FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Serato DJ 1.6 Beta

<<

misterfred

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 29 dic 2013, 20:29

Serato DJ 1.6 Beta

Ciao a todos, in questi giorni mi sono sbizzarrito a provare Serato DJ 1.6 beta con la mia RANE SL2, riassumo il tutto con una parola: fantastico!! Premetto che l'abitudine è una componente fondamentale nella valutazione di un prodotto ed in effetti io uso Serato SL. Quest'ultimo prodotto di casa Serato ha migliorato notevolmente il già strastabile Scratch live rendendo ancora più intuitive alcune operazioni. L'interfaccia è pulita e gradevole, gli effetti funzionano egregiamente, il famigerato tasto sync (disattivabile) funziona alla grande, considerando che ho mixato mappando un launchpad ed un evolution uc-33 in pochi minuti. Certo mancano ancora delle piccole funzioni presenti in SL che comunque verranno implementate anche in DJ (vedi argomenti trattati nel forum Serato) come ad esempio le album art in basso a sinistra il midi out ed il supporto nativo per controller come il denon dn-hc1000s ... che sarà ancora supportato :) !!!
Serato dj vede tranquillamente tutta la libreria di SL, quindi non è proprio necessario fare nulla una volta installato; nel normale utilizzo la cpu del mio mackbook core 2 duo è intorno al 60 % virtuosismi con loop effetti e sample la portano a picchi intorno al 70%, con il macbook pro i5 la cpu no supera mai il 50% di utilizzo, tutti e due con 4 GB di ram e hd standard, NON ssd tanto per intenderci. In conclusione questi new zelandesi sono i numeri uno !!! :D E l'hardware RANE, rigorosamente made in USA è qualcosa di Divino !! :D Finalmente un unico prodotto sia che si vogliano usare i giradischi che qualsiasi altro oggetto midi!
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 gen 2014, 15:03

Re: Serato DJ 1.6 Beta

sono circa 10 giorni che vado di serato invece che traktor dopo aver acquistato la sx ed è DAVVERO fluido e molto più chiaro e diretto rispetto a traktor.
http://www.parkettchannel.it
<<

misterfred

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 2 gen 2014, 16:35

Hai visto che lavoro !! Purtroppo la politica Serato non ti da modo di provarlo a meno che tu non abbia un hardware compatibile, d è per questo che il software di Native è molto più diffuso, vuoi anche la differenza di prezzo per i pacchetti scratch; ma quando cel'hai sottomano ti accorgi di quanto sia (parere personale, altrimenti scateno un vespaio) superiore a Traktor. Se hai modo provalo anche in time code è eccezionale !! La cosa che più mi piace è come hai detto te il fatto che sia molto pulito e intuitivo!
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 gen 2014, 16:56

[Fanboy] Ma che c***o stai dicendo, Traktor è l'unico software per dj! Sciacquati la bocca prima di parlare male della NI! [/Fanboy] :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, il fatto che a differenza di traktor sia abbastanza chiuso come sistema (in termini di compatibilità con l'hardware) lo dovrebbero rendere più stabile rispetto ai concorrenti... E' la stessa filosofia che c'è tra apple e microsoft per gli os per computer o tra la apple e google per gli os mobile...
Prima o poi mi toccherò provarlo, ma poi se mi dovesse piacere rischio di dover spendere parecchio per fare lo switch... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Digital Heart & Vinyl Soul.
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 gen 2014, 18:34

poi serato mi da quell'aria hip hop che mi è sempre piaciuta :lol:

la scoperta migliore di serato è stato il tasto AUTOPLAY cosi posso andare a mangiare senza star ad aprire windows media player o caricare file di due ore sui deck di traktor
http://www.parkettchannel.it
<<

Dukesky

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 2 gen 2014, 18:39

Domanda: alle prime luci dei controller una delle motivazioni che spingeva le persone ad acquistare quest' ultimi rispetto ad una console tradizionale era il risparmio; ora Traktor in effetti ha mantenuto prezzi abbordabili ma Serato mi pare che non costi così poco.
Detto ciò mi chiedo se chi acquista tali prodotti lo faccia perchè gli piace o perchè oggigiorno fa fatica imparare a mettere a tempo a orecchio!?
Non voglio provocare l' ira di nessuno, mi rendo conto che ci siano persone che realmente abbiano un pacchetto di esperienze tali da poter sfruttare il digitale per ciò che è stato creato; mi rendo conto dell' immenso potenziale che i software mettono a disposizione di chi sta dietro la console ma comunque sono dell' idea che basti molto meno per accontentare il pubblico.
Credo che sia molto più fondamentale la creatività rispetto alla quantità di effetti ( che poi il la maggior parte dei dj che ho sentito suonare usa il flanger o poco più)e soprattutto personalmente prediligo una buona selezione abbinata ad scelta accurata della scaletta piuttosto che un' accurata sincronizzazione delle traccie al millesimo di secondo (certo è importante la messa a tempo ma se capita di sbagliare gli unici ad accorgersi dell' errore sono solo altri dj).
Detto ciò mi chiedo: perchè comprare una soluzione digitale rispetto ad una tradizionale se ormai il prezzo non è più una componete per effettuare la scelta?
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 gen 2014, 20:17

