FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Serato DJ 1.6 Beta

<<

misterfred

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 3 gen 2014, 9:50

Re: Serato DJ 1.6 Beta

[Dukesky]
diciamo che e` abbastanza difficile dare una interpretazione generale, dipende molto dal percorso che ognuno a fatto. Io ti posso dire la mia, ovvero che sono 20 anni che mixo, ho iniziato con i giradischi e tuttora sono la cosa che preferisco in assoluto, pero` posso dirti che già` negli anni 90 sperimentavo con dei campioni sonori in digitali con il computer Amiga che salvava 4 secondi di loop in floppy da 1,4 mb ed una volta l'ho pure portato ad una festa, con tanato di televisore a tubo catodico :) (pleistocene).
E` logico e fondamentale che la selezione musicale e la capacita` di far ballare sono cose fondamentali, ma e` anche vero che e` bello sperimentare. Io sono affascinato da tutto cio` che abbraccia il mondo del dj per cui mi piace scoprire e provare di tutto, Ableton Serato Traktor controller dvs e chi più ne ha più ne metta, perché mi diverte! Trovo sbagliato fossilizzarsi su quello piuttosto che l'altro difatti se vedi dj che hanno inventato il mixing come Niki Siano, Frankois Kevorkian ed altri mostri sacri ora usano la S4! Sicuramente nel percorso di un dj trovo sia fondamentale riuscire a mettere a tempo un paio di dischi, pero` molti portano avanti questa battaglia perché aldilà dell'ignoranza della gente, mentre in passato fare il dj era più costoso e quindi per pochi, ora non lo e` più per cui la concorrenza e` notevolmente aumentata.
E comunque anche in passato cerano ragazzetti che si facevano comprare i Technics e il mega impianto dal babbo e potevano permettersi di comprare i vinili tutte le settimane ed erano dei perfetti incapaci, sia tecnicamente che musical/culturalmente! Poi se pensi che oggi giorno ragazzetti girano con telefoni in tasca del valore di due Technics, credo che la questione economica sia relativa.
Comunque per concludere puoi fare belle schifezze sia con il digitale che con l'analogico, come puoi fare dei set meravigliosi, aldilà di questo e` fantastico sperimentare e provare tutti questi giocattoli che un tempo erano impensabili.
p.s. sono stato ad una serata nel 1997, dove c'era il dj David Camacho che mixava con i DAT ;)
p.p.s. ecco uno che ha fatto del vinile la sua bandiera http://www.youtube.com/watch?v=Gkx4XMowXK4
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 gen 2014, 12:36

il discorso è in realtà il successo enorme delle console midi/hid entry level è molto semplice:

sono ancora pochissimi (Specie di questi tempi) (e giustamente aggiungo io ) I genitori disposti a spendere molti soldi per capricci del figlio, allora spendere molto per comprare un computer è molto più giustificato (uno ci tira dentro scuola,ricerche cose del genere) che spendere 2mila euro per una console. Per questo vediamo in giro tutti questi bambini con MacBook stratosferici.
Poi il ragazzino medio va in discoteca, cerca su internet "come fare il dj" e trova virtual dj,traktor, trova I nostri I post e chiede ai genitori un altro giocattolo, ovviamente chi vuoi che gli compra una console pro? e allora li la fanno da padrone Hercules,gemini, le nuove pioneer da 2/300€.
Ci sono poi rari casi (che ho visto con I miei occhi) di genitori che hanno staccato assegni da migliaia di euro per regalare al figlio console degne di discoteche. Ma fa poco testo insomma.
Sono riusciti a prendersi un mercato prima riservato alla playstation.

Nel settore semi-pro o almeno di chi ci prova I controller hanno permesso prima di introdurre nuove e utili funzioni nelle console tradizionali, e soprattutto hanno permesso di avere sotto mano una strumentazione di livello professionale spendendo molto meno che acquistando cdj di fascia top.
Me ne sono reso conto con l'acquisto della ddj sx. Con 750€ ho due jog di livello altissimo, 16 pad multieffetto,campionatore,mixer 4 canali che gestisce anche fonti esterne, doppia effettiera multieffetto (6 effetti contemporaneamente su una traccia sola o su tutte e 4 + il filtro indipendente su ogni canale). Il tutto con un database dei file a schermo (senza impazzire sullo schermetto dei cdj).
Tutto questo con cdj+mixer quanto sarebbe costato? Ci avviciniamo a queste prestazioni con cdj 2000 nexus+ djm 900 nexus. Fate voi il rapporto dividendo il costo di una console nexus per il costo di una sx e vedete quanti pc ci entrano :mrgreen:
Ovviamente tutto questo vale per chi fa serate tipo le mie, dove la console il 90% delle volte la devo portare dietro. Altrimenti uno si fa due sd con rekordbox e buona pace per chi paga il service/rental della console
Sul discorso del crash, ci può stare sicuramente, ma sui cdj 2000 gira un software come gira sul mio pc e può crashare anche quello. Per questo quando faccio serate dove non posso sfigurare tengo un cavetto aux collegato su un ingresso del mixer collegato al telefonino che nel caso di crash faccio partire una canzone subito.
http://www.parkettchannel.it
<<

misterfred

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 7 gen 2014, 13:20

Quindi ti trovi bene con la SX? Non ho avuto modo di provarla, l'ho solo vista/toccata esteticamente è eccezionale, ho avuto modo di vedere/toccare anche la SR però mi rimangono dei dubbi, mi sembra veramente troppo compatta! Cioè mi sembra che lo spazio per muovere le dita è un po' risicato..
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 gen 2014, 13:34

è tutto quello che ho sempre voluto :mrgreen: E finalmente ci posso collegare anche il giradischi. L'aux della ergo era al quanto patetico.

fino al prossimo controller della Madonna :mrgreen:
<<

misterfred

Dj Forum User
Dj Forum User

Messaggio 7 gen 2014, 15:17

E dove l'hai trovata a quel prezzone ? Naturalmente i giradischi non in time code!
<<

alessandrococcodj

Dj Forum Moderator
Dj Forum Moderator

Messaggio 7 gen 2014, 16:39

diciamo che sarebbe il prezzo all'ingrosso+iva senza ricarichi. E' un favore di un amico che la vende normalmente a 919€.

Nel prezzo è compreso anche un case eXtreme adattato (sarebbe per cdj 350+djm350) quindi diciamo che solo la console l'avrei pagata 700€

Si il giradischi non è in timecode perchè su serato il timecode si può fare solo con la scheda SL. Mi hanno detto però che funziona normalmente con mixvibes o cose del genere.

Ma con un dual deck impostato in quel modo su ogni jog sarebbe abbastanza superfluo voler fare anche il timecode
Precedente

Torna a Serato DJ & dj intro