi: 440

Iscritto il: 17 apr 2014, 20:07

Località: Bologna

Messaggio 23 set 2014, 1:09

Re: cdj con Serato

Serato richiede obbligatoriamente una periferica audio certificata... con i CDJ puoi controllare le funzioni ma non far partire il programma... ti vuole minimo una Rane SL2 per usare Serato DJ!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Logic Pro 9 and Logic Pro X User & Certified Waves User
Living the Night through the Music
You can find me on: Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
<<

leonard

Messaggi: 7

Iscritto il: 22 ago 2014, 14:59

Località: Firenze

Messaggio 23 set 2014, 2:12

Re: cdj con Serato

Ho capito, grazie mille!! Ok avevo saltato un passaggio di qualche centinaia di euro... :D

Scusa la domanda ma me ne intendo poco e vorrei essere sicuro di aver capito: la SL2, per quello che ho potuto capire da internet, l'ho vista sempre associata a vinile e soprattutto a Serato Scratch Live, anche se in effetti ho letto che Scratch Live uscirà fuori produzione nel 2015 e dovrebbe essere già possibile utilizzare la SL2 direttamente con Serato DJ. Quindi ok per il software (Serato DJ), ma siamo sicuri che la SL2 funziona pure con i cdjs e in particolare con i cdj-350?
In pratica, se non ho capito male, si sta parlando di utilizzare i cdjs per il tramite dei due cd che servono al TIMECODE.

Grazie mille :wink:
"Be water, my friend"
Prossimo

Torna a Serato DJ & dj intro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for PTF. Credits: Goody Music - WebMaster Studio 03
Traduzione Italiana phpBB.it