Quello che dici è in parte vero, ma il digitale rimane ancora la scelta mediamente più economica...
Setup: Lenovo Y50-70 - Traktor Scratch Pro 2 - 2 x Technics 1210 + Ecler Nuo 4.0 + NI Audio 10 + NI Kontrol X1
<<

Dukesky

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 2 gen 2014, 20:41

Beh, si, mediamente è più economica ma bisognerebbe analizzare la cosa caso per caso. Diciamo che rispetto ad una console tradizionale che va dai 600 ai 3/4000 € nel mondo del digitale si hanno più range di scelta; da una parte abbiamo le console entry level che con 200€ + un pc ti danno il necessario per affrontare il tuo set senza troppe pretese ed infatti tali soluzioni si addicono alle feste tra amici e a chi magari suona in occasione degli aperitivo (nessuno ti vieta di fare una serata con una console entry level ma mi sembra un pò forzata o almeno io personalmente mi troverei male); dopo abbiamo i controller di un certo livello che partono dai 500 fino ai 1000 € escluso il costo di un pc; lo scalino successivo è il time code, il quale necessita di una console tradizionale + un pacchetto dvs + un pc + i vari controller per gli effetti quali F1-Machine ecc... e ciò porta che a conti fatti la spesa sia piuttosto sostenuta.
Sarà un idea mia ma con la stessa cifra nell' usato si riesce a tirar fuori una console con i controc###i (scusate il termine); in poche parole il concetto che vorrei esprimere è che mediamente il digitale costa meno più che altro perchè al costo del pc ci pensa babbo o comunque nella maggior parte dei casi perchè il costo del pc viene ammortizzato in quanto quest' ultimo è un acquisto che indipendentemente viene effettuato.
La mia in ogni caso è solo curiosità anche perchè ormai ho già effettuato la mia scelta e non credo che cambierò idea facilmente.
<<

GAlex

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 2 gen 2014, 21:13

Dukesky ha scritto:... nella maggior parte dei casi perchè il costo del pc viene ammortizzato in quanto quest' ultimo è un acquisto che indipendentemente viene effettuato....

Quest0 è un aspetto fondamentale del discorso... A differenze di altre cose il computer può essere utilizzato per molti scopi (anche se il top rimane un computer dedicato alla musica) e per un utente entry level che ha già un computer in casa l'acquisto di una controller all-in-one decente (mi riferisco ad controller completo come il denon 3000 da 300€) è sicuramente più economico che prendere due cdj di pari livello usati (paragonerei il denon a due pioneer 350 o due denon 1200)...
Se parliamo di top di gamma, quindi ddjsx per i controller e cdj 900 a rappresentare i cdj, anche qui la forbice in percentuale rimane la stessa del caso precedente...
Personalmente utilizzo tranquillamente traktor in dvs e ne sono contento, ma non so se riuscirei a tornare in toto al digitale (da cui provengo)... Credo che il dvs con i piatti ed il dvs/HID con i cdj sia ancora l'utilizzo più interessante che si possa fare di un computer in console...

Comunque sono convinto che chiunque voglia fare di questa stupenda passione un vero e proprio lavoro debba essere preparato su tutto e quindi avere la necessaria esperienza con tutti gli strumenti che ci sono a disposizione... Puoi anche avere una selezione da paura ed utilizzare il software come semplice supporto al mixaggio (dvs) ma se ti si inchioda il computer e non hai un piano b (vinili tradizionali, cd o anche solo una pennetta da utilizzare con i cdj del locale) sei messo veramente male e rischi una enorme figura di merda...
<<

Dukesky

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 3 gen 2014, 1:43

galex31785 ha scritto: se ti si inchioda il computer e non hai un piano b (vinili tradizionali, cd o anche solo una pennetta da utilizzare con i cdj del locale) sei messo veramente male e rischi una enorme figura di merda...

Uno dei motivi percui preferisco le console tradizionali, che poi tradizionali per modo di dire perchè 2cdj 2000/900 con l' ausilio di rekordbox non ti dico che si mettono a tempo da se ma quando hai portato i bpm alla pari se non sono a tempo poco ci manca.
Il sistema dvs è intrigante ma lo vedo studiato per chi già possiede una console tradizionale; acquistare tutto insieme richiede una notevole somma di denaro.
In ogni caso ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede; finchè spende i suoi a me va più che bene. :lol:
Secondo me il percorso migliore è quello che parte dalla console tradizionale e con il tempo passa al digitale per ampliare le possibilità in base alle proprie esigenze; ciò ti porta ad affrontare ogni situazione ed inoltre aggiunge personalità ai propri set; non sò se sono riuscito a spiegarmi.
Prossimo

Torna a Serato DJ & dj intro